Curiosità sul mondo animale

Animali con la T

 
Giuseppe Antonio Terlizzi
Di Giuseppe Antonio Terlizzi. 10 marzo 2021
Animali con la T

Il mondo potrebbe essere concepito in tanti modi che ne descrivano la complessità e allo stesso tempo la grandezza e la bellezza. Un parallelismo metaforico del mondo in cui viviamo potrebbe essere di natura letteraria: immaginiamo la Terra come un libro. Un libro, in genere, presenta un inizio, un corpo e una fine scanditi da capitoli inseriti nel testo in maniera propedeutica. Per comprendere un libro nella sua interezza bisognerebbe leggerlo dalla prima pagina fino all'ultima.

Allo stesso modo se volessimo apprezzare il mondo nel suo completo splendore dovremmo girarlo tutto, in lungo e in largo. Ma fortunatamente ci sono sempre delle scorciatoie funzionali e noi di AnimalPedia siamo degli esperti: noi sappiamo sbirciare sul glossario! Il glossario è quella parte del libro in cui vengono suddivise le parole degli argomenti principali per lettere. In questo articolo apriremo il libro alla "T" e leggeremo i nomi degli animali che cominciano con questa lettera dal glossario del mondo faunistico!

Potrebbe interessarti anche: I migliori Film con animali

Sommario

  1. 8 animali con la T
  2. Tonno
  3. Tasso comune
  4. Tigre
  5. Talpa europea
  6. Tarantola
  7. Tortora comune
  8. Tucano toco
  9. Altri animali con la T

8 animali con la T

Tacchino

Parliamo di gallinacei e, nello specifico, il nome scientifico è meleagris. Presenta una corporatura evidentemente robusta con una marcata ipertrofia muscolare difficilmente riscontrabile in natura negli uccelli. Le zampe sono relativamente lunghe, le ali corte e la coda ampia e a ventaglio. Sono alti più di un metro, pesano fino a 10 Kg e vivono circa 5 anni. Potremmo definirlo principalmente un animale da reddito in quanto viene spesso allevato per la filiera alimentare della carne.

Animali con la T - 8 animali con la T

Tonno

Appartenente alla famiglia Scombridae con questo nome vengono chiamati almeno otto specie diverse di grandi pesci pelagici predatori. Presentano un corpo ad andamento ovoidale allungata con fattezze idrodinamiche che rendono questo pesce un eccellente nuotatore in velocità. I tonni hanno una livrea di colore grigio/argento con dei riflessi bluastri dovuti alla forte presenza lipidica delle squame. Il fatto che alla definizione "tonno" appartengono molte specie anche il range di lunghezza sarà molto variabile: da circa 1 m del Thunnus atlanticus ai 4,5 m del Thunnus thynnus. Questi pesci rappresentano un'ottima fonte proteica il cui consumo ha visto negli ultimi anni un'impennata che non sembra dare cenno di fermarsi.

Tasso comune

Il tasso è un carnivoro selvatico che appartiene alla famiglia dei Mustelidae. Col suo metro circa di lunghezza e il suo peso di 15 Kg rappresenta una specie protetta la cui caccia, cattura o maltrattamento sono vietati. Presenta un corpo estremamente robusto e tozzo con zampe corte ma spesse munite di poderosi unghioni adatti a scavare anche nei terreni più argillosi. Il colore caratteristico (nero con mascherina bianca) lo rendono inconfondibile in natura anche se è consigliabile non avvicinarsi troppo: nonostante il suo aspetto apparentemente goffo il tesso è un temibile avversario se molestato!

