Animali della foresta: Tropicale, Peruviana, Amazzonica e dell'Alto Paraná
Le foreste sono spazi immensi fittamente popolati di alberi, arbusti e vegetazione che, in generale, impediscono alla luce di penetrare fino al terreno. È in ecosistemi come questi che troviamo la maggiore biodiversità di flora e fauna.
Volete conoscere quali sono gli animali che vivono nella foresta? Allora non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia. Imparate a conoscere le foreste per capire quanto sia importante la loro preservazione. Continuate a leggere!
Animali della foresta Tropicale
La foresta tropicale ospita una grande quantità di specie animali, visto che il suo clima caldo ed umido è l'ambiente perfetto per lo sviluppo della vita. Le foreste tropicali o giungle si trovano in America Meridionale, Africa, Centro America e Sud-est asiatico.
Nelle foreste tropicali è comune trovare rettili. Questi animali sono in grado di autoregolare la temperatura corporea, visto che sono organismi a sangue freddo. A causa di ciò, le costanti piogge che cadono sulle foreste le rendono i luoghi perfetti per la loro vita. Tuttavia, i rettili non sono gli unici animali a prosperare nella foresta tropicale, si possono vedere anche uccelli e mammiferi che contribuiscono ad arricchire questo straordinario ecosistema.
Volete sapere quali sono gli animali che si possono trovare nelle foreste tropicali? Eccovi un elenco:
- Guacamayo (tipo di pappagallo)
- Scimmia cappuccina
- Tucano
- Boa constrictor
- Giaguaro
- Raganella
- Formichiere
- Blatta fischiante
- Millepiedi gigante
- Anguilla elettrica (elettroforo)
- Camaleonte
- Gorilla
- Aquila arpia
- Antilope
- Dasyprocta
- Tapiro
- Babbuino
- Scimpanzé
- Armadillo
- Ocelot
Animali della foresta Peruviana
La giungla peruviana si trova in America Meridionale, in particolare nella zona dell'Amazzonia. Confina con la cordigliera andina, con Ecuador, Colombia, Bolivia e Brasile. Ha un'estensione di 782.800 km quadrati, e si caratterizza per la sua grande densità e per le precipitazioni abbondanti. La foresta peruviana si divide in due parti, la giungla alta e quella bassa.
La foresta alta si trova sulle montagne, e la sua temperatura è inferiore rispetto alla zona bassa. Gli alberi raggiungono grandi dimensioni. La foresta bassa invece si trova nelle zone pianeggianti ed è caratterizzata da terreni poco nutrienti, climi piovosi e alte temperature.
Volete sapere quali sono gli animali della foresta peruviana? Eccovi un elenco:
- Saimiri (scimmia scoiattolo)
- Crotalo muto
- Rana punta di freccia
Didelphimorphia
- Uistitì pigmeo
- Aquila arpia
- Tucano
- Delfino rosa dell'Amazzonia
- Rupicola peruvianus
- Colibrí
- Quetzal (Trogone splendente)
- Cacicus cela
- Merlo acquatico
- Tarabuso del sole
- Farfalla azzurra
- Orso dagli occhiali
- Anaconda
- Tartaruga Arrau
- Guacamayo
Animali della foresta Amazzonica
La foresta amazzonica è la più estesa del mondo, visto che comprende un'area di circa 7 milioni di chilometri quadrati. Si trova nel continente sudamericano e si divide in otto paesi tra cui: Brasile, Bolivia, Perù, Colombia, Venezuela, Ecuador, Guyana Francese e Suriname.
La selva amazzonica si caratterizza per un clima caldo e umido, con temperatura media annuale di 26 gradi centigradi. In questo ecosistema si assiste a precipitazioni abbondanti durante tutto l'arco dell'anno, cosa che rende la vegetazione lussureggiante, con più di 60.000 specie diverse di alberi la cui altezza può superare i 100 metri.
In mezzo a questa flora incredibile prosperano varie specie animali:
- Caimano nero
- Rana di vetro
- Basilisco comune
- Nutria gigante di fiume
- Capibara
- Lamantino delle amazzoni
- Tucano
- Guacamayo
- Piragna
- Giaguaro
- Anaconda verde
- Rana freccia o rana dorata
- Anguilla elettrica
- Scimmia ragno
- Saimiri del Centro-america
- Bradipo
- Cacajao
- Rana di acqua dolce
- Paraponera clavata
Animali della foresta dell'Alto Paraná
La foresta atlantica dell'alto Paraná si trova nel nord dell'Argentina, nella provincia di Misiones. Confina con il Brasile ed il Paraguay.
In questa giungla le temperature oscillano tra i 19 gradi in Inverno ed i 29 gradi durante il resto dell'anno. La sua flora è molto varia e si calcola che esistano più di 400 specie diverse per ettaro.
Nonostante questa naturale ricchezza ed abbondanza, la foresta del Paraná è fortemente minacciata e rischia di scomparire per il nefasto impatto umano che porta a deforestazione costante e allo sfruttamento selvaggio delle risorse idriche, fattori che minacciano la vita dell'intero ecosistema.
Tra gli animali della foresta paranaense troviamo:
- Trochilidi
- Aquila arpia
- Tapiro
- Furetto
- Guan zampescure
- Itteridi
- Aquilastore bianconero
- Armadillo gigante
- Pecari
- Tayra o tolomuco
- Tapiro
- Smergo brasiliano
- Aquila minore
- Dasiprottidi
- Celestino
- Guacamayo rosso
- Urubù dalla testa nera
- Giaguaro
Conosci altri animali che vivono nella foresta?
Dopo aver visto gli esemplari animali più rappresentativi della foresta tropicali divisi per zone geografiche, volete suggerircene qualcun altro? Non dubitate a lasciare un vostro commento se pensate che ci siamo dimenticati di qualche animale rappresentativo.
Se vi è piaciuto questo articolo vi proponiamo anche:
Animali più grandi al mondo e Animali più esotici del mondo, non perdeteli!
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali della foresta: Tropicale, Peruviana, Amazzonica e dell'Alto Paraná, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.