Animali della foresta pluviale
Sul pianeta esiste una grande varietà di ecosistemi molto diversi tra loro perché ognuno ha caratteristiche particolari, come umidità, precipitazioni, temperatura, tipo di terreno, incidenza solare, ecc. Inoltre, ognuno ha il proprio tipo di fauna e vegetazione, che sono strettamente legate alle condizioni dell'ecosistema.
Uno dei tipi di ecosistemi presenti in varie parti del mondo è quello delle foreste tropicali, che sono molto complesse e con una diversità di esseri viventi molto ampia. In questa occasione, in AnimalPedia, vogliamo presentarvi un articolo sugli animali della foresta pluviale in modo che possiate conoscere meglio la fauna di questi luoghi impressionanti.
Caratteristiche della fauna delle foreste pluviali
Le foreste tropicali sono tessuti complessi a causa della diversità delle specie e degli elementi che le compongono. In questi ecosistemi si forma una rete di catene trofiche che va dai livelli più bassi nei diversi strati del suolo, dove vivono milioni di microrganismi e un'importante diversità di animali, ai vari strati arborei che culminano nelle altezze dei grandi alberi, dove si trovano anche alcuni tipi di specie.
Gli animali sono strettamente legati all'ecosistema in cui vivono, quindi hanno adattamenti per svilupparsi correttamente dove vivono. Sebbene esistano vari tipi di foreste tropicali e alcuni animali possano presentare adattamenti particolari a queste condizioni, possiamo citare alcune caratteristiche generali della fauna delle foreste tropicali:
- Abilità mimetica: varie specie usano il mimetismo per non essere facilmente individuate. Le foreste tropicali, essendo intricate formazioni di vegetazione, proteggono sia i predatori che le prede, poiché possono avere colori che permettono di non essere facilmente osservate.
- Adattamenti all'arrampicata: sebbene la diversità animale nelle foreste tropicali sia ampia a livello degli strati inferiori, molte specie vivono anche ai livelli superiori degli alberi. Pertanto, diverse specie possono facilmente arrampicarsi o arrampicarsi sugli alberi che compongono questi ecosistemi.
- Dimensioni più piccole: nelle foreste tropicali, a differenza di altri ecosistemi come savane o pianure, non vivono animali di grandi dimensioni perché avrebbero difficoltà a muoversi nella fitta vegetazione. In questo modo le pezzature più grandi sono solitamente di tipo medio.
- Presenza di colori avvisatori: negli animali che vivono nelle foreste tropicali ne troviamo anche alcuni che esibiscono una colorazione vistosa che avverte un possibile predatore che non vale la pena mangiarlo perché è velenoso, ha un cattivo sapore, ecc. In ecologia, questo meccanismo è noto come “aposematismo”.
- Adattamenti all'oscurità: negli strati inferiori delle foreste tropicali la luce del sole non arriva molto bene e, quindi, di notte sono ancora più buie. Questo è il motivo per cui diversi animali sono ben adattati a muoversi con poca o quasi assenza di illuminazione, possedendo, ad esempio, un'eccellente visione notturna.
Animali della foresta pluviale
Le foreste pluviali tropicali sono ecosistemi estremamente importanti per il pianeta grazie alla biodiversità che contengono e alla loro partecipazione ai flussi energetici e ai cicli dei materiali, compresa l’acqua. Queste foreste si trovano vicino all'equatore e ricevono precipitazioni costanti, che raggiungono tra i 2.000 e i 2.500 litri per metro quadrato all'anno. Queste foreste tropicali, oltre a molta pioggia, hanno temperature calde, che vanno dai 25 ai 30 ºC, producendo un'umidità che può superare l'80%.
La vegetazione delle foreste pluviali tropicali è impressionante, non solo per la sua densità, ma anche per l'altezza degli alberi. Tutte queste condizioni fanno sì che questi spazi naturali ospitino un’innumerevole diversità di animali, molti dei quali devono ancora essere identificati. Pertanto, nelle foreste pluviali tropicali esiste una fauna molto ampia, con una varietà di animali, sia invertebrati che vertebrati. In questo senso, la diversità degli artropodi, degli anellidi e dei molluschi è ampia, così come degli anfibi, dei rettili, degli uccelli e dei mammiferi.
