Farmaci

Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 16 gennaio 2023
Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

Amitraz è un prodotto ben noto e, potremmo anche considerare, molto popolare per il trattamento di varie condizioni nel cane. Sfortunatamente, alcuni allevatori lo applicano senza prescrizione veterinaria. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo veramente a cosa serve l'amitraz nel cane.

Inoltre riportiamo gli effetti collaterali a cui esponiamo il cane se gli diamo Amitraz senza alcun controllo veterinario. Continua a leggere, è essenziale conoscere questi suggerimenti:

Sommario

  1. A cosa serve l'amitraz nel cane?
  2. Dosaggio di Amitraz nel cane
  3. Effetti collaterali dell'amitraz nel cane

A cosa serve l'amitraz nel cane?

Amitraz è un prodotto che agisce contro le forme adulte di zecche, acari, pidocchi e insetti, cioè contro i parassiti esterni del cane. Spiccano specie come Cheyletiella, Otodectes cynotis, Sarcoptes scabiei o Demodex canis. Cioè, dobbiamo essere chiari che non è utile per nessun parassita o lesione dermatologica. Usarlo al di fuori delle sue indicazioni non solo sarà inutile, ma sarà controproducente e persino pericoloso per la salute del cane. Viene utilizzato anche come farmaco per trattare la rogna nel cane.

A ben vedere, per parassiti come quelli citati, attualmente ci sono in vendita prodotti più facili da applicare rispetto all'amitraz, efficaci e sicuri. Va notato che l'amitraz è in uso dagli anni '70, quindi durante questo periodo ci sono stati numerosi progressi nella farmacologia veterinaria.

Ad esempio, l'amitraz nei cani con rogna sarcoptica causata da Sarcoptes scabiei cade in disuso rispetto all'azione della pipetta contro questo acaro. Inoltre, nel caso delle zecche, attualmente si preferisce l'uso di collari o pipette, che offriranno una protezione molto più lunga contro la loro infestazione, poiché l'amitraz copre solo circa una settimana.

Il prezzo di amitraz per cane si aggira intorno ai 13,50 €.

Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali - A cosa serve l'amitraz nel cane?

Dosaggio di Amitraz nel cane

Amitraz è solitamente prescritto per uso topico. Il più comune è che viene utilizzato l'amitraz liquido, in particolare lo shampoo amitraz, poiché si consiglia la sua applicazione attraverso il bagno. Il veterinario ci dirà quale soluzione o concentrazione del prodotto è la più appropriata per il nostro caso. Devi anche darci lo schema del bagno corretto, poiché è normale averne più di uno. Ci spiegherà anche come dobbiamo applicare il prodotto, dato che dovrà essere lasciato agire per un po' per essere efficace. Il trattamento termina quando il veterinario conferma che non ci sono più parassiti nel cane. Ecco perché il follow-up clinico è importante e che, in nessun caso, utilizziamo il prodotto da soli.

L'amitraz potrebbe anche essere applicato all'interno dell'orecchio per combattere le infestazioni da Otodectes cynotis, un acaro che si trova nel condotto uditivo. La soluzione di amitraz per questo uso è solitamente diluita allo 0,5%. In questo caso sono consigliati anche i bagni per evitare che gli acari rimangano intorno alle orecchie. In ogni caso, la concentrazione di questo prodotto varia a seconda di ciascun laboratorio. Da qui l'importanza di seguire le raccomandazioni del veterinario.

Possiamo anche trovare collane antiparassitarie con amitraz. In questa presentazione proteggeranno dalle zecche per circa quattro settimane, poiché il tick killer verrà gradualmente rilasciato. Allo stesso modo, possiamo trovare una pipetta composta da amitraz insieme ad altri principi attivi, con una concentrazione compresa tra il 7 e il 15 percento. In tal caso, consultare il suo foglio illustrativo, poiché le sue applicazioni e proprietà differiranno da quelle dell'uso del solo amitraz.

Effetti collaterali dell'amitraz nel cane

Amitraz, in una dose adeguata, può causare irritazione alla pelle e alle mucose . Soprattutto nei cani di piccola taglia è stato osservato un certo effetto sedativo . I sintomi dell'avvelenamento da amitraz includono quanto segue:

  • Calo di temperatura o ipotermia.
  • Aumento dell'escrezione di urina o poliuria.
  • Anoressia.
  • Vomito.
  • Dolore addominale.
  • Depressione.
  • Tremori.
  • Nervosismo.
  • Diminuzione o aumento della frequenza cardiaca, cioè bradicardia o tachicardia.
  • Iperventilazione.

Il rilevamento di uno qualsiasi di questi sintomi è una ragione sufficiente per andare dal veterinario. Inoltre, ci sono alcune razze che si sono dimostrate molto sensibili all'amitraz, motivo per cui il suo uso in esse non è raccomandato. Sono i chihuahua, i collie o varie razze di cani da pastore. Inoltre, questo farmaco non è raccomandato per cagnoline gravide o cuccioli di età inferiore a tre mesi. Infine, l'amitraz è tossico per i gatti, quindi dobbiamo stare attenti alla sua somministrazione se il nostro cane vive con in compagnia di gatti.

Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali - Effetti collaterali dell'amitraz nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Amitraz per cane: dosaggio, uso ed effetti collaterali