Problemi intestinali

Colite nel gatto: sintomi, cause e cura

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 14 aprile 2023
Colite nel gatto: sintomi, cause e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

La definizione esatta di colite è "infiammazione del colon", che è la penultima sezione dell'intestino crasso, prima del retto. In pratica si traduce in una diarrea che chiameremo intestino crasso, per differenziarla da quella che è nota come diarrea da intestino tenue, anche se spesso non ne è chiaro il limite. Si tratta di una suddivisione spesso piuttosto teorica per facilitare l'orientamento nella diagnosi della colite nel gatto.

Potremmo trovarci un po' sorpresi nel vedere il nostro gatto soffrire di un episodio di diarrea acuta e, pertanto, questo articolo di AnimalPedia parlerà della colite nel gatto, dei suoi sintomi, cause e cura, come guida fino a quando il nostro veterinario non ci consiglierà sul processo corretto per affrontarlo, a seconda della causa sottostante.

Potrebbe interessarti anche: Colite nel cane: Sintomi e cura

Sommario

  1. Sintomi della colite nel gatto
  2. Colite nel gatto a causa di parassiti
  3. Colite infettiva nel gatto
  4. Colite nel gatto a causa di malattia infiammatoria intestinale
  5. Altre cause di colite nel gatto
  6. Cura della colite nel gatto

Sintomi della colite nel gatto

Come capire se il gatto ha la colite? Considerato quanto sopra, è chiaro che troveremo il nostro gatto con l'intero cast di sintomi associati alla diarrea, con alcune variazioni a seconda della causa che sta causando questa situazione. La diarrea è definita come un aumento del volume e della frequenza delle feci quotidiane. Pertanto, i sintomi più comuni della colite nei gatti sono:

  • Feci voluminose e frequenti solitamente prive di forma (pastose), ma di colore normale.
  • Feci con mucosa biancastra e/o sangue fresco, quest'ultimo a seconda che il colpevole sia un parassita o il grado di irritazione della mucosa intestinale.
  • Visite frequenti alla sabbiera adottando la tipica postura di evacuazione, anche se alla fine non riesce a defecare. Possiamo anche vederlo a lungo in questa posizione al termine della deposizione, poiché permane sempre la sensazione di incompleta evacuazione (tenesmo). A volte, questa urgenza si traduce nel trovare le feci in luoghi più o meno vicini alla sabbiera, se non ha fatto in tempo ad arrivare.
  • Irritazione anale da troppi movimenti intestinali (2-3 volte il numero abituale di volte, anche se varia a seconda del gatto), o dal costante leccamento dell'area quando ci sono resti di feci e dal tentativo di pulirlo. Questa irritazione è chiamata 'proctite'.
  • In caso di colite cronica, qualunque sia la causa, le condizioni generali del gatto possono peggiorare, con pelo ruvido, poco curato, progressivo dimagrimento, ecc. Tuttavia, la colite cronica non è molto comune nei gatti, contrariamente a quanto accade nei cani, e di solito la troviamo come una patologia acuta, piuttosto che protratta nel tempo.
Colite nel gatto: sintomi, cause e cura - Sintomi della colite nel gatto

Colite nel gatto a causa di parassiti

Una delle cause più comuni di quella che chiamiamo colite è la presenza di parassiti nell'intestino. Non devono essere localizzati specificamente nel colon, ma possono causare la tipica diarrea dell'intestino crasso e, talvolta, altri tipi di sintomi. I più comuni da trovare nei gatti sono:

Microscopici parassiti

Coccidi, Giardia o Trichomonas fetus. Di solito causano colite acuta, con giorni in cui si possono osservare feci relativamente normali e, in generale, la condizione del gatto, a parte la diarrea, è normale.

  • Nel caso di Giardia, possono anche causare sintomi di interessamento dell'intestino tenue, come vomito e perdita di appetito, se è molto grave, ma in generale si osservano feci informi, che possono contenere una goccia di sangue fresco e/o di colore biancastro muco.
  • Nel caso dei coccidi si osservano diarree con volume nettamente aumentato e odore abbastanza caratteristico.
  • Trichomonas fetus è un parassita sottodiagnosticato che deve essere preso in considerazione.

La diagnosi di questi parassiti si basa sull'esecuzione di test coprologici da parte del veterinario, con campioni di feci di diversi giorni, e c'è un kitt rapido per Giardia . Trichomonas fetus può richiedere una coltura PCR delle feci, cioè che il laboratorio cerchi specificamente il DNA del parassita. In caso di coccidiosi , rispondono abbastanza bene al trattamento con diclazuril o toltrazuril. Contro Giardia , alcuni veterinari preferiscono il metronidazolo e altri il fenbendazolo. Trichomonas fetus risponde bene al ronidazolo o al metronidazolo, tenendo conto che la loro somministrazione nei gatti non è priva di complicazioni, quindi è necessario effettuare un monitoraggio esaustivo.

Una buona igiene e disinfezione è essenziale ed evitare il sovraffollamento nelle comunità feline (rifugi, gattili...) per controllare questi parassiti e prevenire la comparsa della colite felina.

Una sottosezione merita invece il Toxoplasma gondii, in quanto è un parassita microscopico molto importante per la salute pubblica, responsabile della temuta toxoplasmosi. Nella solita clinica del gatto, tuttavia, sebbene possa causare diarrea, di solito appare nella consultazione mimetizzata con i sintomi più svariati: neurologici, oculari... In ogni caso, non dovrebbe mai essere escluso quando si effettua uno studio se si sospetta che la persona responsabile della diarrea sia un protozoo.

