Condividi

Come addestrare un Border Collie

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 settembre 2017
Come addestrare un Border Collie

Scheda dell'animale: Border Collie

Scegliere di accogliere un cane in casa e accudirlo in modo che sia sempre sano e felice è una grande responsabilità e richiede molto impegno da parte dei padroni: solo presentando attenzione a piccoli dettagli si ha un cane sano dal punto di vista fisico e mentale.

Tutti i cani hanno bisogno di attenzioni di base, come essere portato a spasso, seguire una dieta equilibrata e non passare troppo tempo da soli per evitare problemi come stress o ansia da separazione. Tuttavia ciascun cane, in base alle caratteristiche, ha bisogno di determinate attenzioni specifiche. Sapevi che il Border Collie è il cane più intelligente del mondo? Il suo addestramento è importantissimo! In questo articolo di AnimalPedia, ti spiegheremo come addestrare un Border Collie e altri dettagli importanti se hai un cane di questa razza.

Potrebbe interessarti anche: Come accudire uno scoiattolo

Border Collie: carattere

Per sapere come addestrare un Border Collie, prima di tutto è importante sapere com'è il carattere di questa razza. Come abbiamo detto, il Border Collie è considerato il cane più intelligente secondo la classifica di Stanley Coren, professore di psicologia e autore del libro The intelligence of dogs. Tale intelligenza si traduce in un cane dalla straordinaria capacità di concentrazione, ubbidienza e che impara molto velocemente

È una razza sveglia, attenta, reattiva, affettuosa, docile, curiosa e socievole sia con le persone che con altri animali. Non bisogna dimenticare che si tratta di un cane da pastore per cui ha bisogno di fare molto esercizio fisico e di spazi ampi in cui muoversi.

Un altra caratteristica del Border Collie è la lealtà che ha nei confronti del padrone che vede come una persona da seguire e alla quale si affeziona in maniera incredibile.

Border Collie: attività fisica necessaria

Come abbiamo appena detto, il Border Collie è un cane da pastore che ha un'abilità innata per quest'attività. Per questo motivo, se in casa ci sono altri animali o dei bambini, il cane cercherà di condurli o di raggrupparli per formare una specie di gregge, ma questo comportamento è da evitare a ogni costo. Per farlo, dovrai fargli svolgere molto esercizio fisico, per cui se non hai molto tempo da dedicare al cane forse non è la razza adatta a te.

Il Border Collie ha bisogno di circa un'ore e mezza di attività fisica quotidiana da dividere in diverse passeggiate e attività come l'Agility, uno sport perfetti per questo cane data l'alta capacità di concentrarsi. Scopri in questo articolo come approcciarsi all'Agility dog.

Come addestrare un Border Collie - Border Collie: attività fisica necessaria

Addestramento del Border Collie

Addestrare un Border Collie è un'attività relativamente semplice perché il cane ti darà retta senza problemi perché, come abbiamo già detto, è molto intelligente e ubbidiente. Ciò significa che imparano comandi di base e avanzati dopo averli ripetuti poche volte.

Proprio a causa di quest'intelligenza elevata, però, è possibile che il Border Collie si annoi durante l'addestramento per cui è necessario stimolarlo non solo con il rinforzo positivo ma anche con attività come l'Agility, il disc dog, la corsa con altri animali o la ricerca di oggetti smarriti. Nell'addestramento del Border Collie bisogna includere molte attività per evitare che il cane si annoi.

Come addestrare un Border Collie - Addestramento del Border Collie

Border Collie: socializzazione

Il Border Collie è un animale molto socievole sia con le persone che con gli animali. Tuttavia, quando diventa adulto, può iniziare a mostrarsi più timido e riservato. Per avere un Border Collie educato ed equilibrato, è importante farlo socializzare sin da cucciolo facendolo stare a contatto con diverse persone e animali. In questo modo il cane sarà amichevole e socievole anche da adulto. È possibile socializzarlo anche da adulto, ma si tratta di un processo molto più lungo e complicato per il quale potrebbe essere necessario l'intervento di uno specialista in comportamento canino.

Socializzare il Border Collie non è difficile perché adora passare tempo con la famiglia con cui vive e non può essere lasciato solo a lungo. Ama giocare con le persone ed è un ottimo compagno per i bambini, a patto che gli sia stato spiegato come interagire con l'animale.

Come addestrare un Border Collie - Border Collie: socializzazione

Prendersi cura del pelo del Border Collie

Il pelo del Border Collie può essere dio due tipi: corto o medio-lungo. Si tratta di un autentico strato di protezione contro le diverse condizioni climatiche e proprio è questa caratteristica ha bisogno di attenzioni specifiche. Per mantenerlo sempre in ottime condizioni dovrai pettinarlo tutti i giorni, usando accessori e prodotti specifici.

Dovrai lavarlo solo quando è davvero necessario tant'è che in alcune gare di bellezza canina viene penalizzato un pelo troppo brillante e trattato.

Border Collie: problemi di salute

Come qualsiasi altro cane, dovrai portare il cane dal veterinario ogni 6 o 12 mesi e rispettare il calendario delle vaccinazioni.

Anche se è un cane che in generale gode di buona salute è particolarmente predisposto a soffrire di displasia dell'anca, alterazioni neurologiche e malattie agli occhi. Per riconoscerle in tempo, le visite dal veterinario sono importantissime.

Come addestrare un Border Collie - Border Collie: problemi di salute

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un Border Collie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Come addestrare un Border Collie

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Simona
Salve, ho un Border Collie di 4 mesi, è sano e vivace, ha imparato gli ordini "seduto" e "a terra", ma non so come insegnargli il "resta" (o "fermo"); quando ci provo sta fermo un attimo e poi ricomincia a saltare! Mi date un consiglio? Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Simona, lo spieghiamo in maniera dettagliata in questo articolo: https://www.animalpedia.it/come-insegnare-al-cane-a-stare-fermo-al-comando-770.html
Speriamo ti possa essere utile! Un saluto da AnimalPedia.

Come addestrare un Border Collie
1 di 5
Come addestrare un Border Collie

Torna su