Curiosità sul mondo animale

I 12 animali più grandi del mondo

Cecilia Verza
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 marzo 2020
I 12 animali più grandi del mondo

Esistono così tante specie animali sul nostro pianeta che non possiamo affermare di conoscerle tutte. In realtà, nel corso della storia l'essere umano ha provato a scoprire tutti i segreti e tutte le meraviglie che il pianeta Terra ci regala. Una delle cose che ci ha sempre affascinato sono gli animali di dimensioni spettacolari, quelli che suscitano attrazione, ma anche un sentimento di timore e rispetto.

Per questo motivo, in questo nuovo articolo di AnimalPedia, presenteremo i 12 animali più grandi del mondo. Ti sorprenderanno le dimensioni e il peso dei colossi che vivono con noi sulla terra.

Potrebbe interessarti anche: I ragni più grandi del mondo

Sommario

  1. Quali sono i 12 animali più grandi del mondo?
  2. La Balenottera Azzurra
  3. La Balenottera Comune
  4. Il Calamaro Gigante
  5. Lo Squalo Balena
  6. Lo Squalo Bianco
  7. L'Orca
  8. L'Elefante
  9. La Giraffa
  10. La Anaconda
  11. Il Coccodrillo
  12. Il Pitone Reticolato
  13. L'Orso Polare
Vedere più >>

Quali sono i 12 animali più grandi del mondo?

  1. La Balenottera Azzurra
  2. La Balenottera Comune
  3. Il Calamaro Gigante
  4. Lo Squalo Balena
  5. Lo Squalo Bianco
  6. L'Orca
  7. L'Elefante
  8. La Giraffa
  9. L'Anaconda
  10. Il Coccodrillo
  11. Il Pitone Reticolato
  12. L'Orso Polare

La Balenottera Azzurra

La Balenottera Azzurra o Balaenoptera musculus, non è solo il cetaceo più grosso al mondo, ma è anche il più grande animale conosciuto che abita il pianeta Terra. Questo mammifero marino può superare i 30 metri di lunghezza e pesare fino a 180 tonnellate. Il peso della Balenottera Azzurra è sorprendente visto che la sua alimentazione si basa principalmente sull'ingestione di krill e di altre forme di vita di piccolissime dimensioni.

Sebbene sia conosciuta come Balenottera Azzurra, il suo corpo lungo ed enorme di solito ha delle sfumature diverse che vanno dal blu scuro al grigio chiaro. Sfortunatamente, questi meravigliosi animali che vocalizzano sott'acqua per comunicare tra loro, sono in pericolo di estinzione a causa della loro caccia indiscriminata in alcune parti del mondo, ma anche per colpa della caccia accidentale nelle reti da pesca. È stata dichiarata specie protetta troppo tardi: solo a partire dal 1966 è stata proibita questa caccia massiccia di cetacei. Si calcolano solo tra i 5.000 e i 15.000 esemplari viventi [1] in tutto il mondo, però, per fortuna, la popolazione delle Balenottere Azzurre è in aumento.

I 12 animali più grandi del mondo - La Balenottera Azzurra

La Balenottera Comune

Un altro degli animali più grandi del mondo che abitano nell'oceano è la Balenottera Comune o Balaenoptera physalus. Infatti, è il secondo animale più grande del nostro pianeta, dopo la Balenottera Azzurra, e uno dei cetacei più grandi del mondo. Questo animale marino può raggiungere una lunghezza di 25 metri e gli esemplari più grandi possono pesare più di 70 tonnellate. È spesso confusa con la Balenottera Azzurra o con la Balenottera Boreale, però, a differenza di queste, la pigmentazione sulla testa è asimmetrica

La Balenottera Comune è di colore grigio scuro sulla parte superiore e bianca nella parte inferiore. L'alimentazione di questo cetaceo si basa soprattutto sull'ingestione di piccoli pesci, calamari, crostacei e krill.

Così come avviene con la Balenottera Azzurra, la Balenottera Comune è una specie a rischio d'estinzione: si calcolano 100.000 esemplari viventi[2], anche se fortunatamente la specie è in aumento.

I 12 animali più grandi del mondo - La Balenottera Comune

Il Calamaro Gigante

Gli scienziati specializzati dibattono da diversi anni sull'esistenza di una sola specie di Calamaro Gigante o Architeuthis o se invece esistono 8 diverse specie di questo animale. Questo animale marino è sempre stato presente nella cultura e nell'immaginario collettivo, a causa della sua grandezza e del suo aspetto terrificante.

