Animali marini preistorici
Esistono molte persone che si interessano allo studio o alla ricerca di informazioni sugli animali preistorici, creature che vivevano sul pianeta Terra molto prima della comparsa dell'uomo.
Stiamo parlando di molti tipi di dinosauri ed esseri che abitavano il mondo milioni di anni fa e che attualmente, grazie ai fossili, li abbiamo potuti scoprire e catalogare. Erano animali di grandi dimensioni, giganti e minacciosi.
Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire quali sono gli animali marini preistorici e conoscere delle curiosità al riguardo.
Animali marini preistorici
Il pianeta Terra si divide in superficie terrestre e acqua, la prima occupa il 30% e la seconda il 70%. Cosa significa questo? Che esistono più animali marini che terrestri, nascosti nei mari e negli oceani di tutto il mondo.
La difficoltà di investigazione del fondo marino fa sì che la ricerca di fossili sia più difficile e faticosa. Nonostante ciò, ogni anno vengono scoperte nuove creature.
Il megalodon o megalodonte:
Si tratta di uno squalo di enormi dimensioni che abitava il nostro pianeta milioni di anni fa. Non si sa con certezza se condivise l'habitat con i dinosauri ma senza dubbio è uno degli animali più inquietanti della Preistoria. Misurava circa 16 metri di lunghezza e i suoi denti erano più grandi delle nostre mani. Questo senza dubbio lo converte in uno degli animali più poderosi che sono esistiti sulla Terra.
Il liopleurodon:
Si tratta di un grande rettile marino carnivoro che viveva nel Giurassico e nel Cretaceo. Si considera che il liopleurodon non aveva predatori in quel periodo, solo prede.
Sulle dimensioni di questo animale gli studiosi sono spaccati, ma in linea di massima si tratta di un rettile che misurava circa 7 metri, forse qualcosa in più. Ciò che è certo è che le sue enormi pinne lo convertivano in un cacciatore agile e letale.
Livyatan melvillei:
Mentre il megalodon ci ricorda uno squalo gigante e il liopleurodon un coccodrillo marino, il livyatan è senza dubbio un parente lontano del capodoglio.
Visse 12 milioni di anni fa in quello che adesso è il deserto di Ica (Perù) e venne scoperto nel 2008. Misurava circa 17,5 metri di lunghezza e osservando i suoi enormi denti non c'è dubbio che si trattava di un terribile predatore.
Dunkleosteus:
Le dimensioni dei grandi predatori venivano marcate anche dalla taglia delle prede che cacciavano. Il dunkleosteus, un pesce che visse 380 milioni di anni fa, misurava circa 10 metri di lunghezza e si trattava di un pesce carnivoro che spesso era anche cannibale.
Euripteride o scorpione di mare:
Venne chiamato così a causa della somiglianza fisica con lo scorpione anche se in realtà non aveva nessun tipo di parentela genetica: proviene dalla famiglia degli xifosuri e degli aracnidi. Il suo nome scientifico è euripteride.
Con una lunghezza media di 2,5 metri, lo scorpione di mare era sprovvisto di veleno per uccidere le proprie vittime, e questo spiegherebbe il suo posteriore adattamento all'acqua dolce. Si estinse circa 250 milioni di anni fa.
Ti potrebbero interessare:
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali marini preistorici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.