Condividi

Si può dare la curcuma al cane?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 4 luglio 2018
Si può dare la curcuma al cane?

Vedi schede di Cani

La curcuma è una pianta originaria dell'India con una radice molto simile a quella dello zenzero sia per la forma che per l'odore ma invece il suo colore caratteristico è un arancione molto intenso. Molte parti di questa pianta vengono utilizzate per scopi terapeutici e culinari ma la parte più utilizzata è la radice, soprattutto in polvere.

È sempre più facile trovare questa spezia nelle nostre ricette di cucina o nei trattamenti naturali, ma lo sapevi che risulta benefica anche per la salute del tuo amico a quattro zampe? In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo delle sue proprietà nutritive ma anche gli usi più comuni, rispondendo alla domanda "si può dare la curcuma al cane?". Proseguiamo insieme nella lettura!

Potrebbe interessarti anche: Cibi vietati ai porcellini d'India

Valori nutrizionali della curcuma

Prima di descrivere i valori nutrizionali di questa radice molto conosciuta, è importante rispondere alla domanda posta nel titolo: sì, si può dare la curcuma al cane. Tuttavia, con alcuni prodotti come il lievito di birra o olio di salmone, bisogna stare attenti alla quantità e alla frequenza. Passiamo adesso a descrivere i valori nutrizionali per 100 grammi di curcuma in base ai dati forniti dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (USDA):

  • Energia: 312 calorie
  • Proteine: 9.68 g
  • Grassi: 3.25 g
  • Carboidrati: 67.14 g
  • Fibra: 22.7 g
  • Acqua: 12.85 g
  • Vitamina B totale: 1.685 g
  • Vitamina C: 0.7 mg
  • Vitamina K: 0.134 mg
  • Vitamina E: 4.43 mg
  • Magnesio: 208 mg
  • Ferro: 55 mg
  • Fosforo: 299 mg
  • Calcio: 168 mg
  • Potassio: 2.08 g
  • Sodio: 27 mg
  • Zinco: 4.5 mg
Si può dare la curcuma al cane? - Valori nutrizionali della curcuma

Proprietà della curcuma per i cani

Dato che abbiamo già detto che i cani possono mangiare la curcuma, vediamo quali sono le proprietà e i benefici per i nostri amici a quattro zampe, dato che la curcuma ha sia proprietà curative che preventive.

Proprietà digestive

La curcuma è considerata una delle piante carminative (ovvero contro le flatulenze) più efficaci e possiede potenti proprietà digestive che favoriscono il transito intestinale del cane, stimolano la creazione dei succhi gastrici e alleviano i dolori causati dai problemi allo stomaco. Allo stesso modo, trova beneficio anche la cistifellea, favorendo il flusso biliare e agendo come protettore per il fegato. Tra le proprietà digestive della curcuma per cani, inoltre, troviamo anche l'aumento di produzione di probiotici, che aiutano la flora intestinale dell'animale.

Proprietà anticancerogene

Anche se ancora si stanno facendo delle ricerche sulle proprietà anticancerogene della curcuma, studi che sono stati realizzati dall'Associazione Americana per la ricerca contro il cancro, Pharmacodynamic and Pharmacokinetic Study of Oral Curcuma Extract in Patients with Colorectal Cancer, o invece quello portato avanti dal Centro per la ricerca contro il cancro Amala, Potential anticancer activity of turmeric, hanno dimostrato che questa pianta ha la capacità di migliorare il quadro clinico di pazienti affetti da determinati tipi di cancro. Tuttavia, come abbiamo detto, i risultati ottenuti non si considerano rilevanti e di conseguenza, non possiamo confermare che la curcuma abbia la capacità di prevenire al 100% lo sviluppo di cancro né di curarlo, ma solamente riesce a migliorare lo stato di salute del malato.

I diversi studi realizzati finora dimostrano che l'efficacia della curcuma aumenta in pazienti con il cancro al colon e cancro allo stomaco. Tuttavia sono stati riscontrati dei risultati positivi in pazienti con cancro ai polmoni, al pancreas e all'intestino. Queste proprietà anticancerogene agiscono anche sui cani e pertanto possono aiutare a ridurre le possibilità di soffrire di tumore o di diminuire i sintomi del cancro nei cani.

Proprietà antiossidanti

La presenza di minerali e vitamine nella curcuma, la rendono un potente antiossidante. In particolar modo se alimentiamo il cane con croccantini, la mancanza di queste sostanze salutari dovranno essere sostituite con l'assunzione di integratori di vitamine come la curcuma. Quindi la curcuma per i cani ha un'importante funzione antiossidante capace di disintossicare l'organismo del cane e prevenire l'ossidazione cellulare.

Proprietà antinfiammatorie

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, la curcuma viene utilizzata sempre di più per la produzione di integratori naturali destinati alla cura di problemi alle articolazioni nei cani, nei cavalli e in altri animali. Attraverso l'assunzione diretta della radice in polvere, è anche possibile alleviare i sintomi di diverse patologie che colpiscono le articolazioni e prevenire queste stesse patologie.

Proprietà anti-glicemiche

Oltre alle proprietà già citate, la curcuma ha anche la capacità di favorire la funzione del pancreas, luogo dove si produce l'insulina. Dare la curcuma al cane aiuta a equilibrare i livelli di insulina del suo organismo, dei trigliceridi e dello zucchero nel sangue ma anche a rafforzare il sistema immunologico.

