Farmaci

Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 7 giugno 2022
Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

La metoclopramide è un farmaco relativamente comune usato sia in medicina umana che veterinaria. In particolare, la metoclopramide per cani viene utilizzata sotto forma di sciroppo per la somministrazione orale nei casi in cui i cani vomitano.

In questo articolo di AnimalPedia, vedremo come funziona la metoclopramide per cani, le sue indicazioni d'uso, le sue controindicazioni e i possibili effetti collaterali. Inoltre, vi ricordiamo l'importanza di consultare il veterinario prima di somministrare qualsiasi farmaco al vostro cane.

Sommario

  1. La metoclopramide ad uso veterinario
  2. A cosa serve la metoclopramide per cani
  3. Dosaggio della metoclopramide per cani
  4. Controindicazioni alla metoclopramide per cani
  5. Effetti collaterali della metoclopramide per cani

La metoclopramide ad uso veterinario

La metoclopramide, sia ad uso veterinario che umano, appartiene al gruppo delle ortopropamidi. Si tratta di un farmaco caratterizzato da un'azione antiemetica, cioè di controllo del vomito, che esercita prevenendo la nausea e il successivo vomito provocato da vari stimoli.

È anche noto per la sua attività procinetica, il che significa che migliora il transito intestinale. Una volta somministrata, la metoclopramide viene rapidamente assorbita e distribuita ai diversi tessuti e fluidi corporei. È in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e di raggiungere il sistema nervoso centrale.

A cosa serve la metoclopramide per cani

La metoclopramide è quindi un principio attivo utilizzato per controllare il vomito e la ridotta motilità gastrointestinale. Pertanto, il veterinario può prescriverlo in caso di gastrite, intolleranze digestive, ma anche di malattie come la nefrite cronica, che è un'infiammazione dei reni che finisce per colpire l'apparato digerente.

Nei casi in cui i cani vomitano per un periodo di tempo prolungato, possono disidratarsi, poiché perdono più liquidi di quelli che sono in grado di assumere. In questo caso, somministrare la metoclopramide potrebbe non essere sufficiente. Il veterinario prenderà in considerazione il ricovero in ospedale per reintegrare i liquidi e completare la somministrazione di farmaci per via endovenosa.

Per rilevare questo problema e poter agire il prima possibile, potete leggere quest'altro articolo di AnimalPedia "Cane disidratato: come si capisce?" o questo sulla "Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa".

Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali - A cosa serve la metoclopramide per cani

Dosaggio della metoclopramide per cani

Invece di usare della metoclopramide umana per i cani è meglio scegliere una variente del farmaco specificamente formulata per uso veterinario e che possa essere somministrata per via orale a casa. Per esempio, esiste in commercio la metoclopramide in gocce per cani, che si presenta come un liquido viscoso, incolore o ambrato. Questo formato è pronto per essere somministrato direttamente nella bocca del cane.

La dose varia in base al peso del cane e alle indicazioni del veterinario, ed in generale il farmaco può essere somministrato 2-3 volte al giorno. Non bisogna mai dare al cane un'altra dose se non sono passate almeno sei ore dall'ultima. È quindi molto importante pesare il cane in modo che la dose sia il più possibile adeguata, soprattutto nei cani di piccola taglia. Se il cane vomita la dose che gli abbiamo somministrato, non dobbiamo dargliela di nuovo immediatamente, ma aspettare e somministrare la dose successiva prescritta dal veterinario.

Un'altra forma disponibile in commercio è l'iniezione di metoclopramide per cani. Si tratta di una soluzione incolore il cui dosaggio dipende sempre dal peso del cane e dal numero di dosi giornaliero.

Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali - Dosaggio della metoclopramide per cani

Controindicazioni alla metoclopramide per cani

In generale, l'uso della metoclopramide è sicuro, purché si seguano le raccomandazioni del veterinario, che è il professionista che sa se il farmaco è adatto alle condizioni cliniche del cane e qual è il dosaggio e lo schema di somministrazione corretto. Tuttavia, occorre tenere presente che la metoclopramide è controindicata nei seguenti casi:

D'altra parte, sebbene non vi siano studi condotti sui cani, la sua somministrazione ai cani in gravidanza o in allattamento è sconsigliata. In questi casi, solo il veterinario può valutare i vantaggi e gli svantaggi per decidere sul suo utilizzo.

Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali - Controindicazioni alla metoclopramide per cani

Effetti collaterali della metoclopramide per cani

Le reazioni avverse e dopo la somministrazione sono molto rare. Tuttavia, se si verificano, gli effetti collaterali comprendono:

  • Incoordinazione.
  • Adozione di posture corporee anomale.
  • Irrequietezza.
  • Prostrazione.
  • Tremori.
  • Aggressività.
  • Vocalizzi.
  • Sonnolenza.
  • Diarrea.
  • Aumento della pressione sanguigna nei cani con tumori delle ghiandole surrenali.

In ogni caso, questi effetti collaterali sono transitori e scompaiono quando il trattamento viene interrotto e il cane si trova in un ambiente tranquillo. Fortunatamente, la metoclopramide viene metabolizzata nel fegato e viene eliminata rapidamente dall'organismo. Gran parte della dose somministrata viene escreta nelle prime 24 ore, soprattutto attraverso le vie urinarie.

Se questi o altri sintomi vengono rilevati dopo aver offerto la metoclopramide al cane, è necessario contattare il veterinario. Infine, non è consigliabile somministrare la metoclopramide con altri farmaci.

Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali - Effetti collaterali della metoclopramide per cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Metoclopramide per cani - Dosaggio, uso ed effetti collaterali