Condividi

Cane lupo aggressivo: è normale?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 15 febbraio 2017
Cane lupo aggressivo: è normale?

Vedi schede di Cani

Si è parlato e si continua a parlare molto dei cani lupo, che possono essere considerati come il risultato dell'incrocio fra un cane e un lupo. Quando si parla di questi animali, si sottolinea in particolare il loro carattere imprevedibile e dando la colpa alla loro genetica, si considera accettabile il fatto che siano aggressivi.

È vero? Non esiste nessuna prova certa che dimostri che i cani lupo siano più aggressivi rispetto a un cane di ceppo puro (canis lupus familiaris) con le stesse caratteristiche fisiche per quanto riguarda peso e forza. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo al dubbio: "il cane lupo aggressivo: è normale?".

Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo: cause e come calmarlo

L'aggressività nei cani

L'aggressività nei cani è un atteggiamento molto grave che può derivare da cause diverse. Tieni bene a mente questa frase perché un problema comportamentale non è legato a una determinata razza né a un certo incrocio.

Anche se l'energia di alcune razze di cani, se non viene fatta sfogare nei modi corretti, può trasformarsi in aggressività, non implica che sia un comportamento derivante dalla genetica. per questo motivo, pensare che il termine"cane-lupo" sia sinonimo di "cane aggressivo" è un grave errore.

Un cane lupo aggressivo non è normale e se si comporta in questo modo bisognerà prestare molta attenzione al fenomeno perché potrebbe indicare una cattiva socializzazione, mancanza di regole, ecc. Se c'è un fattore che ha a che fare con l'aggressività del cane, in generale è il proprietario, anche se bisogna menzionare che talvolta esistono altri fattori che non hanno nulla a che vedere né con il cane né con il proprietario, come la genetica.

Cane lupo aggressivo: è normale? - L'aggressività nei cani

Come si comporta un cane lupo aggressivo?

L'aggressività in un cane lupo si manifesta come in tutti gli altri cani e bisogna fare attenzione se si notano i seguenti comportamenti.

  • Mantiene lo sguardo fisso quando ringhia o abbaia, comportamento che serve come avviso ed è fondamentale non avvicinarsi perché il cane può mordere. In questi casi il cane ha il naso arricciato, le pupille dilatate e mostra i denti. Può avere le orecchie ritte e il corpo è o teso, o assume una posizione che indica paura, con il corpo ricurvo e le orecchie basse.
  • Se ha manifestazioni di protezione delle risorse, potrebbe mordere e ringhiare per avvisare di stare lontano, proteggendo il suo spazio, altri animali o addirittura persone. Nemmeno in questo caso bisogna intervenire perché il cane potrebbe avere una reazione fuori controllo.
  • Il cane soffre di gravi problemi legati alla paura o allo stress, che causano o peggiorano la situazione. Bisogna evitare di favorire o creare una situazione sgradevole per lui (inseguirlo, punirlo e sgridarlo), ma piuttosto bisogna assumere un atteggiamento rilassato quando è possibile.

Se hai notato questi comportamenti nel tuo cane lupo è il momento di metterti in contatto con un educatore cinofilo, un etologo o un addestratore. Sarà opportuno realizzare anche un esame neurologico dal veterinario per scartare eventuali problemi mentali o di salute.

Cane lupo aggressivo: è normale? - Come si comporta un cane lupo aggressivo?

Come prevenire l'aggressività in un cane lupo

Quando cresci un cane lupo, puoi seguire alcuni consigli che ti aiuteranno a prevenire i problemi legati all'aggressività. Te ne diamo alcuni di seguito.

  • Sin da quando sono cuccioli e iniziano a ricevere i primi vaccini, i cani devono iniziare il processo di socializzazione con diverse persone e animali. Potrebbe essere interessante realizzare un puppy party con un educatore e altri cuccioli, così che lo specialista ti guidi nella socializzazione e nei comandi di base che il cane lupo deve imparare.
  • I cuccioli devono imparare quali sono i limiti da rispettare sin da piccoli, quindi i comportamenti aggressivi non devono essere permessi né premiati (ma nemmeno puniti in maniera dura). Il cane lupo deve imparare quali sono gli orari da rispettare per giocare, dormire e mangiare.
  • Sii sempre vigile e accertati che il tuo cucciolo non si comporti in maniera aggressiva mentre gioca con persone o animali. Qualsiasi segnale che non capisci o che ti sembra sintomo di aggressività deve essere segnalato all'addestratore.
  • Evita l'eccitazione del cane e premia un atteggiamento tranquillo, rilassato e positivo.

Un cane lupo può essere il miglior animale domestico possibile, per cui non bisogna considerare l'aggressività un tratto caratteristico di questi cani. In questo senso, bisognerà prevenirla e se si notano comportamenti del genere dovranno essere inibiti in modo responsabile, alle volte rivolgendosi a un professionista.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane lupo aggressivo: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane lupo aggressivo: è normale?
1 di 3
Cane lupo aggressivo: è normale?

Torna su