Curiosità sul mondo animale

Animali con la I

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 2 marzo 2020
Animali con la I

Il numero di animali che esistono in natura è così immenso che è difficile memorizzare ogni specie. Pertanto, se cercate un elenco di animali con la I, da AnimalPedia abbiamo creato per voi un elenco completo delle specie di animali i cui nomi iniziano con questa lettera, sia in italiano che in inglese. Scopriamo insieme l'impala, l'indri, l'insetto stecco e molti altri animali. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Animali con la D

Sommario

  1. Elenco di animali con la I
  2. Insetto stecco (Bacillus rossius)
  3. Iguana (Iguana iguana)
  4. Indri colicorto (Indri indri)
  5. Inseparabile (Agapornis roseicollis)
  6. Indicatore malese (Indicator archipelagicus)
  7. Impala (Aepyceros melampus)
  8. Iiwi (Drepanis coccinea)
  9. Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus)
  10. Irace del Capo (Procavia capensis)
  11. Animali con la I in inglese

Elenco di animali con la I

  • Ibis sacro
  • Iiwi
  • Iena
  • Iguana
  • Impala
  • Inia
  • Indicatore malese
  • Indri colicorto
  • Inseparabile
  • Insetto stecco
  • Ippocampo
  • Ippopotamo
  • Ippotrago
  • Istrice
  • Irace del Capo

1. Insetto stecco (Bacillus rossius)

Il Bacillus rossius, comunemente noto come Insetto Stecco, è un insetto dell'ordine dei Fasmoidei, parola che deriva dal latino e significa "fantasma". Deve il suo nome al suo aspetto, che è simile a quello di un fino bastone, in quanto misura fino a 40 cm di lunghezza. Ha zampe lunghe in grado di rigenerarsi se mutilate. Vive tra arbusti e alberi.

Attualmente, ci sono molte specie di insetti stecco, come ad esempio l'insetto stecco soleggiato (Sungaya inexpectata).

Animali con la I - 1. Insetto stecco (Bacillus rossius)

2. Iguana (Iguana iguana)

L'iguana (Iguana iguana) appartiene ad una famiglia di rettili originari dell'America Centrale, del Sud America e dei Caraibi. Si tratta di uno degli è uno degli animali che iniziano con I in italiano e inglese, poiché il nome è lo stesso in entrambe le lingue.

Sono caratterizzati da un mento molto prominente, una lunga coda, spine che corrono lungo il dorso e una pelle squamosa. Possono raggiungere un peso massimo di 17 chili e abitano zone umide con vegetazione rigogliosa, come giungle e fiumi.

Animali con la I - 2. Iguana (Iguana iguana)

3. Indri colicorto (Indri indri)

Indri colicorto (Indri indri) è un mammifero dal manto bianco e nero con grandi occhi gialli. E' endemico dell'isola del Madagascar nel continente africano. La specie raggiunge i 70 cm di altezza e pesa fino a 10 chili. Vive nelle foreste pluviali e ha abitudini notturne. Questa specie è vittima della deforestazione e degli incendi boschivi.

Animali con la I - 3. Indri colicorto (Indri indri)

4. Inseparabile (Agapornis roseicollis)

L'inseparabile (Agapornis roseicollis) è un uccello con piumaggio verde e testa rosa. Anche se questo è il suo nome, è comune riferirsi a questa specie semplicemente come agapornis.

Gli esemplari più giovani hanno il becco grigio scuro, mentre il colore della testa è più tenue. Sono animali molto socievoli e tendono a formare piccoli gruppi. Amano fare il bagno e si nutrono dei frutti e delle foglie degli alberi. Se ne avete appena adottato uno o avete intenzione di farlo, non perdetevi questo articolo: "Prendersi cura dell' agapornis".

Animali con la I - 4. Inseparabile (Agapornis roseicollis)

5. Indicatore malese (Indicator archipelagicus)

Un altro animale che inizia con I è l'indicatore malese (Indicator archipelagicus), un uccello di 18 cm di lunghezza diffuso nelle foreste della pianura della Thailandia, della Malesia, del Borneo e dell'isola di Sumatra. La specie si nasconde e protegge nelle cavità degli alberi.

Questo uccello è facilmente riconoscibile grazie al suo piumaggio marrone con strisce verdastre. Inoltre, ha uno spesso becco grigio e la parte inferiore del corpo è bianca.

6. Impala (Aepyceros melampus)

L'impala (Aepyceros melampus) è un mammifero che abita le foreste e le praterie vicino alle sorgenti d'acqua del continente africano. La sua pelliccia è rossastra nella parte superiore, mentre la parte inferiore ha sfumature più chiare. Ha anche macchie nere sui fianchi e sulla coda. L'impala è un animale erbivoro, la sua dieta è a base di frutti, piante e foglie.

