Farmaci

Calmex per gatti: dosaggio ed effetti collaterali

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 8 febbraio 2023
Calmex per gatti: dosaggio ed effetti collaterali
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali particolarmente sensibili allo stress. Le situazioni che generano paura o ansia, così come le esperienze in cui vedono le proprie risorse in pericolo, possono generare un'intensa reazione emotiva che influisce sia sul comportamento che sulla salute di questi animali. Per prevenire o curare queste situazioni esistono prodotti come Calmex, formulati per evitare sofferenze associate a stress o ansia.

Se ti stanno chiedendo "cosa posso dare al mio gatto per l'ansia", unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo di Calmex per gatti, comprese le sue indicazioni, il dosaggio e gli effetti collaterali.

Sommario

  1. Che cos'è Calmex per gatti?
  2. A cosa serve Calmex per gatti?
  3. Effetti collaterali di Calmex per gatti
  4. Controindicazioni di Calmex per gatti

Che cos'è Calmex per gatti?

Calmex è un integratore nutrizionale calmante utilizzato nei gatti per aiutare a combattere stress o ansia. La sua formula contiene i seguenti composti:

  • Piper methysticum: è un arbusto la cui radice è utilizzata per il suo potere ansiolitico e soporifero. Sebbene il suo esatto meccanismo d'azione non sia noto, si ritiene che i principi attivi di questa radice siano i kavalattoni, molecole che modulano le vie GABAergiche.
  • Teanina e Triptofano: due aminoacidi che agiscono come precursori di neurotrasmettitori e intervengono favorevolmente nella regolazione del sistema nervoso. Entrambi sono sedativi naturali e il triptofano agisce anche come induttore del sonno.
  • Vitamine del gruppo B: nello specifico contiene vitamina B1 (tiamina), B3 (niacina), B6 (piridossina), B8 (biotina) e B12 (cianocobalamina), fondamentali per il sistema nervoso e il suo corretto funzionamento.

Vale la pena ricordare che, sebbene Calmex sia un integratore alimentare, dovrebbe essere somministrato solo sotto controllo veterinario e seguendo le raccomandazioni stabilite da un professionista.

Calmex per gatti: dosaggio ed effetti collaterali - Che cos'è Calmex per gatti?

A cosa serve Calmex per gatti?

Come abbiamo anticipato nella sezione precedente, Calmex viene utilizzato per aiutare a calmare l'ansia o lo stress nei gatti. Calmex può essere utilizzato in un'ampia gamma di situazioni per ridurre la sofferenza causata dallo stress e per prevenire le ricadute di alcune malattie associate allo stress o all'ansia. Alcuni esempi sono:

  • Situazioni di stress acuto o fobie: Calmex può essere somministrato quando si prevede una situazione particolarmente stressante, come rumori forti (come tuoni, petardi o fuochi d'artificio), viaggi, traslochi o visite dal veterinario. In questi casi, si consiglia di somministrare Calmex un'ora prima che si verifichi la situazione stressante. Gli effetti durano circa 12 ore e il picco d'azione si verifica tra le 4 e le 6 ore dopo la somministrazione.
  • Periodo post-operatorio: per fornire un lieve effetto calmante nei gatti nervosi, specialmente dopo interventi chirurgici ortopedici dove c'è un'alta probabilità di complicanze meccaniche. In questo caso, la prima dose deve essere somministrata 24 ore dopo l'anestesia generale.
  • Cistite idiopatica felina: Sebbene sia una malattia delle vie urinarie, è strettamente correlata allo stress. Nei gatti con diagnosi di FIC, soggetti a recidiva dovuta a stress acuto, è consigliabile utilizzare prodotti come Calmex per ridurre il rischio di recidiva.
  • Complesso respiratorio felino: quando l'infezione è causata dall'herpesvirus felino, è comune che si verifichino ricadute in situazioni di stress. L'uso di Calmex in queste situazioni eviterà la comparsa di segni clinici e il rischio di trasmissione ad altri gatti.
  • Malattie dermatologiche: nelle patologie che causano prurito intenso (prurito), l'uso di Calmex come trattamento sintomatico aiuta a ridurre l'ansia associata al prurito.
  • Sindrome da disfunzione cognitiva (CDS): nei gatti, i segni clinici della CDS sono particolarmente stressanti. Pertanto, il suo uso cronico nei gatti è raccomandato come parte del protocollo terapeutico per questa malattia.

Tuttavia, è importante sottolineare che Calmex agisce solo come trattamento sintomatico. In altre parole, aiuta a ridurre la sofferenza associata allo stress o all'ansia, ma non tratta l'origine di questi problemi. Pertanto, è importante identificare la causa dello stress e, quando possibile, eliminarla o trattarla in modo specifico. In questo altro articolo parliamo di cosa fare se il gatto è stressato.

Effetti collaterali di Calmex per gatti

In generale, l'uso di integratori alimentari di solito non genera effetti collaterali e il caso di Calmex non fa eccezione. Ad oggi non sono stati pubblicati studi relativi alla comparsa di reazioni avverse associate alla somministrazione di questo prodotto nei gatti. Tuttavia, l'uso improprio del supplemento potrebbe aumentare il rischio di effetti indesiderati. Pertanto, è importante seguire sempre le linee guida stabilite dal veterinario che istituisce il trattamento.

Non è indicato in gatti in gravidanza o in lattazione.

Controindicazioni di Calmex per gatti

Come riportato nella scheda tecnica di Calmex per gatti, gli studi effettuati fino ad oggi non hanno dimostrato che l'uso di questo prodotto presenti alcuna controindicazione. Nonostante ciò, è importante utilizzare il prodotto in modo responsabile e somministrarlo solo su consiglio di un veterinario professionista.

D'altra parte, insistiamo, se noti che il tuo gatto è stressato, è essenziale trovare la causa e trattarlo il prima possibile.

Il periodo di validità del medicinale è di 2 anni dall'apertura della confezione. Inoltre, non richiede una temperatura specifica per la conservazione. Si raccomanda di proteggerlo dall'umidità.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calmex per gatti: dosaggio ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Calmex per gatti: dosaggio ed effetti collaterali