menu
Condividi

Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali

 
Di Cristina Pascual. 29 novembre 2023
Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali

Vedi schede di Cani

La sinovia o membrana sinoviale è una struttura a forma di borsa che circonda le articolazioni sinoviali, che possono infiammarsi e portare a una patologia nota come borsite. La borsite generalmente produce sintomi evidenti di dolore articolare e infiammazione, consentendo ai veterinari di rilevare facilmente questa condizione. Tuttavia, la sua diagnosi definitiva richiede una corretta visita ortopedica eseguita da un medico veterinario. Pertanto, ricorda di recarti sempre dal tuo veterinario di fiducia il prima possibile ogni volta che noti qualsiasi segno di dolore articolare.

Se vuoi saperne di più sulla borsite nel cane, le cause, la cura e i rimedi naturali, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui dettagliamo la diagnosi e i sintomi di questa patologia articolare.

Cos'è la borsite nel cane?

La borsa sinoviale è una struttura a forma di sacca, coperta da una membrana sinoviale e riempita di liquido sinoviale, che si trova tra due superfici articolari per ammortizzare l'attrito tra ossa, tendini e muscoli durante la deambulazione.

Quando la borsa sinoviale è coinvolta in un processo infiammatorio si parla di borsite. In questi casi la membrana sinoviale si ispessisce e si produce liquido in eccesso che provoca dolore a livello dell’articolazione colpita. Le borse sinoviali sono strutture altamente irrigate e innervate, motivo per cui le lesioni che le coinvolgono risultano particolarmente dolorose.

Sebbene possa comparire in qualsiasi razza, è comune in particolare nelle razze grandi e giganti, come l'alano o il dalmata. Inoltre, nonostante si tratti di una patologia che può colpire qualsiasi articolazione sinoviale, bisogna sottolineare che la borsite del gomito è particolarmente comune nel cane.

Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali - Cos'è la borsite nel cane?

Sintomi della bursite nel cane

La borsite è un processo facile da rilevare per la maggior parte dei veterinari, poiché provoca sintomi abbastanza evidenti. Nei cani affetti da borsite è comune osservare:

  • Dolore a livello dell'articolazione coinvolta: il dolore si osserva sia alla palpazione che al movimento dell'articolazione.
  • Zoppicamento.
  • Gonfiore dell'articolazione colpita.
  • Minore movimento a livello dell'articolazione interessata.

Cause della borsite nel cane

La borsite si origina tipicamente a seguito di traumi ripetuti alle articolazioni, sia gravi che lievi. Questi traumi tendono a verificarsi frequentemente:

  • Quando i cani cadono su una superficie dura mentre sono sdraiati.
  • Nei cani che praticano sport come l'Agility Dog: poiché quando saltano gli ostacoli scaricano tutto il peso del corpo sugli arti anteriori. Quindi, di conseguenza, la borsite del gomito è particolarmente comune in loro. Se vuoi sapere Come iniziare a far praticare l'Agility Dog al tuo cane, dai un'occhiata a quest'articolo che ti consigliamo.

Sebbene i traumi ripetuti siano la causa più comune di borsite, questa condizione può verificarsi anche come conseguenza del sovraccarico del peso su un solo arto quando l'altro è interessato da un'altra patologia.

Ad esempio, un cane con una frattura dell'arto anteriore deve sostenere tutto il suo peso sull'altro arto, il che provoca uno stress locale a livello di quest'ultimo come conseguenza del sovraccarico di peso, risultando in un caso di potenziale borsite.

Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali - Cause della borsite nel cane

Diagnosi della borsite nel cane

Come abbiamo spiegato in precedenza, la borsite di solito causa sintomi che i veterinari sono capaci di rilevare subito. Se noti qualche segno di dolore articolare, è importante rivolgerti al tuo veterinario di fiducia affinché esegua un protocollo diagnostico corretto ed effettui un trattamento precoce.