Animali con la I - 6. Impala (Aepyceros melampus)

7. Iiwi (Drepanis coccinea)

L'iiwi (Drepanis coccinea) è una specie di uccello originaria delle Hawaii. Possiede un piumaggio rosso con ali nere. Ha un becco curvo e allungato che aiuta ad estrarre il nettare dai fiori. Completa la sua dieta con l'ingestione di piccoli artropodi, come farfalle o millepiedi.

Animali con la I - 7. Iiwi (Drepanis coccinea)

8. Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus)

L'ibis sacro (Threskiornis aethiopicus) è un uccello carnivoro. La sua dieta si basa, infatti, su anfibi, insetti e larve. Il piumaggio dell'ibis è bianco, con testa e zampe nere. Il suo becco è curvo e allungato e gli permette di cacciare le prede con facilità.

Animali con la I - 8. Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus)

9. Irace del Capo (Procavia capensis)

L'irace del Capo (Procavia capensis), chiamato anche procavia delle rocce è una delle quattro specie di iraci esistenti, e l'unica del genere Procavia.

È diffusa dalla Siria all'Africa nordorientale e in tutta l'Africa subsahariana. Gli iraci del Capo si trovano soprattutto nella savana o nella prateria. Vive in cavità delle rocce e non raramente nelle tane abbandonate di altri animali.

Animali con la I - 9. Irace del Capo (Procavia capensis)
Immagine: kenyavacanze

Animali con la I in inglese

Anche in inglese possiamo trovare una gran varietà di animali che iniziano con la I - scopriamoli insieme!

Indian elephant (Elephas maximus indicus indicus)

Sotto il nome di indian elephant troviamo una sottospecie dell'elefante asiatico, l'elefante indiano. Ha dimensioni imponenti e un corpo lungo e muscoloso. Questo elefante misura fino a 4 metri ed è in pericolo di estinzione a causa della distruzione del suo habitat e della caccia.

Indochinese tiger (Panthera tigris corbetti)

Con il nome di indochinese tiger troviamo una specie di tigre che abita il continente asiatico, in particolare nelle foreste isolate o nelle zone montuose, essendo un animale molto difficile da trovare. La specie è in pericolo di estinzione a causa della distruzione degli habitat e dell'isolamento delle popolazioni. Le sue caratteristiche sono simili a quelle di altre tigri.

Indian star tortoise (Geochelone elegans)

Il nome di indian star tortoise troviamo la tartaruga stellata indiana, diffusa in India e Sri Lanka, dove vive in foreste secche o aride. E' caratterizzata da una corazza con macchie a forma di stella. Ha una dimensione media di 30 cm e può pesare fino a 3 chili.

Irish wolfhound (Canis lupus familiaris)

L' irish wolfhound è una razza di cane lupo irlandese, che misura 75 cm al garrese. Ha uno pelo semi-lungo di colorazione che varia tra il nero, il grigio, il bianco e il rosso. ha delle orecchie e occhi piccoli, mentre il muso è allungato.

Iberian lynx (Lynx pardinus)

L' iberian lynx è la lince iberica, un mammifero carnivoro che si trova nelle foreste e nella penisola iberica. Si nutre principalmente di conigli, ma caccia anche uccelli, anfibi e piccoli mammiferi.

Indian Palm Squirrel (Funambulus palmarum)

Un altro animale che inizia con la lettera I in inglese è l' Indian Palm Squirrel. Si tratta di una specie di scoiattolo, che pesa 100 grammi ed è caratterizzato da tre strisce sul dorso. Questo scoiattolo vive in India e Sri Lanka, dove crea piccoli nidi di erba e rami di alberi.

Indian rhinoceros (Rhinoceros unicornis)

L'ultimo di questo elenco di animali con la I, è il Indian rhinoceros. Ha un solo corno invece di due, a differenza di altre specie e si trova nella parte superiore del muso.Si tratta di una delle specie più piccole di rinoceronti. La loro dieta è erbivora e le loro abitudini solitarie.

Animali con la I - Animali con la I in inglese

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la I, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • BirdLife International (2016). Coeligena iris. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T22687847A93171776.
  • Cuarón, A.D., Reid, F., Helgen, K. & González-Maya, J.F. (2016). Eira barbara. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T41644A45212151.
  • BirdLife International (2016). Heliornis fulica. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T22692192A93340756.
  • BirdLife International (2016). Aramides ypecaha. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T22692586A93360121.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: kenyavacanze
1 di 10
Animali con la I