Problemi della pelle

Istiocitoma nel cane: cause, sintomi e terapia

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 5 settembre 2023
Istiocitoma nel cane: cause, sintomi e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

L'istiocitoma cutaneo è un tumore che si manifesta frequentemente nei cani giovani, di età inferiore a 3-4 anni. È un tumore che si presenta sotto forma di noduli rossastri, alopecici, generalmente nella zona della testa e del collo. Una volta comparse, le lesioni crescono rapidamente, causando spesso grande preoccupazione per gli operatori sanitari. È importante però sapere che si tratta di un tumore benigno, che non ha un comportamento aggressivo e che, in genere, regredisce spontaneamente dopo qualche settimana.

Se vuoi saperne di più sull'istiocitoma nel cane, non esitare ad unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo cos'è, quali sono le sue cause, sintomi e terapia.

Sommario

  1. Cos'è l'istiocitoma nel cane?
  2. Sintomi dell'istiocitoma nel cane
  3. Cause dell'istiocitoma nel cane
  4. Diagnosi di istiocitoma nel cane
  5. Terapia per l'istiocitoma nel cane

Cos'è l'istiocitoma nel cane?

L'istiocitoma è un tumore che origina dagli istiociti, un gruppo di cellule linfoidi che costituiscono una parte essenziale del sistema immunitario del cane. L'istiocitoma cutaneo è un tumore benigno molto comune nei cani . Esistono infatti autori che sostengono che l'istiocitoma rappresenta fino al 19% delle neoplasie cutanee in questa specie. È particolarmente comune nei cani giovani (sotto i 3-4 anni), sebbene possa verificarsi anche nei cani più anziani. Esistono alcune razze (come il boxer, il bassotto, il bull terrier, il bulldog e il doberman) che sembrano essere particolarmente predisposte a soffrire di questo tipo di tumore, sebbene sia stato descritto in tutti i tipi di razze e anche in cani di razza mista.

Si tratta di un tumore in rapida crescita, che in pochi giorni diventa molto visibile, e che solitamente genera grande preoccupazione nei padroni. È bene tuttavia sottolineare che gli istiocitomi sono neoplasie benigne che non hanno un comportamento aggressivo e solitamente regrediscono spontaneamente nel giro di poche settimane.

È importante non confondere l'istiocitoma cutaneo con l'istiocitoma fibroso nel cane (o l'istiocitoma fibroso maligno nel cane), che è un tumore maligno che non ha origine negli istiociti, ma nei fibroblasti o nelle cellule mesenchimali indifferenziate.

Sintomi dell'istiocitoma nel cane

L'istiocitoma cutaneo nei cani si presenta solitamente come un singolo nodulo (fino a 4 cm di diametro), di colore rosa o rossastro e alopecico (privo di pelo). La comparsa di noduli multipli è rara, sebbene sia stata descritta con una certa frequenza nei cani Shar Pei.

Le lesioni associate all'istiocitoma si verificano solitamente sulla testa (principalmente nel padiglione auricolare) e sul collo, sebbene possano comparire anche sulle estremità e, meno frequentemente, sul tronco.

Generalmente queste lesioni primarie non provocano fastidio nel cane, al di là di un leggero prurito. Tuttavia, quando l'animale lecca, graffia o sfrega il nodulo, questo può ulcerarsi e infettarsi, causando lievi complicazioni locali.

Istiocitoma nel cane: cause, sintomi e terapia - Sintomi dell'istiocitoma nel cane

Cause dell'istiocitoma nel cane

In generale, i tumori insorgono come conseguenza di una mutazione genetica nel genoma di una cellula, che ne innesca la crescita esacerbata. In alcuni tumori il fattore che scatena la mutazione genetica in questione è noto (radiazioni, composti tossici, ormoni, ecc.), tuttavia nella maggior parte dei tumori questa informazione è sconosciuta.

Questo è il caso dell’istiocitoma canino. Attualmente non ci sono informazioni su cosa lo causi, quindi è considerato un tumore idiopatico (di origine sconosciuta).

Diagnosi di istiocitoma nel cane

La comparsa di lesioni nodulari rossastre, glabre e a rapida crescita è solitamente indicativa di un istiocitoma cutaneo, soprattutto quando compaiono sulla testa o sul collo e si trovano in animali giovani.

Tuttavia, per confermare la diagnosi è necessario eseguire uno studio microscopico della lesione. Per fare ciò, è necessario prelevare un campione attraverso la puntura con ago sottile ed eseguire la citologia per confermare la linea cellulare che ha causato il tumore.

Terapia per l'istiocitoma nel cane

L'istiocitoma cutaneo nel cane è un tumore benigno che solitamente produce una regressione spontanea nelle settimane successive alla sua comparsa. Quindi, l'istiocitoma nei cani scompare? Infatti. È una neoplasia autolimitante che, con il passare delle settimane, regredisce e scompare.

Nonostante ciò, a volte è consigliata la rimozione chirurgica. Nello specifico, l'escissione viene solitamente utilizzata quando:

  • La posizione del tumore è fastidiosa per l'animale (questo di solito accade quando il tumore appare nell'orecchio).
  • Il tumore impiega più tempo del normale per scomparire.
  • Compaiono complicazioni secondarie (come ulcere o infezioni batteriche) a seguito del leccare, grattare o sfregare la lesione.
  • La diagnosi citologica non è chiara ed è necessario uno studio istopatologico più approfondito.

Nel caso in cui si verificassero infezioni secondarie sarà necessario istituire un trattamento antibiotico. In ogni caso, una volta che il tumore sarà regredito o sarà stato asportato, la prognosi dell'animale sarà favorevole.

Ora che conosci tutti i dettagli sull'istiocitoma nel cane, dai un'occhiata a quest'altro articolo sul Tumore della pelle nel cane.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Istiocitoma nel cane: cause, sintomi e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Istiocitoma nel cane: cause, sintomi e terapia