Condividi

Cane aggressivo: cause e come calmarlo

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 11 giugno 2018
Cane aggressivo: cause e come calmarlo

Vedi schede di Cani

L'aggressività nei cani è un grave problema comportamentale che può avere diverse cause. Proprio per questo motivo, per risolvere la situazione in maniera efficace, è bene sapere qual è la causa esatta del comportamento altrimenti si rischi solo di peggiorare la situazione.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo in maniera approfondita del cane aggressivo, cause e come calmarlo per provare a risolvere le varie situazioni. Scopri subito cosa ha fatto diventare aggressivo il tuo amico a quattro zampe a aiutalo a ritrovare la tranquillità e la calma che ha perso.

Potrebbe interessarti anche: I serpenti come animali domestici

Cane aggressivo per dolore o problemi di salute

I cani che non stanno bene possono avere comportamenti aggressivi ed è normale che un animale debole, con problemi alla pelle o con dolori intensi cerchi di alleviare tali fastidi. Purtroppo il cane non si rende conto del fatto che si sta comportando in maniera aggressiva perché per lui è normale avere questa reazione.

Se il cane diventa improvvisamente aggressivo, sarà importante portarlo dal veterinario per capire l'origine del problema e sapere come curarlo e se è necessario un intervento chirurgico. In ogni caso, se il cane è malato, di sicuro te ne accorgerai anche perché mostrerà altri sintomi abbastanza evidenti.

Se la diagnosi del veterinario non rivela alcuna malattia, puoi rivolgerti a un etologo, ovvero uno specialista in psicologia canina, perché potrebbe trattarsi anche di un problema comportamentale.

In generale, ti consigliamo di evitare situazioni che scatenano l'aggressività del cane per cui cerca dei luoghi tranquilli per portarlo a spasso e non forzarlo mai a fare nulla in nessuna situazione.

Cane aggressivo: cause e come calmarlo - Cane aggressivo per dolore o problemi di salute

Cane aggressivo con altri cani

Una delle cause per le quali un cane è aggressivo con altri cani è la mancanza di socializzazione. Tra le 3 e le 12 settimane, infatti, è necessario far socializzare il cucciolo: si tratta di un processo che implica conoscere cani, persone e oggetti con i quali l'animale avrà a che fare nel corso della sua vita. Il segreto affinché avvenga correttamente è presentargli situazioni, persone e animali di vario tipo e sempre in condizioni positive, affinché non abbia traumi e cresca sano e felice.

Un cane che non è andato a spasso e non ha conosciuto altri cani, si sente insicuro, ha paura e non sa come comportarsi, per cui il risultato è un cane aggressivo con altri cani e che soffre di un grande stress. Assicurati di rispettare al 100% le 5 libertà del benessere animale. Se hai adottato un cane da un rifugio o da un canile, dagli tempo di abituarsi al nuovo ambiente e alla nuova casa. Lo stesso discorso vale per i cuccioli che sono stati separati prematuramente dalla mamma o che hanno avuto dei traumi in precedenza.

L'aggressività è un sistema al quale ricorrono i cani per affrontare situazioni difficili. Se un cane è aggressivo, non è necessariamente dominante o territoriale, ma semplicemente si comporta così perché non sa cosa fare e non sa cosa ti aspetti da lui.

Alcuni consigli per calmare un cane aggressivo con altri cani è cercare di fare in modo che le passeggiate siano più tranquille possibile, fomentare la tranquillità e aiutarlo ad abituarsi alla nuova situazione.

Cane aggressivo: cause e come calmarlo - Cane aggressivo con altri cani

Aggressività e problemi di comunicazione con il padrone

Spesso è una delle cause che portano il cane a essere aggressivo e si verifica quando l'animale non è stato educato correttamente, soprattutto se è stato punito con castighi esagerati e usando la forza. In questi casi, il cane non capisce tali reazioni e reagisce di conseguenza in maniera logica per lui ma negativa per noi. Dato che il cane è stato educato con l'uso sistematico della violenza e dell'aggressività, vi ricorre a sua volta per farsi capire da te.

