Curiosità sul mondo animale

Mortino che animale è?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 29 dicembre 2021
Mortino che animale è?

Mortino è un personaggio di supporto carino e innocente del film Madagascar. Mortino ama i piedi e adora toccarli tutto il giorno, specialmente quelli di re Julien. Anche se l'animaletto è regolarmente vittima di eventi orribili, re Julien in realtà non lo sopporta e lo comanda severamente, a Mortino non sembra importare, l'amore per i piedi del suo re è troppo grande...

Sai Mortino che animale è? Julien e Maurice che animali sono? Te lo spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia in cui troverai le caratteristiche e curiosità più interessanti sulla fauna del Madagascar.

Potrebbe interessarti anche: Bambi che animale è?

Sommario

  1. Che animale è Mortino?
  2. Che animale è Re Julien?
  3. Che animale è Maurice?

Che animale è Mortino?

Uno dei personaggi di supporto più popolari dei film di Madagascar è Mortino. Mortino appare nel primo Madagascar insieme ai suoi amici Re Julien e Maurice, quando Alex il leone ed i suoi compagni naufragano sull'isola. Accompagna i protagonisti nelle loro avventure nell'Africa continentale e in Europa anche nei sequel, ma che animale è Mortino?

Secondo la DreamWorks, Mortino è un microcebo di Goodman (Microcebus lehilahytsara), un lemure di piccola taglia della famiglia dei Cheirogaleidi, endemico del Madagascar orientale.

Si tratta di uno dei primati più piccoli del pianeta, infatti misura tra i 23 e i 29 centimetri di lunghezza. Possiede piccole orecchie rotonde e una striscia bianca sulla punta del naso. Il mantello, corto e denso, è di colore marrone chiaro, con sfumature arancioni sul dorso, la testa e la coda, mentre il ventre è di colore bianco crema.

Questo animale è stato scoperto nel 2005, perciò le sue abitudini sono ancora poco note, si sa che hanno abitudini notturne e si nutrono di fiori, nettare di frutta, foglie e piccoli insetti.

Mortino che animale è? - Che animale è Mortino?

Che animale è Re Julien?

Ora che sappiamo che animale è Mortino ci resta scoprire che animale è Re Julien. Dovete sapere che Mortino non è l'unico lemure dei film Madagascar; anche Re Julien lo è.

Re Julien è un lemure dalla coda ad anelli o lemure catta o katta (Lemur catta) è un animale di dimensioni relativamente grandi, appartenente alla famiglia dei Lemuridae. È l'unica specie del genere Lemur e, come tutti i lemuri, si trova solo in Madagascar.

I lemuri dalla coda ad anelli sono probabilmente i più noti tra i diversi tipi proprio grazie a questo personaggio. Il lemure adulto può misurare fra i 40 e i 50 cm di lunghezza e pesare fra i 5 e i 6 kg. Il mantello del catta è principalmente grigio, bianco sul ventre, sul torace, sul collo, sulle estremità e sulla parte inferiore delle zampe, e su parte del muso; attorno agli occhi ha una sorta di "mascherina" di pelo nero, la coda è colorata ad anelli bianchi e neri alternati.

I lemuri dalla coda ad anelli passano più di un terzo del loro tempo a terra. Adorano prendere il sole al mattino per riscaldarsi, per questo potreste vederli seduti a terra con le braccia tese, come se stessero adorando il sole. In natura la loro speranza di vita é di 15 anni.

Il lemure dalla coda ad anelli si trova in pericolo allo stato brado, ma si riproduce molto bene in cattività perciò, pullulano negli zoo. Tra le minacce per la conservazioni di questo animale ci sono la distruzione dell'habitat e la caccia per la sua carne, infine anche il commercio illegale di animali domestici rappresenta un grave problema.

Curiosità sui lemuri dalla coda ad anelli

  • La coda del lemure dalla coda ad anelli è più lunga del suo corpo!
  • I lemuri maschi emettono degli odori, provenienti dalle ghiandole anali, e sventolano la loro coda in faccia ai rivali.
  • Il lemure dalla coda ad anelli è un simbolo del Madagascar e degli animali in pericolo d'estinzione sull'isola.
  • Il lemure dalla coda ad anelli è conosciuto come maky in malgascio, la lingua parlata in Madagascar.
  • Il nome latino è catta e si deve al suo aspetto simile ad un gatto.
Mortino che animale è? - Che animale è Re Julien?

Che animale è Maurice?

Maurice è un personaggio principale dei film Madagascar. Il consigliere reale e braccio destro di Re Julien è un aye-aye.

L'aye-aye o aye aye o aié-aié o chiromio (Daubentonia madagascariensis) è una specie di lemure nativa, come no, del Madagascar. L'aye-aye è un animale simile a un lemure ed è alto circa 90 cm. Il pelo di questo animale, lungo e folto, è di colore nero o bruno scuro, con sfumature rossicce sul ventre ed un collare bianco-crema attorno al collo.

È un animale unico nel suo genere che condivide caratteristiche coi primati ed i roditori ed è stato descritto come 'un animale dalle orecchie da pipistrello, la faccia da volpe, gli occhi da gatto, il corpo da scimmia, le mani da strega e la coda ed i denti da scoiattolo'.

L'Aye Aye è un animale notturno e arboricolo, il che significa che trascorre la maggior parte della sua vita sugli alberi. Anche se talvolta scendono a terra, gli Aye Aye dormono, mangiano e si accoppiano sugli alberi e generalmente preferiscono la zona della chioma dove possono ripararsi dal sole grazie al fogliame denso. Durante il giorno gli Aye Aye dormono in nidi sferici costruiti sulle biforcazioni dei rami degli alberi.

L'Aye Aye è un animale solitario, i maschi Aye Aye tendono a condividere i loro territori con altri maschi e talvolta condividono gli stessi nidi, e apparentemente possono tollerarsi a vicenda fino a quando non sentono il richiamo di una femmina in cerca di un compagno.

La IUCN ritiene che l'aye-aye sia in pericolo di estinzione. Anche se il numero degli individui è leggermente aumentato dagli anni '80 sono ancora fortemente minacciati dall'attività umana che li circonda.

Ora che sai che animale è Mortino, che animale è Julien e che animale è Maurice, dicci, qual è il tuo preferito?

Se desideri leggere altri articoli simili a Mortino che animale è?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Mortino che animale è?