Condividi

I 5 animali marini più grandi del mondo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 23 marzo 2017
I 5 animali marini più grandi del mondo

Il mare è un vasto mondo che offre una grandissima biodiversità animale. Durante il corso degli anni l'uomo si è sforzato molto per cercare di conoscerlo, percorrerlo e conquistarlo, ma nonostante ciò, nelle sue profondità c'è ancora tanto da scoprire.

Gli oceani sono l'origine di quasi tutte le creature che abitano il pianeta Terra: luoghi dove vivono gli animali marini che conosciamo attualmente, ma anche numerosissime specie di cui ignoriamo l'esistenza.

Per molti la profondità degli abissi è molto affascinante, per altri è un posto inquietante... ad ogni modo, in questo articolo di AnimalPedia parleremo di quali sono i 5 animali marini più grandi del mondo, analizzando le loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

Potrebbe interessarti anche: I 5 animali marini più pericolosi del mondo

Il calamaro gigante

Questo titanico calamaro è l'invertebrato più grande del mondo, può misurare fino a 30 metri di lunghezza e pesare circa una tonnellata. Una curiosità: i calamari giganti sono animali marini che hanno tre cuori. Si tratta di creature molto misteriose che amano nuotare nelle profondità degli oceani, tra 400 e 1500 metri di profondità dalla superficie, dove non arriva la luce del sole. A causa del fatto che vivono nell'oscurità, hanno sviluppato una vista molto più potente di quella dell'essere umano.

I 5 animali marini più grandi del mondo - Il calamaro gigante
Immagine: elpais.com

La balenottera azzurra

Questa maestosa creatura è a dir poco sorprendente! Si tratta dell'animale più grande del mondo e questo record è rimasto imbattuto per molti secoli. Domina la vita marina con i suoi 30 metri di lunghezza e più di 130 tonnellate di peso.

Questi cetacei passano il loro tempo tanto da soli quanto in gruppo e realizzano grandi migrazioni verso le acque polari durante la stagione estiva e verso l'Ecuador in inverno. Emettono suoni molto potenti che si possono sentire anche a 1500 chilometri di distanza, pertanto, se un giorno sei in barca e ascolti il suono di una balenottera azzurra, non ti spaventare, potrebbe essere molto distante.

I 5 animali marini più grandi del mondo - La balenottera azzurra

Il capodoglio

Non poteva mancare nella lista dei 5 animali marini più grandi del mondo il capodoglio, re degli abissi, diventato famoso per essere l'ispirazione della novella classica Moby Dick. L'aspettativa di vita media di questi cetacei è di ben 70 anni e possono arrivare a pesare fino a 15.000 chilogrammi. Hanno una testa enorme e denti molto affilati, si tratta della specie più grande delle balene che hanno una dentatura.

Questi animali marini, al contrario della balenottera azzurra, sono molto socievoli, pertanto, si spostano quasi sempre in gruppo. Sono molto protettivi e affettuosi con gli esemplari più giovani, sui quali vigilano attentamente.

I 5 animali marini più grandi del mondo - Il capodoglio

L'elefante marino del sud

Si tratta della foca più grande al mondo e viene chiamato elefante marino del sud per le sue grandi dimensioni e la sua singolare proboscide che può arrivare a misurare 30 centimetri. La usano per combattere o minacciare altri esemplari maschi durante la stagione degli accoppiamenti, cercando di conquistare la femmina. Vivono nelle acque gelide dell'Antartide.

I maschi, a differenza delle femmine che sono considerevolmente più piccole, misurano sei metri e possono arrivare a pesare fino a 4.000 chilogrammi. Per un periodo, gli elefanti marini stavano per entrare a far parte della lista degli animali marini in pericolo di estinzione a causa della crudele caccia per ottenere il loro grasso corporeo.

I 5 animali marini più grandi del mondo - L'elefante marino del sud

Il pesce remo

Questo pesce vive in quasi tutti gli oceani, tranne che nelle acque polari. È conosciuto come il pesce più lungo del mondo, può arrivare a raggiungere circa 11 metri di lunghezza. Chiamato anche "il serpente marino", il remo assomiglia ad un'enorme cinta con una spina dorsale che va dai suoi occhi fino alla punta della coda. Anche se si tratta di pesci che si mantengono lontani dalla superficie, infatti, normalmente vivono da 20 a 1000 metri in profondità, ultimamente ci sono stati ritrovamenti di pesci remo che nuotavano in superficie nei mari della California, del Messico e delle Filippine. Alcuni, sono stati addirittura trovati arenati sulle spiagge, cosa che ha attirato l'attenzione degli esperti spingendoli ad investigare.

I 5 animali marini più grandi del mondo - Il pesce remo
Immagine: flechasdebajacaliforniasur.blogspot.com:

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a I 5 animali marini più grandi del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 5 animali marini più grandi del mondo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Riccardo graziato
Vorrei solo correggere la parte del calamaro... Il calamaro gigante raggiunge massimo i 2 metri di lunghezza. Poi c'è il calamaro colossale che raggiunge i 15 metri di lunghezza, esso vive negli oceani freddi poiché più ricchi di ossigeno e talvolta diventa il cibo del capodoglio
Sua valutazione:
Elisabetta
Adoro le creature che abitano gli oceani

I 5 animali marini più grandi del mondo
Immagine: elpais.com
Immagine: flechasdebajacaliforniasur.blogspot.com:
1 di 6
I 5 animali marini più grandi del mondo

Torna su