Questi animali, che abitano le profondità dell'oceano, sono uno dei 12 animali più grandi del mondo: i più grandi esemplari sono stati un Calamaro Gigante femmina che misurava 18 metri ed è stato trovato in una spiaggia della Nuova Zelanda nell'anno 1887 e un maschio lungo 21 metri e 275 kg. Tuttavia, non siamo sicuri che questi dati siano reali e non esagerati.
Normalmente, il Calamaro Gigante non supera i 13 metri di lunghezza, compresa la testa e i tentacoli nel caso dei maschi, e i 10 metri nel caso delle femmine. Il suo peso è compreso tra i 150 e i 275 kg. Per questi motivi, il Calamaro Gigante è considerato uno dei più grandi animali marini al mondo.

Il Calamaro Gigante è una specie altamente diffusa: lo troviamo in tutti gli oceani del mondo a grandi profondità.
La loro dieta è basata sull'ingestione di pesci che vivono a grandi profondità e altri calamari; invece, il Calamaro Gigante può essere la preda di altri animali marini come i capodogli.

I 12 animali più grandi del mondo - Il Calamaro Gigante

Lo Squalo Balena

Tra gli animali più grandi del mondo non può mancare uno squalo: lo Squalo Balena o Rhincodon typus è lo squalo più grande che esista. Questo squalo vive negli oceani più caldi e in aree tropicali, ma è stato avvistato anche in alcune acque un po' più fresche.
La sua lunghezza normale è di 10 metri circa, per un peso di 9 tonnellate: tuttavia, si dice che il più grande esemplare catturato misurava più di 12 metri e il suo peso era superiore alle 20 tonnellate. Lo Squalo Balena presenta le caratteristiche simili degli squali, però il suo corpo è molto più allargato e piatto.

Nonostante le credenze comuni, lo Squalo Balena è un animale inoffensivo e la sua dieta è a base di plancton, piccoli pesci, alghe e piccoli crostacei.

Purtroppo, anche questa specie è in pericolo di estinzione[3]: per molti anni lo Squalo Balena è stato cacciato e consumato dagli esseri umani, sia come alimento che per scopi medicinali, secondo alcune medicine tradizionali orientali. La popolazione degli Squali Balena è in calo.

I 12 animali più grandi del mondo - Lo Squalo Balena

Lo Squalo Bianco

Lo Squalo Bianco o Carcharodon carcharias è uno degli animali più grandi del mondo che vive in acque temperate di quasi tutto il mondo. È presente anche nelle acque del Mar Mediterraneo. Le sue dimensioni, infatti, oscillano tra i 4 e i 6 metri, e il suo peso è compreso tra i 1- 2 tonnellate.

Questo animale, che causa paura e ammirazione in molte persone, è considerato uno dei più grandi pesci di mare del mondo e allo stesso tempo è considerato il più grande pesce predatore. Tuttavia, la sua fama è dovuta alle credenze popolari che si sono create a partire dal 1975, dopo la comparsa del film di Steven Spielberg, Lo squalo. È abbastanza inusuale trovarsi davanti a uno Squalo Bianco e quindi essere attaccati. Questo cacciatore si alimenta soprattutto di tonni, pesci spada, tartarughe di mare, foche, leoni marini, delfini e addirittura altri squali.
Un fatto curioso su questo animale è che le femmine sono sempre più grandi dei maschi.

Negli ultimi decenni la pesca di questo squalo è aumentata e questo ha causato che, sebbene sia una specie molto diffusa in tutto il mondo, adesso sia una specie vulnerabile in via d'estinzione [4].

I 12 animali più grandi del mondo - Lo Squalo Bianco

L'Orca

L'Orca (Orcinus orca) è un mammifero marino ed è il più grande delfino oceanico. Infatti, i maschi possono raggiungere i 9 metri di lunghezza e 5,5 tonnellate di peso, mentre le femmine sono un po' più piccole e possono essere lunghe 7,7 metri per un peso d 4 tonnellate.

Le orche si trovano in quasi tutti gli oceani del pianeta ed è un animale estremamente interessante: la comunicazione, realizzata attraverso la ecolocalizzazione come avviene nei delfini, è una caratteristica peculiare di questi mammiferi. Inoltre, sono considerati animali intelligentissimi.
Le orche sono animali sociali e vivono in gruppi denominati pod. Dentro del gruppo, spesso formato da numerosi individui, le orche si comunicano attraverso un linguaggio proprio.