Sono cani confusi, che hanno gravi problemi comportamentali causati da carenze a livello educativo, nella routine quotidiana o anche per quanto riguarda le necessità affettive. Se il cane sviluppa un atteggiamento aggressivo quando ha a che fare con te significa che la comunicazione tra voi non funziona in maniera adeguata. Inoltre non dobbiamo dimenticare che comportamenti di questo tipo sono pericolosi per te e per lui. Per correggerli è necessario l'intervento di un etologo o di un educatore cinofilo perché l'aggressività in situazioni del genere è molto grave e difficilmente potrai risolvere il problema senza un aiuto esterno.

Cane aggressivo: cause e come calmarlo - Aggressività e problemi di comunicazione con il padrone

Altre cause dell'aggressività nei cani

Se hai una cagnolina che è appena diventata mamma è possibile che si comporti in maniera aggressiva, impedendo a te e ad altre persone di avvicinarvi ai piccoli. È un comportamento normale e istintivo che ha come obiettivo proteggere i cuccioli.

Un cane può anche soffrire di aggressività rediretta: si ha quando un cane cerca di affrontare uno stimolo (persona, situazione specifica o un altro animale) ma non è in grado di farlo. Il senso di frustrazione è talmente grande che, senza farlo apposta, devia l'aggressività verso qualcos'altro o qualcun altro (per esempio tu).

Un altro motivo che aiuta a capire il perché di comportamenti di questo tipo è l'aggressività intersessuale o intrasessuale, rispettivamente quindi tra cani di sesso opposto o dello stesso sesso, nel primo caso motivata da impulsi sessuali e nel secondo da questioni di dominanza.

Un altro problema comune associato all'aggressività è la territorialità, che si ha solo quando un intruso invade il suo spazio o se prende un oggetto che il cane considera proprio. Alcuni possono essere molto gravi, per cui consigliamo di rivolgersi a uno specialista per risolvere il problema.

Infine un cane può essere aggressivo perché non sa gestire bene le proprie risorse ed è molto possessivo nei confronti del padrone, di un altro animale o di un oggetto, anche se quest'ultimo caso non è molto frequente. Il cane soffre quando viene separato dalle persone che ama ed è molto comune nei cuccioli che vengono separati prematuramente dalla mamma e dal resto della cucciolata o in cani che hanno vissuto brutte esperienze e, per esempio, sono stati abbandonati e hanno cambiato casa. Sono cani che hanno paura di rivivere situazioni del genere e hanno gravi carenze affettive, per cui cercano di prevenire situazioni del genere per evitare che le persone amate li abbandonino o che preferiscano altri animali a loro.

Cane aggressivo: cause e come calmarlo - Altre cause dell'aggressività nei cani

Cane aggressivo: cosa fare?

Ora che abbiamo visto le cause dell'aggressività, alcuni consigli per capire come calmare un cane aggressivo:

  • Stipulare un'assicurazione di responsabilità civile che copra eventuali danni
  • Usare sempre il guinzaglio in pubblico
  • Rinforzo positivo per i comportamenti corretti

Il secondo passo è quello di accettare che il cane ha un problema grave e portarlo da uno specialista, come un etologo o un educatore cinofilo. Queste figure professionali sono le uniche che ti possono aiutare a risolvere problemi comportamentali gravi come in questo caso.

Anche se su internet puoi trovare tecniche e trucchi di ogni tipo, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista perché spesso ciò che viene interpretato come aggressività si tratta invece di stress elevato o di un problema secondario. Trattare un problema comportamentale con rimedi fai da te è sbagliato e pericoloso tanto quanto cercare di curare un problema fisico con soluzioni casalinghe o trovate sul web. Le terapie e le soluzioni dipendono da caso a caso, per cui non esitare a contattare chi di dovere.

Cane aggressivo: cause e come calmarlo - Cane aggressivo: cosa fare?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane aggressivo: cause e come calmarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Cane aggressivo: cause e come calmarlo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane aggressivo: cause e come calmarlo
1 di 6
Cane aggressivo: cause e come calmarlo

Torna su