Condividi

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 gennaio 2019
Antipulci per cani - 5 opzioni naturali

Vedi schede di Cani

Esiste una vasta gamma di antipulci per cani efficaci; tuttavia, questi prodotti chimici hanno determinati gradi di tossicità per i nostri animali domestici e spesso anche per noi.

In questo articolo proponiamo 5 idee per preparare degli shampoo antipulci per cani a partire da prodotti naturali ed efficaci quanto quelli commerciali, però decisamente più economici, minimamente tossici e biodegradabili. L'unico inconveniente è che richiedono un po' di tempo per la loro preparazione e non possono essere conservati a lungo, perché privi di tutte le sostanze chimiche dei tradizionali shampoo commerciali. Su AnimalPedia ti insegniamo a realizzare 5 antipulci per cani naturali e fatti in casa.

Potrebbe interessarti anche: Nomi originali e simpatici per pappagalli

Che antipulci per cani naturali possiamo preparare?

Ci sono diverse formule naturali per preparare degli efficaci antipulci per cani. Ti spieghiamo come prepararne alcuni. Ecco 5 idee naturali di antipulci per cani fatti in casa:

  1. Shampoo antipulci a base di bicarbonato
  2. Balsamo per cani naturale
  3. Antipulci per cani con fiore di piretro
  4. Antipulci per cani con Tea Tree (albero del tè)
  5. Antipulci per cani all'olio essenziale di lavanda

Shampoo antipulci a base di bicarbonato

Per preparare uno shampoo antipulci a base di bicarbonato, la composizione è: 250 grammi di bicarbonato sciolti in 1 litro di acqua. Conserviamo la miscela in una bottiglia ben chiusa. Ogni volta che facciamo il bagno al cane metteremo lo shampoo antipulci che useremo in una tazza o in un altro contenitore. Questo shampoo antipulci non fa schiuma, però è altamente battericida. Il bicarbonato, infatti, ha grandi proprietà igieniche e battericide. È ben noto per il suo uso nei dentifrici, come detergente per frigoriferi o come deodorante, inoltre è innocuo.

A questo shampoo antipulci per cani fai da te è possibile aggiungere diversi ingredienti insetticidi a base di oli essenziali o altri prodotti naturali. Questi prodotti possono anche essere aggiunti al balsamo, invece di essere mescolati con lo shampoo: in questo caso, quindi, dovrebbero essere aggiunti solo in uno dei due prodotti. Se aggiunti al balsamo, la concentrazione dell'insetticida naturale sarà più intensa.

Una volta applicato lo shampoo antipulci a base di bicarbonato massaggiando la cute del nostro cane, lasceremo agire per un paio di minuti per poi risciacquare con acqua; quindi, applicheremo il balsamo.

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali - Shampoo antipulci a base di bicarbonato

Balsamo per cani naturale

Il balsamo per cani è una miscela emulsionata di un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaino di olio d'oliva. Dopo l'applicazione del balsamo, a seconda della consistenza e dalla lunghezza del mantello del cane, possiamo o meno risciacquarlo.
In questo modo, i cani con il pelo corto e ispido possono non essere sciacquati, mentre i cani a pelo medio dovrebbero essere risciacquati superficialmente. I cani a pelo lungo, invece, dovrebbero essere risciacquati bene e poi asciugati accuratamente.

A continuazione, proponiamo 3 oli essenziali che possono essere aggiunti a questa formula semplice di balsamo naturale o allo shampoo antipulci.

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali - Balsamo per cani naturale

Antipulci per cani con fiore di piretro

Il fiore di piretro, Tanacetum cinerariifolium, è uno dei più potenti repellenti per insetti tra gli insetticidi naturali. Può essere trovato in alcune erboristerie sotto forma di fiori secchi, oleoresina o oli essenziali. Il fiore di piretro è come una margherita; contiene la piretrina, un prodotto utilizzato per la produzione di insetticidi industriali, sebbene in questi la piretrina sia sintetica e a essa si aggiunga il piperonil butossido. La piretrina colpisce il sistema nervoso di tutti gli insetti, per questo motivo impedisce loro di pungere o attaccare i corpi trattati con questa sostanza. Questo prodotto è biodegradabile, e addirittura fotobiodegradabile. Le piretrine sono dannose per i pesci, ma praticamente innocue per i mammiferi e gli uccelli.