Le orche sono animali predatori: si nutrono principalmente di pesci e altri mammiferi marini, come ad esempio le foche o addirittura i trichechi.

Non esistono dati precisi della IUNC riguardo allo stato di conservazione di questi meravigliosi animali: tuttavia, possiamo dire che, a causa della caccia e cattura per il loro uso nei parchi acquatici, molte orche vivono in cattività e in uno stato di stress preoccupante. A causa degli spazi ridotti, dei pochi stimoli e della mancanza di un ampio gruppo di animali della stessa specie, questi animali soffrono tantissimo in queste condizioni.

I 12 animali più grandi del mondo - L'Orca

L'Elefante

Fino ad ora abbiamo visto che la maggior parte degli animali più grandi del mondo sono marini: sulla terra, invece, l'animale più grande è l'Elefante o Elephantidae. Questi misura fino a 3,5 metri di altezza e fino a 7 metri di lunghezza, con un peso tra 4 e 7 tonnellate. Per pesare così tanto, questi animali devono ingerire almeno 200 kg di foglie al giorno.

Purtroppo, oggi moltissimi elefanti vivono in cattività: visto che le loro strutture sociali sono molto complesse e che si organizzano in branchi con le loro famiglie, la vita negli zoo o nei circhi è una dura realtà che purtroppo molti animali soffrono e provocano situazioni di stress non controllate e stereotipie. Dietro a ogni spettacolo o animale esposto in uno zoo, si nascondono maltrattamento e violenza.

Oltre alle loro caratteristiche fisiche, gli elefanti sono animali molto interessanti: sono noti per la loro memoria eccellente, infatti il ​​loro cervello può pesare fino a 5 kg ed è il più grande tra tutti quelli degli animali terrestri.

Un'altra triste certezza è che sia gli Elefanti Africani [5] che gli Elefanti Asiatici [6]sono in via d'estinzione e la popolazione non è in aumento: la minaccia principale sono i bracconieri, ma anche la deforestazione.

I 12 animali più grandi del mondo - L'Elefante

La Giraffa

La Giraffa (Giraffa) è un altro degli animali terrestri più grandi del mondo, più per la sua altezza che per il suo peso: infatti, possono raggiungere quasi 6 metri di altezza e pesare da 750 kg a più di 1,5 tonnellate. È diffusa in diverse parti d'Africa e, a seconda della zona, le macchie del suo mantello cambiano.

Sono molte le curiosità sulle giraffe: ad esempio, le macchie marroni sul loro mantello e la loro lingua possono raggiungere i 50 cm. La loro lingua è così lunga perché serve per raggiungere il cibo e prenderlo come se fosse una mano: è per questo che è chiamata lingua prensile. Le Giraffe sono animali molto tranquilli, però abbastanza attivi. Infatti, non amano dormire e passano la maggior parte del loro tempo in piedi: partoriscono addirittura in questa posizione.
Un aspetto molto interessante è la comunicazione delle giraffe: molti pensano che non emettano nessun suono, però le giraffe comunicano tra loro attraverso dei suoni che sembrano quelli di un flauto e l'uomo non è capace di percepirli.

A causa del bracconaggio, della deforestazione, della distruzione del suo habitat e dei cambi ecologici, la Giraffa è in pericolo di estinzione [7]: attualmente si contano 68.293 esemplari.

I 12 animali più grandi del mondo - La Giraffa

La Anaconda

Un altro animale terrestre che entra nell'elenco degli animali più grandi del mondo è l'Anaconda o Eunectes. Questi serpenti possono superare gli 8 metri o più e pesare fino a quasi 200 kg.

Questo serpente gigante vive principalmente nei bacini fluviali dell'America Latina e, in particolare, dove è più visto in Venezuela, Colombia, Brasile e Perù. La caratteristica peculiare dell'Anaconda è che non usa il veleno, ma soffoca la preda. Di solito si nutre di capibara, tapiri, uccelli, e altri animali. Vive una buona parte del suo tempo sott'acqua: può respirare e vedere senza problemi, quindi attaccare le sue prede.