Tigre

Chi non conosce questo mammifero carnivoro della famiglia dei felidi? Le sue straordinarie doti fisiche l'hanno innalzata di diritto ad icona letteraria e cinematografica studiata, inoltre, da scienziati di tutto il mondo affascinati dal suo inimitabile istinto predatorio. Il maschio raggiunge quasi il metro e mezzo di altezza, i 300Kg di peso e, in corsa, sfiora i 70 Km/h di velocità. In natura vivono all'incirca 15 anni prediligendo habitat del tipo: foreste tropicali, foreste sempreverdi, paludi di mangrovie, praterie, savane e foreste temperate. Potenza, agilità, istinto e longevità la piazzano prepotentemente all'apice della catena alimentare.

Animali con la T - Tigre

Talpa europea

La talpa è un mammifero soricomorfo (piccole dimensioni e pelo corto) appartenente alla famiglia dei talpidi. Il corpo è lungo circa 15 cm (esclusa la coda) con pelliccia vellutata di colore uniforme che vira dal marrone al nero. Tra le particolarità notiamo l'assenza di padiglioni auricolari e un naso che spicca per il suo color carne in contrasto col mantello. Parliamo di un animale solitario che scava tunnel sotterranei per istinto di sopravvivenza e si ciba di insetti, lombrichi e larve.

Vuoi sapere come allontanare le talpe dal tuo giardino? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia!

Tarantola

Theraphosidae Thorell è il nome scientifico degli aracnidi che comunemente e volgarmente vengono chiamati tarantole o migale. La grandezza e il peso di questi esseri può variare considerevolmente dai pochi centimetri indice di un peso irrilevante fino a più di 30 cm e 100g di massa corporea. Al di là dei luoghi comuni questi ragni rappresentano raramente un pericolo mortale per l'uomo attraverso l'inoculo del loro veleno. Questo dato ci rassicura ma non troppo: non tutti manterrebbero la calma trovandosi faccia a faccia con una tarantola venezuelana che pesa un etto!

Animali con la T - Tarantola

Tortora comune

La tortora comune è un uccello che appartiene alla famiglia dei columbidi il cui nome scientifico è Streptopelia turtur. Parliamo di un uccello esile ma elegante con un corpo che può raggiungere quasi i 30 cm di lunghezza e sfiora i 150 g di peso. Gli uccelli vengono distinti gli uni dagli altri principalmente per la grandezza, l'ubicazione ma soprattutto i colori. Da questo punto di vista la tortora comune presenta un petto lievemente petto rosato e ventre bianchiccio con le ali ed il groppone di colore rossiccio e con squame marroni. Osservando il loro volo dal basso è possibile distinguere le punte della coda di colore bianco e il riflesso scuro delle squame.

Tucano toco

Uccello della famiglia Ranphastidae il cui nome scientifico (classificato alla fine del '700) è Ramphastos toco. Esistono più di 10 specie di tucani le cui caratteristiche variano in maniera significativa e costante. Il tucano toco è di certo l'esemplare più maestoso dal peso di mezzo chilogrammo e una lunghezza di circa 60 cm. Ciò che di solito stupisce i novelli osservatori di questo volatile è il becco: misura circa un terzo della lunghezza totale del corpo! Becco giallo, piume bianche sul collo e nelle per tutto il corpo fanno del tucano un affascinante esemplare il cui verso (profondo, alto e monotono) è udibile a quasi un chilometro di distanza.

Animali con la T - Tucano toco

Altri animali con la T

E se volete conoscere altri animali con la T date un'occhiata a questa lista:

  • Taccola
  • Tafano
  • Tapiro
  • Tarabusino
  • Tarlo
  • Tarma
  • Tartaruga
  • Termite
  • Testuggine
  • Topo
  • Toporagno
  • Tordo
  • Toro
  • Torpedine
  • Totano
  • Tracina
  • Tricheco
  • Triglia
  • Trigone
  • Tritone
  • Tuffetto

In questo articolo abbiamo analizzato le caratteristiche fisiche, etologiche e funzionali dei nostri amici animali il cui nome comincia per T. Se hai curiosità, richieste o precisazioni non esitare a commentare: la redazione di Animalpedia è sempre al tuo servizio!

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la T, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Animali con la T