Condividi

I migliori giochi per cani cuccioli

 
Di Jungla Luque, Etologa ed addestratrice cinofila. 14 giugno 2020
I migliori giochi per cani cuccioli

Vedi schede di Cani

Se avete appena adottato un cucciolo, avrete notato che il gioco è senza dubbio uno delle esigenze di base del vostro amico a quattro zampe. Sarà logico chiedersi, quindi, quali siano i migliori giochi per cani cuccioli, dato che sul mercato esiste un'ampia gamma di giocattoli progettati con scopi diversi.

In questo articolo di AnimalPedia, vogliamo consigliarvi i migliori giochi per il vostro cucciolo, e quali le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista un giocattolo per il nuovo arrivato.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per gattini

Funzione dei giochi per cani cuccioli

I cani sono animali sociali che amano giocare sia con altri congeneri sia con persone o altri animali. Attraverso il gioco, i cuccioli apprenderanno delle lezioni che determineranno la loro vita adulta, come l'autocontrollo, la propriocezione e la corretta interazione con gli altri. Inoltre, si esercitano ed è un mezzo di socializzazione e di svago.

Per questo motivo, i giocattoli hanno un ruolo molto importante nello sviluppo del cucciolo. Includerli durante le sessioni di gioco, sia con voi, che con altri cani o da soli, arricchirà questa attività, fornendo molta più varietà di esercizio e stimolando i diversi sensi del cucciolo, eviterà così la noia e soddisferà la sua curiosità, in un ambiente di apprendimento costante.

Tipi di giocattoli per cuccioli di cane

Esiste una grande varietà di giocattoli per i cuccioli. I principali sono i seguenti:

  • Giocattoli di ricerca: I cani amano giocare a inseguire gli oggetti in movimento, perché fa parte del loro istinto. Per questo motivo, è stata inventata una gran varietà di giocattoli specifici per essere lanciati e inseguiti dal vostro cucciolo. Dalle classiche palline (di gomma, di stoffa, con luci, ecc.), ai peluche e persino ai frisbee.
  • Giocattoli di tira e molla: in questa categoria rientrano tutti i giocattoli fatti di corda, progettati per essere tirati, dalle due estremità, da due individui, come due cani o dall'umano e il cucciolo. Questo tipo di gioco soddisfa molto i piccoli, li stanca con l'esercizio fisico e, seguendo le corrette linee guida di educazione, impedisce al cucciolo di sviluppare un problema di protezione del giocattolo, in quanto associa la sua condivisione al divertimento.
  • Giocattoli da mordere: questo tipo di giocattoli di solito è progettato con materiali resistenti, come la gomma dura per la dentizione dei cani, che li rende difficili da rompere per la maggior parte dei cuccioli. Sono pensati per permettere al piccolo di distrarsi e di trascorrere lunghi periodi di tempo in sicurezza masticando un oggetto omologato, impedendogli di farlo con qualcosa che potrebbe essere pericoloso per la sua salute.
  • Giocattoli con premi: sono pensati per permettere al vostro cucciolo di distrarsi giocando da solo, e allo stesso tempo di ricompensarlo con del cibo. In questo modo il cucciolo si diverte, è mentalmente attivo e, a sua volta, impara a stare da solo, evitando così di sviluppare ansia da separazione. Di solito si tratta di giocattoli come i kong o le palle dispenser.
  • Giocattoli di attivazione mentale: i giocattoli di attivazione mentale o interattivi sono stati appositamente progettati per aiutare il vostro cucciolo a imparare a superare una sfida in modo da ottenere una ricompensa. In questo modo il vostro cucciolo si sentirà stimolato e, imparando per tentativi, sarà in grado di affrontare diverse situazioni di varia difficoltà.

Vuoi sapere quali sono i giocattoli da evitare per il tuo amico a quattro zampe? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia sui Tipi di giocattoli per cani da evitare.

Come scegliere i migliori giochi per cani cuccioli?

Se ti stai chiedendo che tipo di giocattoli dovresti comprare per offrire al tuo cucciolo le migliori cure possibili, dovresti considerare i seguenti punti:

Offrigli varietà di giocattoli

I cuccioli si annoiano facilmente se hanno a disposizione un solo tipo di giocattolo, perché una volta che lo conoscono e non gli offre nulla di nuovo, la loro curiosità li porterà ad esplorare altri oggetti che possono essere più o meno adatti a loro.

