menu
Condividi

Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?

 
Di Giorgio Gattoni. 21 luglio 2021
Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?

Uno dei felini più emblematici delle montagne dell'Asia centrale, il leopardo delle nevi, si trova in pericolo di estinzione a causa di molteplici fattori nelle sue aree naturali di distribuzione. Anche se tradizionalmente, gli antichi popoli indigeni che convivevano con i leopardi li consideravano creature sacre e protettrici delle montagne, attualmente sono sempre più numerosi i progetti per la salvaguardia degli habitat e la sopravvivenza della specie.

Se volete scoprire come mai il leopardo delle nevi è in pericolo di estinzione, in questo articolo esaustivo di AnimalPedia troverete tutte le risposte e conoscerete più da vicino colui che viene definito 'il fantasma delle montagne'.

Caratteristiche e habitat del leopardo delle nevi

Il leopardo delle nevi o irbis (Panthera uncia) ha molte caratteristiche comuni con il resto dei grandi felini del genere Panthera, anche se da essi differisce per la sua incapacità ad emettere ruggiti.

Tra le principali caratteristiche fisiologiche del leopardo delle nevi spiccano quelle relative all'adattamento alla neve, al freddo ed all'altitudine. Questi animali sono perciò forniti di piante dei piedi larghe e pelose, che gli permettono di muoversi agilmente nella neve, utilizzandole come racchette da neve naturali. Inoltre le sue forti e muscolose zampe gli consentono di spiccare balzi di 14 metri, mentre la coda lunga e potente li aiuta a rimanere in equilibrio tra le rocce delle scarpate e dei dirupi delle montagne in cui vivono.

Le montagne in cui vivono sono nell'Asia Centrale, dove il leopardo delle nevi è una specie endemica. Trova il suo habitat naturale nell'altopiano del Tibet, e sulla catena montuosa dell'Himalaya, dove vive tra i 3000 ed i 5000 metri di altitudine.

In questi ecosistemi di montagna il leopardo delle nevi trova le sue prede naturali, tra le quali vi sono sia animali selvatici di grandi dimensioni come il bharal o pecora blu, stambecchi, mufloni e cervi ma anche yak e animali da allevamento come vacche, capre e pecore; può anche nutrirsi di animali più piccoli come lepri, marmotte e uccelli.

Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione? - Caratteristiche e habitat del leopardo delle nevi

Quanti leopardi delle nevi ci sono al mondo?

Secondo studi e stime recenti si ipotizza che attualmente esistano circa 7500 esemplari di leopardo delle nevi allo stato brado. Questo dato allarmante ha messo in allerta la Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, che ha quindi sviluppato un complesso progetto di protezione di questa specie in Kirghizistan, Kazakistan e Tashikistan, per lottare contro l'estinzione di questo affascinante felino asiatico.

La metà degli esemplari di leopardi delle nevi si trovano in Tibet e Cina, mentre il resto si distribuisce sulle montagne della Mongolia, India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Kirghizistan, Kazakistan, Afghanistan e Tagikistan.

A partire dai risultati sugli studi di monitoraggio della popolazione di leopardo delle nevi, diverse organizzazioni ecologiste denunciano che la specie ha subito una diminuzione del 20% dei suoi esemplari negli ultimi 20 anni.

Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?

Secondo l'organizzazione WWF (World Wildlife Fund), tra le principali cause che minacciano la sopravvivenza dei leopardi delle nevi nel loro habitat vi sono:

  • Gli effetti dei cambi climatici: la riduzione dell'habitat naturale dei leopardi delle nevi è dovuto in maniera diretta ai cambi climatici che provocano l'alterazione delle temperature. Questo porta ad uno scioglimento e riduzione delle nevi e dei ghiacci sulle montagne dove si muovono questi felini, che a causa di questi problemi faticano a trovare e cacciare le loro prede e ad alimentarsi con facilità. Per cui sono costretti a vivere in condizioni di alterazione costante della temperatura e con una disponibilità limitata di prede.
  • La caccia illegale: la popolazione dei leopardi delle nevi è costantemente monitorata da ecologisti ed organizzazioni per la conservazione delle specie, le quali hanno denunciato che nell'ultima decade, la media dei leopardi delle nevi che vengono cacciati ogni hanno ammonta a 450 esemplari. Questo dato è veramente allarmante, considerando la già scarsa popolazione di questi felini allo stato brado. Il bracconaggio porta quindi ad una drastica accelerazione della diminuzione di esemplari di leopardo.
  • Il turismo e la costruzione di infrastrutture: l'intensificazione della costruzione di infrastrutture e di presenza di esseri umani interferisce in maniera diretta con la vita dei leopardi delle nevi, e nei prossimi anni si ritiene che questi felini si troveranno in situazioni ancora più critiche, secondo il Fondo Mondiale per la Natura. Le alterazioni che l'uomo causa nell'ambiente naturale, costringe i leopardi a muoversi, alterando i loro spazi di caccia e la disponibilità di prede.
Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione? - Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?

Come aiutare il leopardo delle nevi

Ora che abbiamo spiegato quali sono le cause che mettono in pericolo la sussistenza del leopardo delle nevi, andremo ad analizzare cosa si può fare per evitare questa situazione. La partecipazione congiunta di governi locali, associazioni e turisti è di vitale importanza per garantire la sicurezza ed il numero minimo di esemplari di leopardo delle nevi, con l'obiettivo di aumentarlo nei prossimi anni.

Inoltre, ad oggi, sono molte le associazioni ambientaliste che propongono iniziative e piani completi di conservazione del leopardo delle nevi, come ad esempio Save Our Species, Iniciativa de Mamíferos de Asia Central, Snow Leopard Trust, World Wildlife Fund y Vida Salvaje Sin Fronteras. L'intervento di tutte queste organizzazioni che collaborano direttamente con i governi e le comunità locali, insieme anche al Summit Internazionale sul Leopardo delle nevi, permette di aumentare l'impegno indispensabile per la salvaguardia di questo grande mammifero, sviluppando piani che permettano di aiutare i felini a recuperare la loro presenza nelle aree originali di distribuzione.

Ci troviamo ad un punto talmente critico che se le forze nazionali ed internazionali non aumentano i loro sforzi i leopardi delle nevi potrebbero estinguersi nel volgere di pochi anni.

Forse può interessarvi anche il nostro articolo di AnimalPedia : 10 animali in via di estinzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.

Bibliografia
  • Redacción EFE: Verde (23/08/2017) Salvar el Leopardo de las nieves, nueva campaña de WWF. Agencia EFE: Verde, Sección de Biodiversidad. Recuperado de: https://www.efeverde.com/noticias/wwf-pide-a-paises-aumentar-esfuerzos-para-salvar-al-leopardo-de-las-nieves/
  • Uquillas, L. (27/05/2019) El turismo y el furtivismo podrían poner en riesgo la supervivencia del leopardo de las nieves. Agencia EFE: Verde, Sección Biodiversidad. Recuperado de: https://www.efeverde.com/noticias/supervivencia-leopardo-nieves-riesgo-turismo/
  • Alcalde, S. (10/09/2020) Misión: salvar el leopardo de las nieves. National Geographic España: vida salvaje. Recuperado de: https://www.nationalgeographic.com.es/naturaleza/mision-salvar-leopardo-nieves_15889

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?
1 di 3
Perché il leopardo delle nevi è in pericolo d'estinzione?

Torna su