Cure di base

Argento colloidale spray per cani: uso ed effetti collaterali

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. 3 gennaio 2023
Argento colloidale spray per cani: uso ed effetti collaterali
Cani

Vedi schede di Cani

Ampiamente usato in grandi animali, spesso l'argento colloidale spray è usato per quasi tutto, ma non è così! Attenzione! Ogni farmaco ha effetti collaterali, soprattutto se usato in eccesso. Inoltre, la pelle lesionata assorbe più intensamente i prodotti topici, poiché la barriera cutanea si rompe.

L'argento colloidale spray può essere usato sui cani? Se anche tu hai dubbi sull'uso corretto di questo prodotto, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Sommario

  1. A cosa serve l'argento colloidale spray nel cane?
  2. Come usare l'argento colloidale spray nel cane?
  3. Effetti collaterali dell'argento colloidale spray nel cane
  4. Dove comprare l'argento colloidale spray nel cane?
  5. Alternative dell'argento colloidale spray nel cane

A cosa serve l'argento colloidale spray nel cane?

L'argento colloidale, secondo il produttore, ha diversi principi attivi, come antibiotici, insetticidi, antisettici e alluminio. Non è quindi uguale al nitrato d'argento. I foglietti illustrativi di solito indicano il suo uso per la prevenzione e il trattamento della miasi (vermi), come agente repellente e per la guarigione delle ferite chirurgiche. Ma può davvero essere utilizzato in tutti questi casi? Analizziamolo.

Spruzzo d'argento per la miasi

La miasi è l'infestazione dei tessuti degli animali da larve di moscerini (mosche e tafani), che si nutrono dei tessuti vivi o morti dei loro ospiti, delle loro sostanze corporee liquide o degli alimenti da essi ingeriti, per almeno una fase della loro vita. Generalmente, gli animali con miasi vengono macellati o abbandonati a causa della gravità o dell'aspetto sgradevole delle lesioni.

La malattia può essere interna, quando le uova si depositano nelle cavità corporee e cutanee, con ovideposizione si verifica in ulcere cutanee. Le mosche adulte possono deporre fino a 400 uova sul bordo della stessa ferita, che diventeranno larve entro 24 ore, penetrando nel tessuto cutaneo, strappandolo e nutrendosi di tessuti vivi. La gravità della parassitosi dipende dalla posizione della lesione nel corpo dell'ospite e dal numero di larve presenti nel tessuto parassitato.

Le cause della miasi sono varie, ma di solito sono legate alla mancanza di cura del tutore nel trattamento delle ferite della pelle. La mancanza di igiene nel luogo in cui il cane è alloggiato può essere in gran parte responsabile dell'accumulo di mosche, che sono attratti da feci e urina. Le larve sono altamente distruttive, producendo grandi lesioni con un odore sgradevole. Il tessuto necrotico attira più mosche, che possono deporre nuove uova lì. L'aspetto è ripugnante, con buchi arrotondati e regolari, pieni di vermi.

I cani colpiti possono presentare:

  • Disidratazione.
  • Anoressia.
  • Mucose pallide per anemia.
  • Magrezza.
  • Febbre.
  • Difficoltà a respirare.

Gli animali sentono molto dolore nell'area parassitata e può portare a tossiemia, emorragia o infezioni secondarie. E perché l'argento colloidale spray è importante? L'argento colloidale può essere usato come agente repellente, larvicida ed antibatterico. Nel caso di ferite già parassite, lo spray può agire uccidendo le larve, che possono essere rimosse meccanicamente con l'aiuto di pinzette, con una previa buona asepsi e tricotomia (tagliando i capelli intorno alla ferita), se la lesione è piccola e l'animale sopporta il dolore.

Tuttavia, se la ferita è molto grande, dolorosa e fortemente contaminata, è meglio rivolgersi al centro veterinario affinché sia lo specialista a stabilizzare il cane, rimuovere le larve e, probabilmente, somministrare siero endovenoso e antidolorifici.

In questo articolo ti parliamo della Miasi nel cane.

Argento colloidale per guarire le ferite leggere

In caso di ferite lievi, l'argento colloidale è un'eccellente cicatrizzante e, inoltre, previene infezioni secondarie proprio ai suoi effetti già menzionati. Crea un film sulla lesione e quindi impedisce l'ingresso di batteri e funghi opportunisti. Tuttavia, insistiamo sul fatto che in caso di gravi ferite bisogna rivolgersi al veterinario.

Come usare l'argento colloidale spray nel cane?

