Curiosità sul mondo animale

Animali del Madagascar

Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 2 giugno 2019
Animali del Madagascar

La fauna del Madagascar è una delle più ricche e variegate del mondo, include diverse specie animali che sono endemiche dell'isola. Situata nell'Oceano Indiano, il Madagascar si trova di fronte alle coste del continente africano, più specificamente vicino al Mozambico ed è la quarta isola più grande del mondo.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo della fauna dell'isola, degli animali in pericolo d'estinzione e di diverse curiosità sulle specie che abitano il territorio. Vuoi conoscere i 15 animali del Madagascar? Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Mortino che animale è?

Sommario

  1. Lemure
  2. Camaleonte pantera
  3. Geco satanico dalla coda a foglia
  4. Fossa o fosa
  5. Aye-aye
  6. Coleottero giraffa
  7. Moretta del Madagascar
  8. Sifaka di Verreaux
  9. Indri
  10. Cua blu
  11. Testuggine raggiata
  12. Gufo del Madagascar
  13. Tenrec striato
  14. Rana pomodoro
  15. Brookesia micra
  16. Animali del Madagascar in pericolo d'estinzione
  17. Animali del film Madagascar
Vedere più >>

1. Lemure

Cominciamo la nostra lista degli animali del Madagascar con il lemure (Lemur catta). Questo mammifero appartiene all'ordine dei primati, tra i quali viene considerato uno dei più piccoli al mondo. È caratteristico per aver un corpo simile a quello di uno scoiattolo, ed è un animale molto atletico e sociale.

Il lemure possiede una lunga coda che gli permette mantenere l'equilibrio e cambiare direzione se si muove da un ramo all'altro. È un animale onnivoro, la sua dieta include frutta, insetti, rettili e uccelli.

Animali del Madagascar - 1. Lemure

2. Camaleonte pantera

Il camaleonte del Madagascar o camaleonte pantera (Furcifer pardalis) è considerato il più grande del mondo, a differenza degli altri camaleonti del Madagascar, infatti, raggiunge i 60 centimetri di lunghezza. Questo camaleonte si alimenta di diversi insetti e vive sugli alberi. Una delle caratteristiche più strabilianti di questa specie è la quantità di colori che cambia durante la sua vita, sono stati elencati fino 25 toni differenti.

Animali del Madagascar - 2. Camaleonte pantera

3. Geco satanico dalla coda a foglia

Il geco satanico dalla coda a foglia (Uroplatus phantasticus) è un altro degli animali del Madagascar. È una specie abile al momento di mimetizzarsi tra le foglie del suo habitat. Possiede un corpo arcuato con delle strisce che lo ricoprono, la sua coda è simile a una foglia piegata, caratteristica che lo aiuta a nascondersi meglio tra le foglie.

I colori del geco possono variare, ma i più comuni sono le tonalità del marrone con piccole macchie nere. Questo animale del Madagascar è una specie notturna e ovipara.

Animali del Madagascar - 3. Geco satanico dalla coda a foglia

4. Fossa o fosa

Il fossa o fosa (Cryptoprocta ferox) è il mammifero carnivoro più grande del Madagascar, ed il lemure rappresenta la sua principale preda. Possiede un corpo agile e molto forte, fatto che gli permette muoversi con grande agilità all'interno del suo habitat. Il Cryptoprocta ferox è un animale territoriale, soprattutto gli esemplari femmine.

È uno degli animali del Madagascar attivo sia di giorno che di notte, ma che trascorre la maggior parte della vita solitario, si riunisce ad altri esemplari solo nella stagione dell'accoppiamento.

Animali del Madagascar - 4. Fossa o fosa

5. Aye-aye

L' aye-aye o aié-aié o chiromio (Daubentonia madagascariensis), è una specie dall'aspetto curioso. A prima vista sembrerebbe un roditore, ma si tratta invece del primate notturno più grande del mondo. Possiede delle lunga dita e ricurve, che utilizza per intrappolare gli insetti ed estrarli dai nascondigli più profondi e difficili da raggiungere, come ad esempio, il tronco degli alberi.

Il pelo grigio e la coda lunga e folta sono tipici di questa specie. Vive generalmente sulla costa est o nei boschi a nord-est del Madagascar.

Animali del Madagascar - 5. Aye-aye

6. Coleottero giraffa

Continuando con la lista di animali del Madagascar presentiamo il coleottero giraffa (Trachelophorus giraffa). Simile a uno scarafaggio si differenza per la forma delle sue ali e per il collo allungato. Il suo corpo è nero con elitre rosse e misura meno di un centimetro. Durante la fase riproduttiva, le femmine di coleottero nascondono le uova negli alberi all'interno di foglie arrotolate.

Animali del Madagascar - 6. Coleottero giraffa

7. Moretta del Madagascar

La moretta del Madagascar (Aythya innotata), è una specie di uccello che misura circa 50 centimetri. Possiede un piumaggio abbondante con dei toni scuri, più opaco nei maschi. Un'altro segnale di dimorfismo sessuale è che le femmine possiedono un' iride castano, mentre quello dei maschi è bianco.

La moretta del Madagascar si alimenta di piante, insetti e pesci che trova nelle zone umide.

Animali del Madagascar - 7. Moretta del Madagascar

8. Sifaka di Verreaux

Anche il Sifaka di Verreaux (Propithecus verreauxi) forma parte degli animali del Madagascar. È una specie di primate bianco con muso nero, possiede una lunga coda che gli permette di saltare tra gli alberi con grande agilità. Vive nelle zone tropicali e anche in quelle desertiche.

