Cosa devi sapere

Border Collie e altri cani: vanno d'accordo?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 settembre 2017
Border Collie e altri cani: vanno d'accordo?
Border Collie

Scheda dell'animale: Border Collie

Se ami i cani sicuramente conoscerai il Border Collie, il famoso cane della pubblicità di Infostrada nonché il cane più intelligente del mondo secondo la classifica di Stanley Coren. È un cane capace di capire e imparare un grandissimo numero di comandi dopo averli ripetuti solo 5 volte. Inoltre nel 95% dei casi ubbidisce non appena sente l'ordine. Il Border Collie è uno dei cani di taglia media più amati ovunque anche perché è curioso, socievole e molto bello: il suo pelo bianco e nero è inconfondibile.

Stai pensando di prendere un cane di questa razza o hai già un Border Collie? Se ami i cani e ne hai già altri e hai dubbi sulla convivenza, questo articolo di AnimalPedia fa al caso tuo perché risponderemo alla seguente domanda: il Border Collie e altri cani vanno d'accordo?

Potrebbe interessarti anche: L'Amstaff va d'accordo con altri cani?

Sommario

  1. Border Collie: comportamento
  2. Border Collie: convivenza con altri cani
  3. Border Collie e altri cani: con quali va più d'accordo?

Border Collie: comportamento

Il comportamento e il carattere di un cane sono dei fattori fondamentali da tenere in considerazione per stabilire se sia un animale socievole e capace di convivere senza problemi con i suoi simili. Tuttavia, aspetti come educazione e socializzazione influiscono molto sul modo di interagire con altri cani.

Come abbiamo detto, il Border Collie è un animale molto curioso e l'unico modo per educare questo cane e dargli ciò di cui ha bisogno è con esercizio fisico e stimolazione mentale. Addestrare un Border Collie è obbligatorio, altrimenti questa razza soffre perché non può sfogarsi in maniera adeguata. Inoltre è un cane molto testardo e allo stesso tempo leale nei confronti del padrone, con il quale instaura un legame molto forte. Il Border Collie è socievole, docile e affettuoso, ma allo stesso tempo sveglio e attento.

Border Collie e altri cani: vanno d'accordo? - Border Collie: comportamento

Border Collie: convivenza con altri cani

Il Border Collie e altri cani vanno d'accordo senza problemi, anche se è importante presentare gli animali in maniera corretta e dare a tutti le stesse attenzioni. I cani di questa razza vanno d'accordo anche con cani sconosciuti per cui li consigliamo se si desidera avere più di un cane. In ogni caso, la convivenza sarà migliore se si prendono entrambi gli animali da cuccioli, anche se ciò non significa che due cani adulti non possano andare d'accordo.

Se invece un cane è adulto e l'altro è cucciolo, dovrai fare attenzione e dedicare più tempo alla presentazione tra i due animali per evitare eventuali comportamenti non desiderati, come la gelosia.

Border Collie e altri cani: vanno d'accordo? - Border Collie: convivenza con altri cani

Border Collie e altri cani: con quali va più d'accordo?

Se la socializzazione del Border Collie è avvenuta correttamente, potrà convivere con qualsiasi cane, anche se devi tenere conto del fatto che è molto attivo e dinamico. È un aspetto da ricordare perché se si sceglie un cane che invece è piuttosto sedentario e tranquillo le loro esigenze saranno molto diverse e anche per te sarà più difficile accudirli.

Se invece i due cani sono abbastanza simili sarà più facile prendertene cura perché avranno le stesse necessità. Fra le razze più compatibili con il Border Collie per quanto riguarda l'attività fisica, sottolineiamo Fox Terrier, Dalmata, Yorkshire Terrier, Setter Irlandese e Beagle. Ricorda che ci sono anche tanti cani meticci che puoi adottare al canile che hanno tanta energia e possono essere degli ottimi compagni per un Border Collie. Se hai un cane adulto, ti consigliamo di andare al rifugio al canile con lui in modo da vedere come interagisce con il cane che hai intenzione di adottare.

Border Collie e altri cani: vanno d'accordo? - Border Collie e altri cani: con quali va più d'accordo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Border Collie e altri cani: vanno d'accordo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Border Collie e altri cani: vanno d'accordo?