Come dare la curcuma al cane

I benefici della curcuma per i cani permettono di utilizzare questa pianta per alleviare i seguenti problemi di salute.

Flatulenze

Dato che si tratta di una pianta carminativa che possiede potenti proprietà digestive, la curcuma è ideale per curare e prevenire flatulenze eccessive, a condizione che la causa sia legata all'assunzione di un cibo non adeguato per il cane, al fatto che il cane non mastichi bene o a una cattiva digestione. Quando il cane ha flatulenze eccessive a causa di una determinata malattia o di un'allergia alimentare, è fondamentale recarsi dal veterinario affinché possa dirti qual è la cura migliore.

Coliti, gastroenterite e diarrea

Grazie alle sue proprietà digestive, la curcuma è un rimedio naturale perfetto per combattere i problemi allo stomaco come le coliche, le gastriti, le gastroenteriti, acidità allo stomaco, diarrea e vomito.

Fegato grasso

Come abbiamo già detto, la curcuma è un protettore naturale dell'intestino e quindi aiuta a curare l'intestino grasso e altri problemi legati a quest'organo, seguendo sempre le indicazioni del veterinario. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta anche a migliorare il funzionamento dei reni.

Problemi osteoarticolari

Si può dare la curcuma ai cani per alleviare i sintomi di artrite, artrosi e osteoartrite e in generale qualsiasi problema osteoarticolare. Così come viene sempre consigliato nei vari casi indicati, la curcuma per l'artrosi del cane non dovrà mai essere un sostituto della cura indicata dal veterinario ma un complemento che aiuterà l'animale a riprendersi.

Curcuma per cani diabetici

La composizione nutrizionale della curcuma, le sue proprietà anti-glicemiche e quelle antinfiammatorie, aiutano a curare e prevenire il diabete nei cani. Grazie alla capacità della curcuma di regolare i livelli di glucosio nel sangue e di stimolare la funzione del pancreas, le possibilità di sviluppare una resistenza all'insulina sono ridotte.

Si può dare la curcuma al cane? - Come dare la curcuma al cane

Curcuma ai cani: dosi

Quando si dà la curcuma ai cani, le dosi variano a seconda del motivo per il quale la si sta usando. In questo modo, se si usa prevenire lo sviluppo di patologie e di problemi di salute menzionati precedentemente, si può usare la curcuma come condimento per ricette casalinghe, cercando di non superare i 60 mg al giorno. Se il cane non segue una dieta casalinga, sconsigliamo di spolverare la curcuma sui croccantini da dare al cane.

Se hai deciso di dare la curcuma al cane per curare problemi di stomaco, possiamo offrire fino a 2/3 grammi al giorno, sempre con l'approvazione del veterinario e nel periodo di tempo stabilito dallo specialista. Per problemi articolari, come l'artrosi, la dose giornaliera di curcuma per i cani consigliata è di 1 grammo.

Tutte le quantità indicate sono per i cani di grande taglia (25-35 kg) per cui dovrai regolare le dosi di curcuma per cani a seconda delle dimensioni del tuo amico a quattro zampe.

Si può dare la curcuma al cane? - Curcuma ai cani: dosi

I cani possono mangiare il curry?

Chi ama le spezie, oltre a chiedersi se sia opportuno dare la curcuma al cane, è probabile che si ponga anche la seguente domanda: i cani possono mangiare il curry? Innanzitutto bisogna considerare che il curry è una spezia che si realizza utilizzando una parte della curcuma, anche se le ricette per fare il curry sono tante. Tuttavia la risposta è no, non bisogna dare il curry al cane.

Di seguito ti elenchiamo gli ingredienti contenuti nel curry:

  • Curcuma
  • Coriandolo
  • Cumino
  • Fieno greco
  • Zenzero
  • Peperoncino di Cayenna
  • Pepe nero
  • Semi di senape

Anche se alcuni degli ingredienti citati possono risultare ottimi per condire cibi di ricette casalinghe per cani, come abbiamo appena detto è assolutamente sconsigliato offrire al cane questa miscela di spezie, in particolar modo per la presenza di ingredienti piccanti che possono provocare una cattiva digestione e di conseguenza causare lo sviluppo di problemi come diarrea o vomito. Concludiamo dicendo che i cani non devono mangiare il curry e per condire i piatti di ricette casalinghe per cani, si consiglia di utilizzare una sola spezia alla volta o un filo di olio di oliva.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la curcuma al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Si può dare la curcuma al cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
MONICA GIORGINI
CANE METICCIO , 8 ANNI, TG MEDIO/GRANDE CON INSUFFIC, RENALE CRONICA , DA POCO DIAGNOSTICATA . HO SUBITO CAMBIATO LA SUA ALIMENTAZIONE , MA LEGGEVO ORA CIRCA I BENEFICI DELLA CURCUMA : POSSO DARNE ANCHE A LUI ? ....NON CONTIENE FOSFORO ??
GRAZIE !!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Monica,
ti consigliamo di chiedere consiglio al veterinario che segue il tuo cane perché molto dipende dalle dosi e da molti altri fattori. Un saluto da AnimalPedia.

Si può dare la curcuma al cane?
1 di 4
Si può dare la curcuma al cane?

Torna su