Condividi

I 5 animali più antichi del mondo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 22 marzo 2017
I 5 animali più antichi del mondo

Esistono creature antiche quasi quanto il nostro pianeta, animali che sono sopravvissuti alle circostanze più estreme come i disastri naturali, le estinzioni e i cambi climatici. Come asseriva Darwin "non sopravvive il più forte, ma chi si adatta meglio all'ambiente", infatti, la formidabile evoluzione di questi animali li ha aiutati a sopravvivere.

Con il passare degli anni, per riuscire ad adattarsi ai cambiamenti, questi animali ancestrali hanno sviluppato impressionanti abilità e anomale caratteristiche fisiche.

In questo articolo di AnimalPedia abbiamo elaborato una lista che ti mostrerà quali sono i 5 animali più antichi del mondo. Sei pronto/a a scoprire quali sono?

Potrebbe interessarti anche: I 5 animali marini più grandi del mondo

Lo squalo dal collare

Conosciuta scientificamente come Chlamydoselachus anguineus questa creatura ancestrale che assomiglia ad un incrocio tra uno squalo e un'anguilla abita la terra da più di 150 milioni di anni. Vanta una mandibola poderosa con 300 denti distribuiti in 25 file. Questa specie di squalo è la più antica del mondo.

Vive nelle profondità dell'oceano, anche se recentemente sono stati ritrovati un paio di esemplari sulle coste dell'Australia e del Giappone. Si tratta di un animale con caratteristiche fisiche temibili e un aspetto veramente singolare. Possiamo dire che lo squalo dal collare rappresenta la tipica creatura inquietante che si presenta negli incubi dei bambini.

I 5 animali più antichi del mondo - Lo squalo dal collare

La lampreda

Le lamprede sono ancora più ancestrali dello squalo dal collare in quanto abitano la Terra da 360 milioni di anni. Si tratta di pesci senza mandibola dall'aspetto molto strano che presentano una bocca circolare piena di denti che utilizzano per immobilizzare gli altri pesci e allo stesso tempo succhiargli il sangue. Assomigliano alle anguille, ma non hanno nessun tipo di parentela genetica con questa specie.

A differenza di altri pesci non hanno squame e, pertanto, più che pesci, sono quasi dei parassiti. Sono abbastanza lunghi, con una consistenza viscida che li rende sfuggenti al tatto. Sono animali molto primitivi: studi scientifici affermano che alcuni tipi di lampreda esistono dall'Era Paleozoica.

I 5 animali più antichi del mondo - La lampreda

Lo storione

Gli storioni, con i loro 250 milioni di anni, vantano il loro posto nella lista delle creature più antiche del mondo. Gli storioni non sono propriamente degli animali, bensì una famiglia caratterizzata da 20 specie, tutte più o meno, con caratteristiche in comune. Il più conosciuto è lo storione che vive nel Mare Nero e nel Caspio.

Nonostante sia un animale molto antico, che è sopravvissuto a molteplici mutamenti, oggigiorno alcune classi di questo pesce sono in pericolo di estinzione. Le sue uova valgono molto in quanto vengono utilizzate per la produzione del caviale. Uno storione può misurare fino a quattro metri di lunghezza e vivere ben 100 anni.

I 5 animali più antichi del mondo - Lo storione

La Martialis Huereka

Questo tipo di formica endemica fu scoperta recentemente nei terreni umidi della foresta pluviale amazzonica. Si afferma che le origini di questa specie risalgono a 130 milioni di anni fa. Nella lista degli animali più antichi del mondo, la formica Martialis Huereka chiamata anche volgarmente come "la formica di Marte" è la creatura terrestre più ancestrale in quanto le altre specie sono animali marini.

Si conosce anche con il termine di "marziana" in quanto questa specie di formica ha caratteristiche così differenti da quelle della sua famiglia, che sembra essere venuta da un altro pianeta. Le Martialis Huereka sono piccole, cieche e predatrici.

I 5 animali più antichi del mondo - La Martialis Huereka

Il granchio a ferro di cavallo

Nel 2008 degli scienziati canadesi trovarono un nuovo fossile del granchio a ferro di cavallo. Dichiararono che questa specie di granchio iniziò la sua vita sulla Terra quasi 500 milioni di anni fa. Questi crostacei vengono soprannominati come "fossili viventi" in quanto praticamente non sono cambiati di molto nonostante il passare del tempo.

Un dato curioso su di questo animale che passa la maggior parte del suo tempo dentro la sabbia, è che questa specie è più relazionata geneticamente con gli aracnidi piuttosto che con i granchi. Inoltre, questo animale antichissimo si trova in pericolo in quanto il suo sangue ha proprietà sanatorie e, purtroppo, viene utilizzato per scopi farmaceutici.

I 5 animali più antichi del mondo - Il granchio a ferro di cavallo

Ti potrebbero interessare:

Se ti è piaciuto i 5 animali più antichi del mondo, ti consigliamo vivamente di leggere i seguenti articoli di AnimalPedia che confermano l'incredibile biodiversità del nostro pianeta:

Se desideri leggere altri articoli simili a I 5 animali più antichi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 5 animali più antichi del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giovanni
e la libellula e il centopiedi?


I 5 animali più antichi del mondo
1 di 6
I 5 animali più antichi del mondo

Torna su