Per preparare una lozione a base di fiore di piretro mescoleremo un cucchiaio colmo di polvere di fiore di piretro con una tazza d'acqua. Possiamo aggiungere questa lozione allo shampoo o al balsamo.

Se usiamo l'olio essenziale di piretro, molto più potente del fiore essiccato, la lozione sarà preparata come segue: tre gocce di olio di piretro sciolte in 3 cucchiai di alcool etilico 96°. Quindi aggiungeremo questa miscela in un bicchiere d'acqua distillata. Emulsioneremo bene la miscela e potremo usarla nello shampoo o nel balsamo per ottenere un potente antipulci per cani fatto in casa.

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali - Antipulci per cani con fiore di piretro

Antipulci per cani con Tea Tree (albero del tè)

Un efficace antipulci naturale è l'olio essenziale estratto dall'albero del tè. Con quest'olio possiamo preparare la seguente lozione: un cucchiaino di olio essenziale, tre cucchiai di acqua distillata e due tazzine da caffè di alcol etilico 96°. Deve essere mescolato molto bene in modo che tutte le sostanze siano amalgamate in modo omogeneo.

Con questa lozione strofineremo tutto il corpo del nostro cane, eccetto gli occhi e i genitali. Massaggeremo in modo che il prodotto si stenda bene su tutto il corpo e sulla cute del nostro amico a quattro zampe.

Se desideriamo utilizzare l'olio essenziale dell'albero del tè aggiunto al nostro shampoo antipulci per creare un antipulci naturale fatto in casa, procederemo come segue: aggiungeremo un cucchiaio di olio essenziale a una tazza di shampoo antipulci al bicarbonato o un cucchiaino di olio essenziale a un bicchiere di balsamo di base.

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali - Antipulci per cani con Tea Tree (albero del tè)

Antipulci per cani con all'olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda non è efficace come l'olio essenziale dell'albero di tè, ma il suo aroma è molto più gradevole. Può essere usato come lozione protettiva, utilizzando le stesse misure dell'olio essenziale estratto dall'albero del tè. Per applicarlo, distribuiremo la lozione con un dischetto di cotone. Dovremo prestare attenzione a non applicare la lozione né vicino agli occhi né nei genitali.

Se desideriamo utilizzarlo assieme allo shampoo antipulci al bicarbonato o con il balsamo, dovremo aggiungerlo nelle stesse proporzioni e allo stesso modo che l'olio essenziale dell'albero del tè.

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali - Antipulci per cani con all'olio essenziale di lavanda

Shampoo antipulci per cani: come usarlo

Se vuoi usare lo shampoo antipulci per cani fatto in casa come metodo preventivo, tieni presente che, sebbene sia un prodotto naturale non dannoso per i cani, può danneggiare la pelle e seccarla se usato frequentemente ad ogni bagno. Quindi, consigliamo di utilizzare questo prodotto per prevenire la comparsa di pulci nei cani durante le stagioni più calde, visto che è in estate quando il parassita si moltiplica. Durante il resto dell'anno, ti consigliamo di cercare altri prodotti naturali per fare il bagno al tuo cane.

Se il tuo amico a quattro zampe ha già le pulci e vuoi usare lo shampoo per eliminarle, ricorda di applicare il trattamento topico prescritto dal veterinario dopo il bagno che aiuterà a eliminare il parassito dal cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Antipulci per cani - 5 opzioni naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Antipulci per cani - 5 opzioni naturali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Antipulci per cani - 5 opzioni naturali
1 di 6
Antipulci per cani - 5 opzioni naturali

Torna su