Per questo motivo, come tutor dovreste avere a disposizione una vasta gamma di giocattoli per fornirgli diversi tipi di stimoli e di intrattenimento.

Conosci il tuo cucciolo

Tra i suoi giocattoli, probabilmente ce ne sarà qualcuno che preferisce agli altri. È importante fare attenzione al tipo di giocattolo e a quali sono le caratteristiche con cui il vostro cucciolo si diverte di più a giocare, in modo da conoscere meglio i suoi gusti e imparare come gli piace giocare. Il vostro cucciolo può avere la passione del tiro alla fune, per esempio, ma non amare particolarmente che gli lanciate la palla.

Scegli giocattoli sicuri

Anche se i giocattoli per cuccioli sono generalmente progettati in modo che non possano essere dannosi per l'animale, non dovreste fidarvi ciecamente di essi. Naturalmente, l'acquisto di giocattoli di qualità è particolarmente importante in quanto saranno: robusti, non tossici, privi di elementi taglienti o abrasivi e quindi difficilmente potranno rappresentare un rischio per lui, purché non siano troppo usurati.

Nel caso il giocattolo si rompesse il cucciolo potrebbe ferirsi durante il gioco, e questo, chiaramente, rappresenterebbe un pericolo, poiché potrebbe tagliarsi, soffocarsi, ingerirne un pezzo e non essere in grado di espellerlo.

Punta su giocattoli che si adattano alle loro capacità

Quando si desidera acquistare un giocattolo, è necessario assicurarsi che questo sia adatto a lui. Ci sono molti giocattoli progettati appositamente per i cuccioli, in quanto quelli per gli adulti potrebbero essere ancora troppo impegnativi per il piccolo, e potrebbe frustrarsi o associarlo a un'esperienza negativa. Degli ottimi esempi sono i distributori di cibo o i giocattoli da mordere per cuccioli (come il Kong).

Allo stesso modo, per la scelta del giocattolo perfetto, dovreste prestare attenzione alle dimensioni del vostro animale, poiché un cucciolo di una razza di taglia grande non avrà le stesse capacità di un cucciolo di una razza mini.

Giocattoli fai da te per cuccioli di cane

Ti piacciono i lavoretti e vorresti fare il tuo giocattolo personalizzato per cuccioli fai da te? Eccoti alcune idee su come fare dei giocattoli fatti in casa facili da realizzare, con materiali riciclati e con i quali il vostro amico a quattro zampe si divertirà moltissimo:

Calzino con pallina

Se avete un vecchio calzino o una vecchia calza e non sapete cosa farne, potete dargli una seconda vita come giocattolo per il vostro cucciolo.

Per questo semplice giocattolo, basterà introdurre una pallina (ad esempio da tennis) all'interno della calza e legare insieme le estremità del calzino.

In questo modo, avrai un giocattolo per passare del tempo di qualità con il tuo animale giocando al tiro alla fune. Potrai anche lanciarglielo per farglielo inseguire.

Bottiglia da mordere

Per questo giocattolo avrai semplicemente bisogno di una bottiglia di plastica e di un calzino o di una maglietta che non usi più. Dovrai avvolgere la bottiglia con l'indumento e legarla saldamente ad entrambe le estremità. Se c'è molto tessuto sui lati, taglialo in modo che non possa farlo a brandelli.

Il vostro cucciolo potrà distrarsi facilmente ed esercitare la mascella. Tuttavia, non consigliamo di lasciarlo incustodito mentre gioca con questo giocattolo, se il vostro cucciolo fosse molto distruttivo, alla fine potrebbe romperlo e inghiottirne dei pezzi.

Distributore di cibo

Per questo semplice dispenser di cibo, avrai bisogno di una bottiglia, un taglierino e del nastro adesivo.

Per realizzare questo giocattolo, dovrai fare dei fori di diverse dimensioni sulla bottiglia, attraverso i quali dovranno uscire i premi che vuoi aggiungere all'interno del giocattolo. Per sicurezza, questi fori dovranno essere rinforzati con del nastro adesivo, in modo che non ci sia il rischio che il cucciolo si tagli da solo con la plastica della bottiglia.

Vuoi sapere come costruire facilmente e rapidamente un kong fai da te per il tuo cane? Ti lasciamo un video in cui ti spieghiamo come farlo passo per passo:

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori giochi per cani cuccioli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento su I migliori giochi per cani cuccioli

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I migliori giochi per cani cuccioli
I migliori giochi per cani cuccioli

Torna su