Macroscopici parassiti

Trichuris, il "verme della frusta", non è molto comune nei gatti, ma il suo ancoraggio nell'intestino crasso può causare diarrea con un po' di sangue in caso di parassitismo intenso. È sensibile alla maggior parte degli antiparassitari convenzionali, ma deve essere monitorato con studi coprologici ogni mese, poiché a volte è difficile liberarsene.

Colite infettiva nel gatto

Questa borsa mista include la diarrea identificata come intestino crasso che risponde a una causa infettiva, da un virus o da batteri.

  • Virale: il coronavirus felino, responsabile della peritonite infettiva felina, il virus della leucemia felina, il parvovirus, che provoca panleucopenia, rotavirus e altri meno noti come il toravirus, possono causare diarrea acuta o subacuta, con cui il veterinario eseguirà in un in maniera protocollare i rigorosi test per scartarli quando andiamo con il nostro gatto al consulto.
  • Batterico: una proliferazione batterica nell'intestino che si verifica quando un batterio comune inizia a crescere senza ordine, o un'infezione batterica, può causare diarrea, come accade nei casi di Salmonella, Clostridium o Escherichia coli. A seconda del batterio isolato dai test del DNA, verrà stabilito un protocollo antibiotico specifico o, se il tempo è breve, può essere istituito un trattamento antibiotico empirico ad ampio spettro per migliorare i sintomi.
Colite nel gatto: sintomi, cause e cura - Colite infettiva nel gatto

Colite nel gatto a causa di malattia infiammatoria intestinale

Le malattie infiammatorie intestinali sono un gruppo di patologie che danno origine alla diarrea cronica, molto più frequente nel cane che nel gatto, anche se non va mai esclusa. In modo molto riassuntivo, possiamo dire che la mucosa intestinale è infiltrata da cellule difensive di diverso tipo o miste, quindi si differenziano in: colite eosinofila, colite plasmacitica, colite linfocitica... L'origine è solitamente una malattia immunitaria, e il trattamento ha lo scopo di ridurre l'infiammazione, fondamentalmente con corticosteroidi, e sopprimere la risposta immunitaria che causa questa situazione, con immunosoppressori. Tuttavia, una dose elevata di corticosteroidi può avere un effetto immunosoppressivo sufficiente e talvolta può essere combinata con altri agenti antinfiammatori come la sulfasalazina.

Altre cause di colite nel gatto

La diarrea dell'intestino crasso può essere riscontrata in più malattie, ma osserveremmo sintomi più diretti verso queste patologie oltre alla diarrea nella maggior parte dei casi. In questo modo, altre cause di colite nei gatti sono:

  • Ostruzione intestinale parziale o fase iniziale.
  • Neoplasie intestinali.
  • Malattia del fegato.
  • Intussuscezione di un'ansa intestinale.
  • Sepsi (infezione generalizzata).
Colite nel gatto: sintomi, cause e cura - Altre cause di colite nel gatto

Cura della colite nel gatto

Per curare la colite, bisogna adattare bene la dieta del gatto al problema. Quindi, cosa fare per far passare la colite al gatto? Vi diciamo tutto nel paragrafo a seguire.

La colite felina di solito risponde abbastanza bene alla gestione dietetica, indipendentemente dalla sua origine e dalla terapia specifica per ciò che la sta causando. Pertanto, va notato che la dieta per gatti con colite dovrebbe essere complementare al trattamento.

I gatti con la colite possono trarre grande beneficio da un primo digiuno solido di poche ore (tra le 6 e le 12 ore), se il veterinario lo ritiene opportuno e purché non vi siano controindicazioni. L'acqua fresca deve essere a tua libera disposizione, a meno che tu non ci dica diversamente, cosa rara.

La cosiddetta dieta morbida, molto facile da fare nei cani, ha un inconveniente in questo caso: che abbiamo un gatto. In genere sono neofobici nel cibo, e in tutto, e rifiutano sistematicamente tutto ciò che non hanno conosciuto nei primi mesi di vita. Iniziare a mangiare piccole quantità di una proteina di qualità, come il petto di pollo o di tacchino cotto, con alcuni latticini fermentati, come il formaggio fresco o lo yogurt naturale, e una fonte di carboidrati con fibre come il riso integrale, è qualcosa che i gatti non fanno di solito lo considerano un'opzione appetitosa, non importa quanto siano affamati, se non l'hanno mangiato prima. Per questo motivo, quasi tutte le marche di mangimi hanno una gamma chiamata "intestinale", in mangimi estrusi o alimenti umidi, per aiutare a riprendersi dalla colite. La fonte proteica e un'elevata quantità di fibra prebiotica sono alla base del successo di questi prodotti.

Tuttavia, se abbiamo la fortuna di avere un gatto meno sibaritico in termini di gusti culinari, un'opzione valida se la nostra economia non ci permette di acquistare uno di questi mangimi è la dieta morbida abbinata a bustine pre/probiotiche abbastanza convenienti, in pasta o gel. Una piccola quantità di cibo, più volte al giorno, può favorire la regolarità del transito intestinale.

Seguire la dieta per 3-5 giorni, oltre ai pre/probiotici, può risolvere la diarrea quando è dovuta a cambi repentini di alimentazione, stress, eccessiva assunzione di cibo che i nostri gatti potrebbero aver rubato dalla tavola senza che ce ne accorgessimo, oppure quando un farmaco può darti una reazione gastrointestinale. Se la causa della colite nei gatti è una delle patologie citate, ricordate che è fondamentale seguire le indicazioni del veterinario.

Colite nel gatto: sintomi, cause e cura - Cura della colite nel gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Colite nel gatto: sintomi, cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Colite nel gatto: sintomi, cause e cura