Problemi della pelle

Calcinosi cutanea nel cane: sintomi, cause e terapia

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 15 maggio 2023
Calcinosi cutanea nel cane: sintomi, cause e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

La calcinosi cutanea o calcinosis circumscripta è un disturbo caratterizzato dalla deposizione di sali di calcio nella pelle che provoca la comparsa di noduli duri o placche crostose. Nella specie canina, di solito compare in individui con sindrome di Cushing o sottoposti a trattamento prolungato con corticosteroidi, tuttavia, ci sono altre cause che possono anche essere l'origine di questa lesione cutanea.

Se vuoi saperne di più sulla calcinosi cutanea nel cane, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia in cui parliamo dei sintomi, cause e terapia.

Sommario

  1. Cos'è la calcinosi cutanea?
  2. Tipi di calcinosi cutanea nel cane
  3. Cause di calcinosi cutanea nel cane
  4. Sintomi di calcinosi cutanea nel cane
  5. Diagnosi di calcinosi cutanea nel cane
  6. Come curare la calcinosi cutanea nel cane?

Cos'è la calcinosi cutanea?

La calcinosi cutanea è una lesione cutanea che si verifica a causa della deposizione anormale di sali di calcio nella pelle. In particolare, il deposito minerale è solitamente apatite. Questa calcificazione può avvenire a livello del derma, dell'ipoderma o, più raramente, dell'epidermide.

Normalmente, è un processo che appare associato ad altre alterazioni o patologie, che descriveremo più dettagliatamente nelle sezioni seguenti. Tuttavia, il meccanismo patologico con cui si verifica la calcinosi cutanea non è ancora chiaro.

Tipi di calcinosi cutanea nel cane

La calcinosi cutis è classificata in 4 diversi gruppi in base alla causa:

  • Metastatico: sono calcificazioni che si verificano in situazioni di ipercalcemia (alti livelli di calcio nel sangue) su tessuti normali.
  • Distrofiche: sono calcificazioni che si verificano in situazioni di normocalcemia (livelli normali di calcio nel sangue) su tessuti che hanno una lesione precedente.
  • Iatrogene: sono calcificazioni che si producono in conseguenza di alcuni trattamenti terapeutici.
  • Idiopatico: sono calcificazioni in cui non esiste una causa o un fattore dimostrabile, cioè hanno un'origine sconosciuta. Di solito si verificano nei cani di età inferiore a un anno.

Cause di calcinosi cutanea nel cane

Una volta che sappiamo in cosa consiste la calcinosi cutanea nei cani, dobbiamo spiegare quali sono le sue possibili cause.

  • Iperglucocorticismo: consiste in un aumento dei livelli di glucocorticoidi nel sangue. Questa è di gran lunga la principale causa di calcinosi cutanea nei cani. In particolare, l'iperglucocorticismo può essere causato da due cause: sindrome di Cushing o trattamento prolungato con corticosteroidi.
  • Malattia renale cronica (CKD) : poiché è una patologia che si verifica con l'ipercalcemia.
  • Lesioni tissutali: inclusi tumori, corpi estranei, aree di necrosi, focolai purulenti o focolai parassitari.
  • Iniezioni di calcio.

Oltre a tutte queste cause, non bisogna dimenticare che esistono casi di calcificazioni idiopatiche, cioè di origine sconosciuta.

Sintomi di calcinosi cutanea nel cane

I segni dermatologici che possono essere osservati nei cani con calcinosi cutanea includono quanto segue:

  • I focolai di calcificazione possono apparire come noduli duri e irregolari sulla pelle o come placche crostose di colore bianco-giallastro.
  • Le lesioni sono spesso accompagnate da eritema (arrossamento) e alopecia (perdita di capelli).
  • In alcuni casi le calcificazioni possono ulcerarsi e rilasciare materiale calcareo . In questi casi, è comune che le lesioni si infettino e si verifichi una piodermite.

Va notato che le aree più frequentemente colpite nei casi di calcinosi cutanea nei cani sono:

  • Dorso.
  • Testa.
  • Area inguinale.
Calcinosi cutanea nel cane: sintomi, cause e terapia - Sintomi di calcinosi cutanea nel cane

Diagnosi di calcinosi cutanea nel cane

Per giungere alla diagnosi di calcinosi cutanea sono necessari i seguenti punti:

  • Anamnesi e storia clinica: è importante sapere se l'animale presenta altri sintomi di malattia o se è stato sottoposto a qualsiasi trattamento che potrebbe essere all'origine della calcinosi cutanea.
  • Esplorazione delle lesioni: come abbiamo accennato nella sezione precedente, è possibile rilevare qualsiasi cosa, dai noduli solidi alle placche crostose, principalmente nell'area della schiena, della testa e dell'inguine.
  • Biopsia e analisi istopatologiche: per giungere alla diagnosi definitiva è necessario prelevare una biopsia ed eseguire un'analisi istopatologica delle lesioni cutanee.

Tuttavia, oltre a diagnosticare la lesione (ovvero la calcinosi cutanea) è importante identificarne la causa specifica al fine di stabilire un trattamento specifico. Per questo possono essere necessari altri test diagnostici, come esami del sangue e delle urine, test di laboratorio, test di imaging, ecc.

Come curare la calcinosi cutanea nel cane?

Una volta che il processo è noto, dobbiamo affrontare il trattamento della calcinosi cutanea nei cani:

  • In primo luogo, deve essere stabilito un trattamento specifico per la patologia sottostante che ha causato questa lesione. Tuttavia, abbiamo accennato al fatto che esistono calcinosi cutis idiopatiche che non hanno una causa nota, quindi in questi casi non è possibile stabilire un trattamento specifico. Tuttavia, va notato che questo tipo di calcinosi di solito si risolve spontaneamente in meno di un anno.
  • Oltre al trattamento specifico, è importante trattare le possibili complicanze della calcinosi cutanea canina, come la piodermite (infezione batterica della pelle). In questi casi sarà necessario istituire un trattamento antibiotico e applicare bagni settimanali con antisettici (come il perossido di benzoile).
  • I piccoli depositi vengono solitamente riassorbiti eliminando la causa primaria e stabilendo un trattamento specifico. Tuttavia, i depositi più grandi possono richiedere un trattamento chirurgico per essere rimossi.

Data la complessità del trattamento, è fondamentale recarsi presso la clinica veterinaria al primo sintomo, sia per diagnosticare il problema sia per trovare la causa che lo produce.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Calcinosi cutanea nel cane: sintomi, cause e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Doerr, K.A., Outerbridge, C.A., White, S.D., Kass, P.H., Shiraki, R., Lam, A.T., Affolter, V.K. (2013). Calcinosis cutis in dogs: histopathological and clinical analysis of 46 cases. Veterinary dermatology; 24:355-e79
  • Joyce, J. (2011). Notes on Small Animal Dermatology. John Wiley & Sons
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Calcinosi cutanea nel cane: sintomi, cause e terapia