La specie è territoriale, ma allo stesso tempo sociale, questi animali si raggruppano in gruppi di 12 membri. Si alimentano di foglie, rami, frutta secca e frutta.

Animali del Madagascar - 8. Sifaka di Verreaux

9. Indri

L' indri (Indri indri) è il lemure più grande del mondo, può raggiungere i 70 centimetri de pesa 10 chili. Il suo manto varia dal castano scuro al bianco con macchie nere. L' indri è uno degli animali del Madagascar che è particolare poiché rimane con la stessa compagna fino alla morte. Si alimenta del nettare degli alberi, di frutta secca e frutta fresca.

Animali del Madagascar - 9. Indri

10. Cua blu

Il cua blu o cua azzurro (Coua caerulea) è una specie endemica del Madagascar. Vive nei boschi del nord-est e dell'est. È caratteristico per la sua lunga coda, il becco appuntito e il suo piumaggio azzurro intenso. Si alimenta di frutta e foglie. Si sa molto poco di questa specie, però è sicuramente una delle più vistose che compongono la fauna del Madagascar.

Animali del Madagascar - 10. Cua blu

11. Testuggine raggiata

La testuggine raggiata (Astrochelys radiata) abita nei boschi meridionali del Madagascar. Vive fino a 100 anni. È tipica per la forma del suo guscio alto con un disegno di linee gialle, la testa piatta e le zampe di media grandezza. La testuggine raggiata è un animale erbivoro, che si alimenta di piante e frutta. È uno degli animali in pericolo d'estinzione del Madagascar a causa della perdita del suo habitat e della caccia di frodo.

Animali del Madagascar - 11. Testuggine raggiata

12. Gufo del Madagascar

Il gufo del Madagascar (Asio madagascariensis) è una specie di rapace che vive nelle zone boscose. È un animale notturno e presenta dimorfismo sessuale, poiché il maschio è più piccolo della femmina. L'alimentazione del gufo del Madagascar si basa su piccoli anfibi, rettili, uccelli e topi.

Animali del Madagascar - 12. Gufo del Madagascar

13. Tenrec striato

Il tenrec striato (Hemicentetes semispinosus), è un mammifero dal muso allungato e il corpo ricoperto da aculei, che utilizza per difendersi. Si comunica attraverso dei rumori che produce strofinando distinte parti del corpo, questo gli permette di trovare una compagna.

Abita soprattutto i boschi tropicali del Madagascar, dove si alimenta di lombrichi.

Animali del Madagascar - 13. Tenrec striato

14. Rana pomodoro

La rana pomodoro (Dyscophus antongilii) è un anfibio tipico per il suo colore rosso. Vive negli specchi d'acqua stagnante e si alimenta di insetti, vermi e mosche. Durante l'epoca riproduttiva, la specie cerca zone umide per deporre le proprie uova. È un animale endemico del nord-est del Madagascar.

Animali del Madagascar - 14. Rana pomodoro

15. Brookesia micra

Terminiamo la nostra lista degli animali del Madagascar con una delle specie di camaleonti endemica del Madagascar, il Brookesia micra (Brookesia micra). Misura solo 29 millimetri, ragion per cui si tratta del camaleonte più piccolo del mondo. Questa specie si alimenta di insetti che trova negli specchi d'acqua stagnante, dove trascorre la maggior parte della sua vita.

Animali del Madagascar - 15. Brookesia micra

Animali del Madagascar in pericolo d'estinzione

Nonostante la fauna del Madagascar sia variegata, vi sono alcune specie in pericolo d'estinzione, soprattutto a causa dell'attività umana.

Ecco una lista di animali del Madagascar a rischio d'estinzione:

  • Moretta del Madagascar (Aythya innotata)
  • Aquila pescatrice del Madagascar (Haliaeetus vociferoides)
  • Alzavola di Bernier (Anas bernieri)
  • Airone di Humblot (Ardea humbloti)
  • Aquila serpentaria del Madagascar (Eutriorchis astur)
  • Sgarza del Madagascar (Ardeola idae)
  • Tufetto del Madagascar (Tachybaptus pelzelnii)
  • Testuggine dal vomere (Astrochelys yniphora)
  • Mollusco del Madagascar (Madagasikara madagascarensis)
  • Ibis sacro del Madagascar (Threskiornis aethiopicus bernieri)
  • Rospo di Webb (Gephyromantis webbi)

Animali del film Madagascar

Il Madagascar è un'isola che ha più di 160 milioni di anni. Ciononostante, molte persone hanno cominciato a conoscerla solo grazie al famoso cartone animato della Dreamworks. In questa lista ti citiamo alcuni degli animali del film 'Madagascar'.

  • Alex, il leone: la star dello zoo.
  • Marty, la zebra: la zebra più avventurosa e sognatrice che è mai esistita.
  • Gloria, la ippopotamo: intelligente, allegra e simpatica, ma con molto carattere.
  • Melman, la giraffa: paurosa e ipocondriaca.
  • I Fossa: sono i cattivi del film, carnivori e pericolosi.
  • Maurice, l' aye-aye: è sempre infastidito, ma è comunque molto simpatico
Animali del Madagascar - Animali del film Madagascar
Immagine: http://madagascar.es.dreamworks.com/

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali del Madagascar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Giuliana
A mio figlio piace molto il cartone Madagascar e ora grazie a questo articolo ne sappiamo qualcosa di più!
Sua valutazione:
Alessandro
Non conoscevo la rana pomodoro, grazie molto interessante!
Immagine: http://madagascar.es.dreamworks.com/
1 di 17
Animali del Madagascar