Problemi agli occhi

Cheratite nel gatto: tipi, sintomi e trattamento

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 20 dicembre 2022
Cheratite nel gatto: tipi, sintomi e trattamento
Immagine: especiesveterinarios.com
Gatti

Vedi schede di Gatti

In questo articolo di AnimalPedia ci soffermeremo su una patologia che può colpire gli occhi dei nostri felini. È la cosiddetta cheratite, nota anche come una una specie di macchia biancastra a causa dell'aspetto che assume l'occhio colpito. Spiegheremo a cosa è dovuta la cheratite nei gatti e quali sintomi dovrebbero metterci in allerta. È una patologia che avrà sempre bisogno di una visita dal veterinario. Sarà questo professionista che, dopo aver esaminato il nostro gatto, ci indicherà il trattamento più adeguato.

Se noti che il tuo gatto ha come una catarratta nell'occhio, non esitare a chiedere al veterinario di eseguire i test pertinenti e determinare se si tratta di cheratite e di che tipo.

Potrebbe interessarti anche: Cheratite cane - Sintomi, trattamento e tipi

Sommario

  1. Cause della cheratite nel gatto
  2. Sintomi della cheratite nel gatto
  3. Tipi di cheratite nel gatto
  4. Trattamento della cheratite nel gatto

Cause della cheratite nel gatto

Prima di tutto, cos'è la cheratite nei gatti? La cheratite è definita come l'infiammazione della cornea, che è ciò che spiega la specie di nuvola che possiamo distinguere sopra l'occhio e che è responsabile della perdita della sua trasparenza. Può colpire uno o entrambi gli occhi. In effetti, non è strano che inizi in uno e finisca per influenzare l'altro. Qualsiasi gatto può soffrire di cheratite, indipendentemente dalla razza, dall'età o dal sesso.

Le cause che spiegano la sua comparsa non sono chiare, ma si parla di una base immunologica e del ruolo dell'herpesvirus, molto comune nei felini e responsabile della malattia nota come rinotracheite. Una percentuale considerevole di gatti sono portatori di questo virus per tutta la vita, anche se sono guariti o non hanno mostrato sintomi della malattia. La cheratite può essere complicata dalla presenza di altri agenti patogeni e dall'avanzare delle lesioni.

Sintomi della cheratite nel gatto

I sintomi della cheratite nei gatti possono essere identificati rapidamente, in quanto sono ben visibili. Evidenziamo i seguenti:

  • Nuvola sopra l'occhio.
  • Occhio chiuso o socchiuso.
  • Occhio arrossato, congiuntiva irritata.
  • Lacrimazione continua e intensa. Ci può essere secrezione.
  • Strabismo.
  • Fotofobia, che è intolleranza alla luce.
  • Protrusione della terza palpebra o membrana nictitante, che si trova nell'angolo interno dell'occhio e può diffondersi su di esso nel tentativo di proteggerlo.
  • Fastidio, prurito e dolore che portano il gatto a provare a grattarsi l'occhio.

Osservare uno qualsiasi di questi segni nel nostro gatto dovrebbe farci andare dal veterinario il prima possibile. Il trattamento precoce è il modo migliore per evitare complicazioni e far sì che il nostro gatto recuperi la salute degli occhi e non perda la vista, che è ciò che accadrà se il danno colpisce le strutture intraoculari e non rimane solo sulla cornea. Inoltre, sarà il veterinario a diagnosticare la cheratite o la causa che sta causando i sintomi, poiché la nube nell'occhio del gatto o la congiuntivite ricorrente sono anche segni propri di altre patologie.

Tipi di cheratite nel gatto

Ci sono diversi tipi di cheratite nei gatti, che hanno in comune che sono alterazioni potenzialmente gravi che un veterinario dovrebbe sempre valutare in quanto possono portare alla cecità. Vengono evidenziati i seguenti aspetti:

  • Cheratite eosinofila, chiamata anche cheratocongiuntivite proliferativa: in questo caso si verifica nella cornea un'infiltrazione di vasi sanguigni e cellule sotto forma di placca biancastra. Si ritiene che sia dovuto a una reazione infiammatoria di carattere cronico e immunomediato, ma lo stimolo che la innesca è sconosciuto. Si presenta solo nei gatti ed è più comune negli esemplari di età superiore ai sette anni.
  • Cheratite ulcerativa: è un'ulcera o una ferita alla cornea, relativamente frequente nei gatti, poiché di solito appare a causa di lesioni come graffi. Queste ulcere possono essere più o meno profonde, a seconda degli strati che colpiscono. Il trattamento dipenderà dalle loro caratteristiche.
  • Cheratite infettiva: in questo caso, l'infiammazione della cornea si verifica a causa di un'infezione. Di solito è innescato da una ferita o ulcera corneale contaminata da agenti patogeni. Nel caso dei gatti, questi sono di solito herpesvirus, causando la cosiddetta cheratite erpetica, che provoca le tipiche ulcere dendritiche, più comuni nei gattini. Se l'infezione è causata da batteri, la cheratite sarà batterica. Le infezioni fungine, invece, sono all'origine di cheratite fungine o micotiche, rare nei gatti.

Trattamento della cheratite nel gatto

Si consiglia di rivolgersi a un veterinario esperto in oftalmologia, poiché la diagnosi definitiva può richiedere una raschiatura per l'esame citologico, ovvero una citologia congiuntivale nei gatti affetti.

Una volta diagnosticata, ci sono farmaci che il veterinario può prescrivere per la cheratite del nostro gatto, che diminuiranno l'infiammazione prodotta nella cornea. I farmaci possono anche essere aggiunti a seconda della causa della cheratite. Ad esempio, in caso di infezione batterica, è necessario applicare un collirio antibiotico.

Il farmaco viene somministrato direttamente sull'occhio interessato. Di solito sono trattamenti prolungati e anche per tutta la vita nei casi in cui c'è un problema immunitario, perché sarà una malattia cronica, controllabile, ma non curabile. Questo fa sì che, come custodi, dobbiamo impegnarci per il benessere del nostro gatto. Bisogna somministrargli il trattamento, anche se oppone resistenza e per tutto il tempo necessario. In caso di impossibilità di medicare direttamente l'occhio, può essere valutata la terapia orale o iniettabile. Inoltre, è necessario mantenere una sorveglianza veterinaria, in quanto possono verificarsi ricadute.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cheratite nel gatto: tipi, sintomi e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • González, Sarmiento, Udiz y Morales. (2018). Conjuntivitis eosinofílica felina asociada a herpesvirus felino tipo 1. Clínica Veterinaria de Pequeños Animales. Vol. 38, nº 4.
  • Morales y de León. (2012). Revisión de las alteraciones corneales en felinos. Portal Veterinaria.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: especiesveterinarios.com
Cheratite nel gatto: tipi, sintomi e trattamento