I 12 animali più grandi del mondo - La Anaconda

Il Coccodrillo

Anche se ci sono tantissime specie diverse di coccodrilli, esistono alcuni esemplari di dimensioni davvero impressionanti. I Coccodrilli (Crocodylia) sono grandi rettili, infatti, il più grande coccodrillo di cui ci arrivano notizie è un coccodrillo marino trovato in Australia e lungo 8,5 metri e di peso superiore a 1,5 tonnellate. Uno dei suoi antenati, il Sarcosuchus imperator, era un coccodrillomorfo che visse nel Cretaceo e si stima che fosse lungo 11 metri e pesasse 8 tonnellate.

Il Coccodrillo vive in tutte le zone tropicali ed equatoriali del mondo, quindi si può trovare in Sud America, in Africa, in Asia, in Australia e persino in alcune aree del Nord America. Questi rettili vivono sia fuori che dentro l'acqua, quindi si nutrono di animali acquatici e di quelli che si avvicinano alle acque in cui vivono. Le loro prede sono di grandi e medie dimensioni.

I 12 animali più grandi del mondo - Il Coccodrillo

Il Pitone Reticolato

Il Pitone Reticolato o Malayopython reticulatusè uno dei serpenti più grandi del mondo. Attualmente, c'è chi dice che l'Anaconda sia più grande del Pitone Reticolato, mentre altri, invece, sostengono che sia quest'ultimo il serpente più grande del mondo. Infatti, la sua lunghezza è di 7 metri circa, però alcuni esemplari raggiungono i 9 metri, mentre il suo peso è di 140 kg. L'Anaconda è senza dubbio il serpente più pesante del mondo, ma gli esemplari di Pitoni Reticolati incontrati fino ad ora sono più lunghi.

Questo serpente vive principalmente nel sud-est asiatico e, anche se può muoversi in acqua senza problemi, vive principalmente sulla terra. Il suo corpo è giallo dorato con dei disegni neri. Si nutre principalmente di topi, uccelli, rane, pesci e addirittura coccodrilli.

I 12 animali più grandi del mondo - Il Pitone Reticolato

L'Orso Polare

L' Orso Polare chiamato anche Orso Bianco (Ursus maritimus) è un altro dei 12 più grandi animali del mondo. Questi orsi possono misurare fino a quasi 3 metri di altezza e possono pesare più di mezza tonnellata.

Sono animali carnivori e, pertanto, la dieta dell'orso polare si basa sulla carne e pesce: l'Orso Polare non può nutrirsi di frutta e verdura a causa dell'habitat in cui vivono: le sue prede principali sono foche, trichechi, belughe, volpi artiche e molti altri. Purtroppo, a causa del cambio climatico, l'assenza di prede ha causato fenomeni di cannibalismo tra Orsi Polari.

Ultimamente, l'immagine dell'Orso Polare a cui pensiamo potrebbe essere quella dell'animale denutrito che molto fotografi hanno immortalato nelle loro fotografie. La terribile situazione che vivono questi animali a causa del riscaldamento globale e del disgelo, ha fatto sì che questo meraviglioso mammifero si trovi in una situazione vulnerabile [8]. Molti orsi sono obbligati a allontanarsi dal loro habitat e percorrere lunghe distanze per poter nutrirsi, con il rischio di non farcela a causa delle energie impiegate o dei pericoli di restare intrappolati in isolotti di ghiaccio.

I 12 animali più grandi del mondo - L'Orso Polare

Dopo aver conosciuto i 12 animali più grandi del mondo, osserviamo come, la maggior parte di loro sono in pericolo d'estinzione. Questo fatto ci fa pensare: in tutti i casi la vulnerabilità di questi animali meravigliosi è causata dall'egoismo umano. Tu cosa ne pensi? Sapevi che erano questi gli animali più grandi del mondo?

Se desideri leggere altri articoli simili a I 12 animali più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Balenottera Azzurra, Lista rossa IUNC
  2. Balenottera Comune, Lista rossa IUNC
  3. Squalo Balena, Lista rossa IUNC
  4. Squalo Bianco, Lista rossa IUNC
  5. Elefante Africano, Lista rossa IUNC
  6. Elefante Asiatico, Lista rossa IUNC
  7. La Giraffa, Lista rossa IUNC
  8. Orso Polare, Lista rossa IUNC
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
emil togno
Articolo davvero interessante e ben fatto. Grazie
Sua valutazione:
Simone
Ma il rinoceronte e l' ippopotamo non sono più grandi degli ultimi due?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Simone,

Il rinoceronte e l'ippopotamo sono animali grandi, eppure l'orso polare e il pitone lo sono ancora di più!

Saluti da AnimalPedia
1 di 13
I 12 animali più grandi del mondo