Puoi spruzzare direttamente l'argento colloidale sulla ferita, ma i cani non amano il rumore dei prodotti spray, quindi la loro applicazione può essere scomoda. Pertanto, nel caso dell'argento colloidale spray, il farmaco può essere spruzzato su una garza per passarlo sulla ferita in modo delicato e leggero, evitando che venga applicato direttamente sulla pelle dell'animale. Non eccedere nell'applicazione, poiché il prodotto ha antibiotici e alluminio nella sua formula, potendo essere intensamente assorbito dal tessuto lesionato.

L'argento colloidale non può essere applicato vicino agli occhi o alle mucose in quanto può causare irritazione e allergia.

In caso di ferite chirurgiche, l'uso di questo farmaco direttamente sulla ferita non è indicato in quanto può generare l'effetto opposto e danneggiare la guarigione. Tuttavia, può essere applicato intorno alla ferita ed è utile come repellente.

Effetti collaterali dell'argento colloidale spray nel cane

L'uso eccessivo dell'argento colloidale nei cani può causare intossicazione, poiché il farmaco sarà assorbito più intensamente nei tessuti feriti. Inoltre, ha nella sua composizione un agente organofosforato che può causare un avvelenamento nel cane, innescando vertigini, salivazione eccessiva, vomito, diarrea, tremori e convulsioni. In questi casi, l'animale deve essere immediatamente portato al centro veterinario, poiché si tratta di un'emergenza medica.

Per quanto riguarda gli antibiotici, se assorbiti in eccesso possono causare una serie di effetti collaterali. Generalmente, l'argento colloidale contiene nella sua composizione sulfadiazina, un antibiotico ad ampio spettro e responsabile del colore argenteo. Questo farmaco può causare reazioni allergiche e ritardo nella guarigione quando usato topicamente. Così, applicato in modo errato può generare l'effetto opposto a quello che si cerca, che è proprio la guarigione delle ferite.

Dove comprare l'argento colloidale spray nel cane?

Puoi acquistare questo prodotto da negozi specializzati o piattaforme come Amazon. Bactrovet è uno dei più noti, ma non l'unico, quindi si consiglia di consultare il veterinario. Inoltre, ricorda che se utilizzato male, può causare gravi effetti collaterali, quindi non utilizzarlo senza l'approvazione dello specialista.

Alternative dell'argento colloidale spray nel cane

Ci sono altri farmaci che possono sostituire l'argento colloidale nei cani. Come repellente possiamo utilizzare prodotti con neem o citronella nella sua composizione. Questi prodotti sono meno tossici, quindi il trattamento è più sicuro per il tuo amico peloso.

Oltre all'eliminazione meccanica delle larve, in caso di miasi è opportuno utilizzare farmaci che inibiscono la schiusa delle uova già depositate dai moscerini. I farmaci a base di nitenpiram (Capstar) sono estremamente efficaci, sia come larvicida che ovicida, e possono essere somministrati poche ore prima dell'estrazione delle larve, facilitando la procedura.

Per il trattamento delle ferite infette è necessario l'uso di antibiotici topici e/o orali, prescritti dal veterinario, con dosi e tempi di impiego adeguati.

Ricorda sempre che la miasi è una malattia molto dolorosa che richiede l'uso di antidolorifici e antinfiammatori e deve essere trattata il prima possibile per evitare deformità negli animali.

Ora che sai tutto sull'uso dell'argento colloidale per cani, non dimenticare di consultare lo specialista prima di utilizzarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Argento colloidale spray per cani: uso ed effetti collaterali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Costa, F. M. Jr. et al. (2018). Estudo Retrospectivo de miíase em cães atendidos no hospital veterinário da Universidade Federal do Piauí. Enciclopedia Biosfera, Centro Científico Conhecer, v.15, n.27, p.9. Disponible en: https://www.conhecer.org.br/enciclop/2018a/agrar/estudo%20retrospectivo.pdf.
  • Ribeiro, C. M.; Scherer, P. O.; Sanavria, A. (2011). Miíase oro-nasal e cutânea por Cochliomyia hominivorax (Coquerel, 1858) em felino (Felis catus) – Relato de Caso. Ver. Bras. Vet., v.33(3), p.137-141. Disponible en: file:///C:/Users/carlamoreira/Downloads/804-Final%20version%20-%20complete-1474-1716-10-20180202.pdf.
  • Cabrini, T. M. et al. (2006). Intoxicação por organofosforado em cão – Relato de caso. Revista Científica Eletrônica de Medicina Veterinária, n. 07. Disponible en: http://faef.revista.inf.br/imagens_arquivos/arquivos_destaque/etqTrph9DiLUjup_2013-5-21-15-59-18.pdf.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Argento colloidale spray per cani: uso ed effetti collaterali