Nello specifico, la diagnosi di borsite nei cani deve includere:

  • Esame ortopedico: si osserveranno zoppicamento o andamento claudicante, dolore a livello dell'articolazione colpita e diminuzione dei movimenti articolare.
  • Ecografia: in condizioni normali, la borsa sinoviale di solito non è visibile agli ultrasuoni. Tuttavia, nei casi di borsite, si può osservare la membrana sinoviale ispessita e la sacca ingrossata con presenza di liquido all'interno. Se vuoi sapere di più su come funziona un'Ecografia per cani non esitare a leggere questo articolo.
  • Risonanza magnetica: nei casi in cui l'ecografia non è possibile, può essere utilizzata la diagnosi mediante risonanza magnetica. Tuttavia, l’ecografia rimane sempre la prima scelta, in quanto non richiede la sedazione del paziente, è non invasiva, veloce, efficace ed economica.
Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali - Diagnosi della borsite nel cane

Cura della borsite nel cane

Il trattamento della borsite nei cani varia a seconda della gravità dell'infiammazione e della presenza o assenza di complicazioni.

  • Borsite lieve: solitamente trattata con bendaggi compressivi, farmaci antinfiammatori (solitamente FANS), riposo e crioterapia (terapia del freddo). In alcuni casi, viene aggiunto un antibiotico a scopo profilattico per prevenire l’infezione.
  • Borsite moderata: richiede solitamente il drenaggio del liquido sinoviale eseguendo una puntura con ago sottile combinata con un bendaggio compressivo. È essenziale eseguire questa procedura in perfette condizioni asettiche, per evitare l'inoculazione di germi che causano infezioni e complicano il processo di guarigione.
  • Borsiti gravi o aggravate da infezioni, ulcerazioni, ecc.: richiedono un trattamento chirurgico basato sull'escissione chirurgica della borsa sinoviale.

Una volta spiegate le diverse strategie terapeutiche, ci si potrebbe chiedere quanto tempo impiega la borsite nel cane a guarire. Come potete immaginare, il processo di guarigione varierà a seconda della gravità della patologia e dell'efficacia del trattamento che si effettua, anche se normalmente varia da alcune settimane a diversi mesi.

Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali - Cura della borsite nel cane

Prevenzione della bursite nel cane

La prevenzione della borsite deve basarsi sui seguenti punti:

  • Evitare traumi ripetuti alle articolazioni: è importante far riposare i cani su superfici morbide e imbottite. In casa è consigliabile mettere a sua disposizione cucce, cuscini, coperte o moquette nelle zone di riposo. Fuori, pavimenti duri, asfalto o cemento dovrebbero essere evitati, preferendo al loro posto erba o sabbia per ridurre l’impatto quotidiano e quindi ridurre lo stress articolare.
  • Esercizi di riscaldamento prima delle competizioni: per i cani che praticano sport come l'Agility Dog, si consiglia un tempo di riscaldamento compreso tra 5 e 15 minuti, eseguendo una corsetta leggera. Dopo il riscaldamento è consigliabile praticare esercizi di stretching attivo per preparare le articolazioni al movimento.

Rimedi naturali per la borsite nel cane

Per quanto riguarda i rimedi naturali per la borsite nel cane, consigliamo:

  • Curcuma: un rimedio antinfiammatorio da somministrare al cane che può essere reso appetibile con l'aggiunta di salsiccia.
  • Sanguisughe medicinali: si attaccano alla borsa rilasciando una sostanza con effetto decongestionante. Consulta il veterinario per saperne di più.
  • Bendaggi: utili per proteggere la borsa esternamente.

Inoltre, si consiglia il riposo assoluto, il che significa che il cane non dovrà fare assolutamente attività fisica ed evitare qualsiasi esercizio che possa indebolire l'articolazione. Inoltre, bisognerà tener sotto controllo l'alimentazione, ma soprattutto, il peso.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Gomes, C., Anderson, A., Stewart, J. (2018). Sciatic neuropathy in a dog secondary to a bursitis. VCOT Open; 2(1):1-4
  • Mercado, M. Jurado, A., Fort, S. Chan, D., Gandara, E., Pallares, C. (2018). Terapia física y rehabilitación: diagnóstico y control de lesiones tendoligamentosas en perros atletas con ultrasonografía musculoesquelética. InVet; 20(2)
  • Sharma AK, Kumar P, Kumari L, Kumari L, Chandrakala, Gupta MK, Kumar S, Kumar P. (2015). Surgical management of olecranon bursitis in Belgium Shepherd dog. Res. J. Vet. Pract. 3(4): 76-79.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali
1 di 5
Borsite nel cane: cause, cura e rimedi naturali

Torna su