Alcuni degli animali più rappresentativi della foresta pluviale tropicale sono i seguenti:
- Giaguaro (Panthera onca)
- Bradipo comune (Coloepus hoffmanni)
- Scimmia urlatrice rossa della Guyana (Alouatta macconnelli)
- Tapiro di pianura (Tapiro terrestre)
- Gattopardo (Leopardo pardalis)
- Tamarino edipo (Saguinus oedipus)
- Tamandua (Tamandua messicano)
- Armadillo gigante (Priodontes maximus)
- Tucano comune (Ramphastos toco)
- Ara scarlatta (Ara cloropterus)
- Quetzal splendente (Pharomachrus mocinno)
- Aquila arpia (Harpia harpyja)
- Tanager dorato (Tanara arthus)
- Pesce angelo (Pterophyllum scalare)
- Pesce gatto di vetro (Kryptopterus vitreolus)
Animali della foresta pluviale secca
La foresta tropicale secca si differenzia da quella piovosa per la quantità di pioggia che riceve ogni anno, che influisce sul tipo di vegetazione che si sviluppa in essa (che si adatta ai tempi dell'acqua) e sugli animali che vivono in questo habitat. In questo senso, le foreste secche hanno periodi di siccità e tra circa 500 e 1500 millimetri di pioggia per metro quadrato all'anno. In queste foreste la temperatura è intorno ai 20-35 ºC. Di fronte a queste condizioni ambientali, parte della vegetazione perde le foglie per conservare meglio l’acqua. Sia la vegetazione che gli animali che vivono qui sono adattati a resistere a lunghi periodi di siccità.
Tuttavia, le caratteristiche sopra menzionate non limitano lo sviluppo della fauna nella foresta tropicale secca. Sebbene alcuni animali non siano presenti, nelle foreste tropicali secche vivono altre varietà di specie appartenenti ai vari gruppi, che si sviluppano adeguatamente. Conosciamo alcuni degli animali che vivono nella foresta pluviale secca:
- Coguaro (Puma concolor)
- Armadillo peloso dal naso lungo (Dasypus pilosus)
- Pipistrello della frutta (Artibeus jamaicensis)
- Coati sudamericano (Nasua nasua)
- Scoiattolo di Guayaquil (Sciurus stramineus)
- Istrice brasiliano (Coendou prehensilis)
- Scimmia cappuccino colombiana (Cebus capucinus)
- Ara verde maggiore (Ara ambiguus)
- Picchio reale (Colaptes melanocloros)
- Falco striato grigio (Buteo nitidus)
- Pavone indiano (Pavo cristatus)
- Iguana verde comune (Iguana iguana)
- Boa dalla coda rossa (Boa constrictor)
- Tartaruga aratro (Astrochelys yniphora)
- Ratto saltatore gigante (Hypogeomys antimena)
Animali della foresta monsonica pluviale
Un altro tipo di foresta tropicale è quella monsonica, dove troviamo anche una varietà di specie animali. Il termine "monsone" deriva dall'arabo classico e significa "stagione". I monsoni sono quindi venti stagionali che si verificano soprattutto nell'Oceano Indiano, determinando condizioni molto marcate. In questo senso la foresta tropicale monsonica si trova principalmente in Asia, anche se si trova anche in zone dell'America e dell'Africa, caratterizzate da due stagioni diverse, una di forti piogge e l'altra di siccità.
Nella stagione delle piogge le precipitazioni oscillano tra i 700 e i 2.000 litri per metro quadrato, cioè quando arrivano i monsoni. Per quanto riguarda la temperatura di queste foreste, varia dai 20 ai 33 ºC circa. Durante le piogge la vegetazione cresce abbondante, fornendo riparo e cibo a un'importante varietà di animali. Nei periodi di siccità il paesaggio cambia considerevolmente.
