Curiosità sul mondo animale

Animali del Perù

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 2 agosto 2022
Animali del Perù

La fauna e la flora della giungla peruviana sono molto varie e ricche. In realtà, esistono due tipi di foresta peruviana: la giungla della pianura del Perù e la giungla dell'altopiano del Perù. In entrambe le giungle la fauna è molto eterogenea.

Nella giungla della pianura predominano gli animali di grossa taglia e gli animali acquatici che vivono nell'ampio bacino del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti. Nella giungla dell'altopiano, invece, predominano gli uccelli, alcuni dei quali autoctoni, gli insetti e un grande urside.

Scoprite la fauna della giungla peruviana e i principali animali del Perù in questo articolo di AnimalPedia e lasciatevi sorprendere dalle curiosità che vi raccontiamo.

Potrebbe interessarti anche: Animali di montagna

Sommario

  1. Giaguaro
  2. Anaconda
  3. Aquila arpia
  4. Delfino rosa
  5. Rupicola peruviana
  6. Quetzal
  7. Orso dagli occhiali

Giaguaro

Il giaguaro, che nella zona della foresta amazzonica peruviana è chiamato "Otorongo", è senza dubbio il più grande felino del continente sudamericano. È simile al leopardo per le macchie nere su sfondo giallo-rossastro, ma si differenzia per molti altri aspetti.

È più massiccio e pesante e non si arrampica sugli alberi. È il principale predatore della foresta amazzonica. Il suo habitat è la foresta pluviale peruviana della pianura.

La sua tecnica di caccia è leggendaria, basata su movimenti silenziosi e furtivi e sull'attacco a sorpresa alle prede, che immobilizza con i suoi enormi artigli e intrappola per il collo con le sue grandi zanne.

Animali del Perù - Giaguaro

Anaconda

L'anaconda è il serpente costrittore più grande del mondo. Ama rimanere immerso nell'acqua, essendo un ottimo nuotatore. Ama anche riposare sugli alberi, soprattutto se sta digerendo grosse prede.

Delle quattro specie di anaconda presenti in Sud America, l'anaconda verde è originaria della foresta pluviale peruviana. Questo costrittore è di colore grigio-verde con macchie ovali scure e ocra sul dorso e sui fianchi. La pancia è dai colori più chiari.

Dopo il pitone reticolato, le anaconde sono i serpenti più lunghi del mondo. Tuttavia, queste ultime sono senza dubbio i più pesanti del pianeta. Le femmine sono molto più grandi dei maschi. Ci sono stati casi di femmine che hanno superato gli 8 metri di lunghezza e i 200 kg di peso.

Quest'animale caccia tuffandosi da un albero sulla preda o aspettando che l'animale si avvicini per abbeverarsi. Uccide le sue vittime per costrizione, impedendo loro di respirare.

Animali del Perù - Anaconda

Aquila arpia

L'aquila arpia è uno dei rapaci più grandi del mondo. Ha un'apertura alare di oltre 1 metro e una delle sue caratteristiche principali sono le zampe relativamente corte e spesse, che ospitano grandi artigli iper-sviluppati.

Quest'aquila uccide la preda semplicemente premendo con gli artigli. La sua coda è più lunga e più grande di quella di altri rapaci, il che gli conferisce una maggiore manovrabilità nelle aree frondose. Il suo habitat è la foresta pluviale peruviana di pianura.

Animali del Perù - Aquila arpia

Delfino rosa

Il delfino rosa è un grande cetaceo che vive negli affluenti e nei laghi del bacino amazzonico. Le sue dimensioni da adulto sono comprese tra i 2,5 e i 3 metri. Il suo peso varia tra i 110 e i 200 kg.

Un'altra caratteristica di quest'animale è che non ha le vertebre cervicali unite, a differenza dei delfini marini, il che gli permette di girare il collo in modo pronunciato. È una specie in via di estinzione. Si nutre di: pesci, rane e serpenti acquatici.

Animali del Perù - Delfino rosa

Rupicola peruviana

La rupicola peruviana è l'uccello nazionale del Perù e misura circa 32 cm. È un animale protetto in Perù, quindi la sua caccia e la commercializzazione sono totalmente vietate.

Si tratta di un uccello con un marcato dimorfismo sessuale, in quanto i maschi hanno colori molto vivaci con una predominanza di rosso e una cresta particolare. Le femmine, invece, hanno colori molto spenti e una cresta più piccola. Si nutrono di frutta e il loro habitat è la giungla dell'altopiano peruviana.

Animali del Perù - Rupicola peruviana

Quetzal

Il quetzal è un uccello che nelle culture preispaniche era considerato un simbolo di regalità. Il suo piumaggio è colorato, elegante e lucente, e ha una coda grande il doppio del corpo di questo bellissimo uccello.

Il suo nome significa eretto o sacro e simboleggia la libertà. Questo uccello si nutre di insetti, frutta e rane. Il suo habitat è la giungla dell'altopiano peruviana.

Animali del Perù - Quetzal

Orso dagli occhiali

L'orso dagli occhiali, o ordo andino, ha una testa enorme, sproporzionata rispetto al resto del corpo. Il particolare disegno della pelliccia bianca intorno agli occhi e al muso gli conferisce il nome di "orso dagli occhiali". Il resto della pelliccia sulla faccia e sul corpo è nero o marrone molto scuro.

È di grandi dimensioni, può raggiungere i 2,20 metri quando sta in piedi sulle due zampe posteriori. Il suo peso può raggiungere i 200 kg.

Sono animali diurni o notturni, a seconda dei loro interessi. Come la maggior parte degli orsi, sono onnivori e alternano le termiti al miele, alle carogne o alla selvaggina. Il loro habitat naturale si trova nelle brughiere e nelle foreste della giungla peruviana dell'altopiano.

Animali del Perù - Orso dagli occhiali

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali del Perù, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Animali del Perù