Condividi

Rimedi naturali per la tosse nel cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 maggio 2017
Rimedi naturali per la tosse nel cane

Vedi schede di Cani

Sapevi che anche i cani possono avere la tosse? Sono molti gli animali che possono avere la tosse, un meccanismo naturale che allevia vari problemi delle vie respiratorie.

Devi sapere che, oltre ai medicinali, nei casi non molto gravi puoi usare dei rimedi naturali per la tosse del cane dopo aver chiesto consiglio al veterinario. Leggi questo articolo di AnimalPedia per scoprire quali sono i più efficaci, ma anche per conoscere le cause della tosse nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Tosse nel cane: cause, sintomi e rimedi

La tosse nel cane

La tosse è un riflesso del corpo per cui viene espulsa dell'aria in maniera brusca dalle vie respiratorie principalmente per eliminare secrezioni come mucosità o sostanze aspirate.

Si tratta di una condizione che, spesso, è sintomo di un'infezione nelle vie respiratorie, di problemi cardiaci o semplicemente di un raffreddore. Può essere causata da diversi fattori come allergie, batteri, qualcosa che è andato di traverso (acqua o cibo) e molti altri.

Rimedi naturali per la tosse nel cane - La tosse nel cane

Come far passare la tosse al cane?

Dato che la tosse può avere varie cause molto diverse fra loro, che possono essere lievi o gravi, ti consigliamo di seguire alcune raccomandazioni che ti diamo di seguito:

  • Innanzitutto dovrai assicurarti che si tratta di un fenomeno puntuale e che una volta espulso ciò che causava il fastidio nelle vie respiratorie non si ripresenta o se è un sintomo persistente, indice che c'è qualcosa che non va. Nel primo caso, è una buona idea offrire al cane dell'acqua quando ricomincia a respirare normalmente.
  • Se si tratta di un sintomo ricorrente, dovrai portare l'animale dal veterinario per identificare la causa della tosse e sapere come curare l'animale.
  • Segui sempre le indicazioni del veterinario e, se lo ritiene opportuno, usa anche dei rimedi naturali per la tosse nel cane: saranno di aiuto per farlo guarire e per rafforzare il suo sistema immunitario.
  • Nel periodo durante il quale il cane segue la cura, riduci la sua attività fisica al minimo. Non bisogna eliminarla, ma adattarla alle sue esigenze di base, altrimenti il cane rischia di soffrire di ansia e malessere. Diminuendo il livello di attività fisica, la tosse sarà meno frequente, i problemi respiratori associati diminuiranno e non si stancherà eccessivamente. Il riposo sarà di grande aiuto per la guarigione.
  • Se di solito usi il collare per portarlo a spasso, ti consigliamo di optare per la pettorina in modo da lasciare libero il collo.
Rimedi naturali per la tosse nel cane - Come far passare la tosse al cane?

Rimedi naturali per la tosse del cane

Esistono numerosi rimedi naturali e casalinghi facili da preparare per alleviare la tosse nel cane. Di seguito te ne elenchiamo alcuni:

  • Succo di nespole: si tratta di un rimedio consigliato da molti veterinari. Si tratta di uno dei migliori rimedi naturali dato l'alto contenuto di vitamina A, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario del cane favorendo la guarigione delle mucose colpite. Per i cani non tutti i frutti sono adatti, anzi molti risultano tossici per questi animali. Dagli il succo di nespole nella ciotola dell'acqua e fai in modo che ne prenda un bicchiere al giorno per vari giorni seguendo le indicazioni del veterinario. Se vedi che non lo beve, daglielo con una siringa senza ago ma senza forzarlo, altrimenti rischi di farlo vomitare.

  • Verdure a foglia verde: queste verdure contengono molta vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario dei cani. Questa vitamina si trova nelle verdure a foglia verde, ma ci sono anche integratori specifici per cani. Il veterinario stabilirà qual è la dose da dare al cane a seconda del suo peso e di altre caratteristiche perché un eccesso di vitamina C può causare diarrea nel cane.

  • Olio di cocco: si tratta di un altro rimedio molto efficace contro la tosse nel cane, anche perché allo stesso tempo contribuisce a rafforzare il suo sistema immunitario. L'olio di cocco favorisce energia e vitalità nel cane aiutandoli a combattere le malattie cardiache. Mischia un paio di cucchiai di olio di cocco nella ciotola dell'acqua e lascia che la beva normalmente.

  • Cannella: la cannella è un altro integratore che funge da antisettico ed è particolarmente consigliato per curare la tosse nei cani. Se il tuo cane la gradisce, spolverane un po' sulla sua pappa.

  • Tè alla menta: dare delle gocce di tè alla menta al cane, aiutandoti con una siringa senza ago, lo aiuterà a liberare le vie respiratorie perché ha proprietà espettoranti e decongestionanti.

  • Miele: il miele deve essere naturale e senza ingredienti extra. Come avviene negli esseri umani, il miele aiuta ad alleviare il dolore alla gola irritata. Puoi dargliene un cucchiaino ogni 3/5 ore. Fai attenzione a non esagerare con questo rimedio perché può causare mal di stomaco. Non usare questo rimedio nemmeno se il tuo cane ha meno di un anno perché le spore contenute nel miele possono danneggiare il sistema immunitario del cucciolo che si sta ancora sviluppando.

  • Fumenti e vapori: è un rimedio classico consigliato anche agli esseri umani perché sono molto efficaci per alleviare i problemi respiratori. Lascia scorrere l'acqua calda in modo che si crei vapore nel bagno e fai entrare il cane nella stanza. Puoi aggiungere anche delle piante medicinali con proprietà espettoranti o che fungano da sedativi della tosse all'acqua calda, come l'eucalipto o l'echinacea. Assicurati sempre che la piante scelta non sia tossica per il cane. Fai bollire delle foglie e cerca di fare in modo che il cane respiri il vapore che ne viene fuori facendo attenzione che non si scotti.

Ti consigliamo di consultare quali sono i cibi vietati ai cani e la frutta e verdura vietate ai cani per accertarti di non darli al cane come rimedi naturali per la tosse nel cane.

Rimedi naturali per la tosse nel cane - Rimedi naturali per la tosse del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per la tosse nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per la tosse nel cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali per la tosse nel cane
1 di 4
Rimedi naturali per la tosse nel cane

Torna su