Successivamente, condividiamo alcuni esempi di animali della foresta monsonica pluviale:
- Elefante asiatico (Elephas maximus)
- Tigre del Bengala (Panthera tigris tigris)
- Lemure bambù maggiore (Prolemur simus)
- Orango di Sumatra (Pongo abelii)
- Pitone di Timor (Malayopython timoriensis)
- Floricano minore (Sypheotides indicus)
- Gibbone dalla cresta nera (Nomascus concolor)
- Zibetto indiano (Viverra zibetha)
- Fagiano dorato (Chrysolophus pictus)
- Langur grigio (Semnopithecus schistaceus)
- Macaco rhesus (Macaca mulatta)
- Lutung argentato (Trachypithecus cristatus)
- Scimmia proboscide (Nasalis larvatus)
- Aye-aye (Daubentonia madagascariensis)
- Lemure topo grigio (Microcebus murinus)
Animali della foresta pluviale alluvionale
La foresta alluvionale tropicale è un tipo di ecosistema ibrido, poiché, poiché riceve grandi quantità di pioggia stagionalmente, varie parti della foresta rimangono sott'acqua. Le precipitazioni variano tra 1.500 e 3.000 litri per metro quadrato all'anno. Per quanto riguarda le temperature, variano tra 26 e 30 ºC. In questo modo, questo tipo di foresta tropicale forma zone umide, zone paludose o torbiere boscose. La vegetazione sviluppa diversi meccanismi per potersi sviluppare in terreni con pochissima aerazione a causa delle inondazioni. Un'altra caratteristica di queste foreste è che gli alberi possono raggiungere grandi altezze.
Con queste caratteristiche, a seconda della stagione, la fauna delle foreste tropicali allagate varia, poiché alcune specie acquatiche possono spostarsi a seconda del livello dell'acqua, per cui quando l'acqua comincia a diminuire, ritornano negli specchi d'acqua permanenti, come i fiumi.
Vuoi conoscere esempi di animali della foresta alluvionale tropicale? Di seguito condividiamo quelli più rappresentativi:
- Delfino rosa del Rio delle Amazzoni (Inia geoffrensis)
- Lamantino amazzonico (Trichechus inunguis)
- Razza di fiume (Potamotrygon costellata)
- Pesce elettrico (Electrophorus electricus)
- Piranha dal ventre rosso (Pygocentrus nattereri)
- Pesce gatto gigante (Pangasianodon gigas)
- Gorilla occidentale (Gorilla gorilla)
- Bonobo (Pan paniscus)
- Anaconda verde (Eunectes murinus)
- Boa di smeraldo (Corallus caninus)
- Rana dal dardo avvelenato (Phillobates terribilis)
- Hoazin (Opisthocomus hoazin)
- Jabiru (Jabiru mycteria)
- Tucano dal becco di canoa (Ramphastos sulfuratus)
- Coccodrillo dell'Orinoco (Crocodylus intermedius)
Come abbiamo visto, le foreste tropicali ospitano una fauna incredibile, anche se in questo articolo abbiamo menzionato una parte molto piccola degli animali che vi abitano. Vogliamo dirvi che alcune specie animali che vivono nelle foreste tropicali possono essere specializzate in termini di tipo di foresta tropicale in cui vivono, come nel caso del delfino rosa del Rio delle Amazzoni, ma altre possono occupare diversi tipi di foreste o anche altri tipi di ecosistemi, un esempio potrebbe essere il puma.
Le foreste tropicali, su scala globale, sono sotto forte pressione a causa delle azioni umane, che includono la deforestazione, gli incendi, l’estrazione illegale di specie, l’espansione del bestiame e dell’agricoltura, oltre agli effetti del cambiamento climatico che influisce sui livelli di pioggia, causando siccità in alcune regioni che colpiscono queste foreste o, al contrario, provocando la formazione di cicloni che colpiscono anche la biodiversità.
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali della foresta pluviale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- RAE. (2023). Monzón. Disponible en: https://dle.rae.es/monz%C3%B3n
- Smith, J. M. B. (2023). Tropical rainforest. Encyclopedia Britannica. Disponible en: https://www.britannica.com/science/tropical-rainforest
- IUCN (2023). The IUCN Red List of Threatened Species. Disponible en: https://www.iucnredlist.org