Condividi

Gli animali marini più strani

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 18 ottobre 2018
Gli animali marini più strani

Il mare, infinito ed enigmatico, è pieno di misteri e la maggior parte di questi non sono ancora stati svelati. Nelle profondità degli oceani non ci sono solo antiche navi affondate e buio pesto, bensì tante creature misteriose.

Esisto tantissime specie di animali marini, alcune colorate e affascinanti, mentre altre hanno caratteristiche fisiche davvero molto strane.

Queste creature sono tanto stravaganti e interessanti da averci spinto a scrivere questo articolo di AnimalPedia sugli animali marini più strani, stilando una classifica che ne include sette.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più strani del mondo

Chiasmodon niger o inghiottitore nero

Questo pesce è conosciuto volgarmente come "l'inghiottitore nero" in quanto ha una capacità straordinaria di mandar giù in un solo boccone la sua preda. Il suo stomaco si dilata ampiamente per consentirgli di inghiottire il suo pasto. Vive in acque profonde e può mandare giù qualsiasi animale marino ammesso che non superi di due volte le sue dimensioni e di dieci volte la sua massa corporea...

Gli animali marini più strani - Chiasmodon niger o inghiottitore nero

Cymothoa exigua

Cymothoa exigua, è un animale molto strano che ama vivere nella bocca di altri pesci. È un parassita che lavora duramente per atrofizzare e disintegrare la lingua del suo ospitante... sostituendola con sé stesso! Una creatura talmente stravagante non poteva di certo mancare nella classifica degli animali marini più strani del mondo.

Gli animali marini più strani - Cymothoa exigua

Pesce Stargazer

Questo singolare animale marino sembra una scultura di sabbia sulla spiaggia. Si sotterra nella sabbia e aspetta pazientemente il momento per tendere un'imboscata alla sua preda. Gli piacciono i pesci piccoli, i granchi e i crostacei in generale. Lo Stargazer ha un organo sulla testa che gli permette di lanciare una scarica elettrica che stordisce le sue prede e che, inoltre, lo aiuta a difendersi dai predatori.

Gli animali marini più strani - Pesce Stargazer

Squalo tappeto maculato

Senza dubbio, si tratta dello squalo più strano al mondo. Fisicamente non è minaccioso come i suoi cugini, ma non bisogna farsi rassicurare troppo dal suo corpo spianato in quanto rimane un predatore come tutti gli squali. La sua capacità di mimetizzarsi con l'ambiente lo rende un cacciatore eccellente sul punto di vista strategico.

Gli animali marini più strani - Squalo tappeto maculato

Squalo dal collare

Sempre parlando di squali, nella lista degli animali strani rientra anche lo squalo dal collare. Non bisogna stranirsi se questo raro esemplare abita le profondità dell'oceano Atlantico e Pacifico... esiste da moltissimo tempo e, infatti, fa parte anche della classifica dei cinque animali più antichi del mondo. Anche se tecnicamente è uno squalo, la forma di divorare le sue prede e simile a quella dei serpenti: stritola le vittime con il corpo mentre le inghiotte attraverso la bocca.

Gli animali marini più strani - Squalo dal collare

Pesce Blobfish

La forma del Psychrolutes marcidus è realmente strana e differente da quella degli altri pesci dell'oceano. Ciò, è dovuto al fatto che abita le acque fuori dall'Australia e dalla Nuova Zelanda, a profondità maggiori di 1.200 metri, dove la pressione è estremamente maggiore rispetto a quella della superficie. È per questo che presenta uno strano aspetto, come se fosse una massa gelatinosa...

Gli animali marini più strani - Pesce Blobfish

Polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana

Questo stravagante polpo ha ricevuto il suo appellativo volgare in tributo dell'elefante della Disney. È proprio questa rarissima creatura a terminare l'elenco degli animali marini più strani, un polpo che non supera i 20 centimetri e che abita nell'oscurità delle profondità marine. Vive la sua esistenza tra 3.000 e 5.000 metri dalla superficie ed è stato avvistato nelle Filippine in Nuova Zelanda e in Australia.

Gli animali marini più strani - Polpo Dumbo o Opisthoteuthis californiana

Altri animali strani e curiosi:

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli animali marini più strani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Gli animali marini più strani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
IL pesce blob e' bruttissimo !!

Laura
Sua valutazione:
Elena
Assurdi! Ne conoscevo solo uno... XD

Gli animali marini più strani
1 di 8
Gli animali marini più strani

Torna su