menu
Condividi

I migliori giochi per cani

 
Di Ricardo Luis Bruno, Veterinario ed etologo. 5 maggio 2021
I migliori giochi per cani

Vedi schede di Cani

Si dice che la noia sia la madre di tutti i comportamenti indesiderati, almeno nei cani. Un cane annoiato prima o poi comincerà a mostrare comportamenti che altereranno, e non in meglio, la sua vita e quella dei suoi compagni umani.

È chiaro che in generale le persone hanno i loro impegni e, anche se amano il loro cane, non possono intrattenersi con lui tutto o quasi tutto il giorno. Nelle zone rurali il cane, anche se il suo umano non è presente, può svolgere diverse attività come girovagare e abbaiare agli estranei, animali o persone, all'interno di quello che considera il suo territorio, ma in città, la storia è diversa. Non fare nulla per un cane in questa situazione di solito significa letteralmente non fare nulla. Per questa ragione noi di AnimalPedia vi abbiamo preparato questo articolo sui 7 migliori giochi per cani: interattivi, d'intelligenza, da mordere e da riporto.

Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi per cani cuccioli

Giochi da mordere per cani grandi

Questo tipo di giocattoli di solito sono destinati a cani di grossa taglia e sono i più conosciuti e classici, ma non per questo meno efficaci e utili. Fondamentalmente sono dei giocattoli da mordere grazie ai quali il cane rinforza la dentatura. Anche se il cane si diverte, non sono i giocattoli ideali per stimolarlo mentalmente, perché generano un gesto meccanico istintivo dell'animale piuttosto che indurlo a pensare a come reagire. Alcuni dei migliori giocattoli da mordere sono:

  • Giocattoli da mordere: sul mercato troverai molti tipi di giocattoli da mordere oltre alla palla e alla corda. L'obiettivo di questi giocattoli è che il cane si diverta a morderli, senza il rischio di romperli e di ingerirne i pezzi.
  • Frisbee: i frisbee sono un ottimo hobby sia per il cane che per noi. Assicurati che siano di gomma, poiché la plastica potrebbe danneggiare i loro denti. Questi giocattoli dovranno essere usati solo in nostra presenza. Non possiamo lasciarli soli con questi giocattoli perché potrebbero farsi del male. Questo tipo di giocattoli da riporto ci permettono anche di rafforzare il legame con il nostro animale e iniziare a insegnargli dei comandi più complessi, come la ricerca e il riporto.
  • Palle di gomma: questo tipo di palline sono adatte per quei cani grandi e forti, poiché sono molto resistenti e intrattengono il tuo cane per ore senza rischio che si rompano. Inoltre generalmente, queste palline hanno scanalature che aiutano l'animale a pulire i denti.
  • Corda: questa corda spessa e resistente è progettata per giocare al tiro alla fune. Un giocattolo di questo tipo per un cane di grossa taglia deve essere di una gomma abbastanza dura in modo che l'animale non possa ridurla a brandelli. Pertanto, è essenziale che siano resistenti. Sono disponibili in varie forme e dimensioni, scegline una che coerente con le dimensioni del tuo cane e la forza del suo morso.
I migliori giochi per cani - Giochi da mordere per cani grandi

Giochi d'intelligenza per cani

La stimolazione mentale è tanto importante quanto quella fisica. L'obbiettivo è che il cane pensi o elabori una strategia per ottenere il suo premio, generalmente cibo. Alcuni dei migliori giochi d'intelligenza per cani sono:

  • Kong: il Kong è un giocattolo che possono usare liberamente tutti i cani, a prescindere dalla loro età e dalle loro dimensioni. Si tratta di un gioco di intelligenza ed è un accessorio rigido, disponibile di varie dimensioni in base a quelle del cane che ci dovrà giocare. Al suo interno è vuoto, infatti, questo spazio va riempito con del cibo particolarmente gradito dal nostro cane. Ciò, permette che il nostro amico a quattro zampe debba sforzarsi per scoprire come muovere l'oggetto affinché riesca a far uscire il cibo.
  • Tappeto olfattivo: è una stuoietta in cui è possibile nascondere diversi snack. In questo modo, il cane si divertirà a cercare le leccornie nascoste. Questo giocattolo li aiuta a sviluppare il senso dell'olfatto e li stimola mentalmente.
  • Giocattoli interattivi: esistono dei giochi rompicapo per cani simili al tappeto olfattivo che manterranno il tuo cane impegnato mentre cercherà di ottenere le sue ricompense.

    Come già detto, il Kong è uno dei giocattoli più popolari per i cani. Tuttavia, non è necessario spendere una grandi somme per questi prodotti, poiché è possibile costruirne facilmente uno a casa, come spieghiamo nel seguente video.

    D'altra parte, è altrettanto importante conoscere questi altri giocattoli non adatti per i cani.

    Giochi per cuccioli, cani piccoli o anziani

    I cuccioli e i cani piccoli o anziani meritano una menzione speciale, poiché, sia per la loro taglia o per la loro età, non hanno le stesse condizioni fisiche o mentali dei cani adulti di taglia media o grande. Pertanto, i giocattoli per cuccioli, cani piccoli o cani anziani dovrebbero essere:

    Adatti a dimensioni ed età

    Il materiale dei giocattoli è molto importante, poiché i denti dei cuccioli, dei cani piccoli o anziani non hanno la stessa forza dei cani grandi. Possono essere più fragili. Molti giocattoli che troverete sul mercato indicano per quale tipo di cani sono adatti, così come la loro fascia d'età.

    Materiali di qualità

    Indipendentemente dal tipo di giocattolo per cani per cui optiamo, è importante assicurarsi che sia di materiali di qualità e, soprattutto, non tossico per gli animali domestici. In questo modo, eviteremo possibili problemi di salute, che potrebbero essere fatali nei cani anziani a causa delle loro già delicate condizioni di salute.

    Se avete un cucciolo, potrebbe interessarvi anche quest'altro articolo su i migliori giochi per cani cuccioli.

    Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori giochi per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

    Bibliografia
    • Konrad Lorenz. (1999). Cuando el hombre encontró al perro. Tusquets editores.
    • Desmond Morris. (1996). Guía para entender a los perros. Ed. EMECÉ.

    Scrivi un commento

    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?

    I migliori giochi per cani
    1 di 2
    I migliori giochi per cani

    Torna su