Curiosità sul mondo animale

Beep beep che animale è?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 28 dicembre 2021
Beep beep che animale è?

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di Beep Beep (Road Runner), e Willy il Coyote (Wile E. Coyote) un cartone animato della Warner Bros. che ritrae la vita di un rapidissimo volatile del deserto che sfugge abilmente ad un frustrato coyote che cerca, senza sosta, di dargli la caccia. Ma sapevate che questi animali esistono davvero?

Se volete sapere che animale è Beep beep, le caratteristiche e curiosità della specie non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia!

Che animale è Beep beep?

Beep beep è un corridore della strada (Geococcyx californianus), conosciuto anche con il nome inglese roadrunner, un uccello della famiglia Cuculidae dell'ordine dei Cuculiformi. Questa specie vive nel sudovest degli Stati Uniti, in una linea che comprende tutti gli stati tra la California e la Louisiana ed abita anche nel nord e nel centro del Messico. Vive quasi esclusivamente nelle zone desertiche e semidesertiche o dove la vegetazione è limitata a bassi cespugli e pochi ciuffi d'erba.

Nonostante sia in grado di volare il corridore della strada a differenza di altri uccelli, è un uccello terrestre. Tuttavia, come galline e polli, è in grado di intraprendere voli leggeri accompagnati da salti, per cacciare o sfuggire ai predatori. Ciononostante preferisce spostarsi a terra dove raggiunge velocità di oltre 30 chilometri orari.

È un uccello curioso che non si fa problemi ad avvicinarsi agli umani. Ha abitudini insolite, infatti durante le fredde notti del deserto entra in ipotermia per conservare energia; si risveglia all'alba scaldandosi alla luce del sole, durante il pomeriggio, quando il calore è quasi insopportabile, invece, riduce alla metà le sue attività.

Generalmente si nutre di lucertole, di serpenti anche velenosi, di piccoli uccelli come quaglie, passeri e colibrì, di piccoli mammiferi e insetti.

I corridori della strada possono avere un solo compagno per tutta la vita, con il quale difendono il loro territorio. Per il corteggiamento, i maschi spesso inseguono le compagne in fuga. Questi offrono loro in dono rami o esibiscono il piumaggio. Costruiscono i loro nidi principalmente sugli alberi o nei cactus.

Il roadrunner depone da 2 a 6 uova, che incuba per 20 giorni. La cova viene effettuata da entrambi i genitori, anche se è il maschio che svolge principalmente questo compito. Entrambi i genitori alimenteranno i pulcini fino ai 21 giorni di età.

L'aspettativa di vita del corridore della strada è di circa otto anni.

Beep beep che animale è? - Che animale è Beep beep?

Caratteristiche del coyote

Ora che abbiamo sappiamo che animale è Beep beep, dove vive, di cosa nutre ecc., vediamo in dettaglio le caratteristiche e curiosità di Willy.

Il coyote (Canis latrans), detto anche coiote o lupo della prateria, è un canide lupino indigeno del Nord America.

Il coyote è un personaggio consueto nel folclore e nella mitologia dei nativi americani, concepito come un imbroglione che assume alternativamente sia la forma di un vero e proprio coyote che quella umana. Analogamente ad altri soggetti ingannatori, il coyote si comporta come un eroe rocambolesco che si ribella alle convenzioni sociali con i suoi stratagemmi e l'umorismo. Forse proprio per queste caratteristiche è stato scelto come 'antagonista' del corridore della strada nella serie dei Lonney Tunes.

Il coyote ha un aspetto snello, da lupo, occhi gialli e orecchie molto grandi in relazione alle dimensioni del corpo. Il folto mantello è formato da uno sottostrato di morbida pelliccia e da peli esterni più lunghi e resistenti. I colori del mantello hanno un'insolita miscela di colori: grigio, marrone e giallastro sulle parti superiori del corpo, bianco intorno al ventre e alla gola, e rosso-marrone intorno al muso e ai piedi. Il pelo del coyote muta circa una volta all'anno in estate, sostituendo il mantello con uno completamente nuovo.

I maschi di norma pesano 8-20 chili, le femmine 7-18 chili, benché la taglia sia incline a variare geograficamente. Le sottospecie settentrionali, infatti, tendono a essere più grandi di quelle del Messico. I maschi adulti misurano 1-1,35 m di lunghezza, mentre le femmine propendono ad essere più corte in lunghezza e altezza al garrese.

Per comunicare, il coyote ha un repertorio di suoni davvero amplio, usa anche il linguaggio del corpo e segnali olfattivi. Si ritiene che sia uno dei mammiferi più vocali di tutto il Nord America. Queste vocalizzazioni servono per segnalare ai congeneri un pericolo, trasmettere un saluto o annunciare il suo arrivo agli altri membri del branco. I loro versi (latrati, ululati e ringhio) assomigliano a quelli di un cane o un lupo.

Il coyote è un animale molto intelligente e pieno di risorse, anche se a differenza dei cani, probabilmente non hanno la capacità di eseguire i comandi umani. Alcuni studi moderni suggeriscono che i coyote sono capaci di pianificare strategie di caccia.

A che velocità può correre il coyote?

Il coyote può correre a circa 60 kmh. Circa alla stessa velocità di un cavallo da corsa. Improbabile che non sia mai riuscito a catturare Beep beep, non credete?

Beep beep che animale è? - Caratteristiche del coyote

Se desideri leggere altri articoli simili a Beep beep che animale è?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Beep beep che animale è?