Condividi

Colori dello Shiba Inu

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 29 giugno 2017
Colori dello Shiba Inu

Scheda dell'animale: Shiba

Se hai deciso di prendere uno Shiba Inu o ci stai pensando su, forse ti interessa conoscere i diversi colori esistenti di questa razza di origine giapponese dal carattere senza dubbio peculiare.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo i diversi colori dello Shiba Inu: rosso, nero focato, sesamo, bianco. Ciascun paragrafo sarà accompagnato dalla foto corrispondente per aiutarti a riconoscere i questi cani e le diverse tonalità che possono prendere.

Shiba inu rosso

Il rosso nello Shiba è probabilmente il colore più conosciuto e diffuso. Si tratta di un tono intenso che contraddistingue questo cane di razza giapponese.

Il rosso è presente anche in altre razze di cani di origine giapponese, ma devi sapere che lo Shiba è la più antica che si conosce nell'arcipelago nipponico.

Colori dello Shiba Inu - Shiba inu rosso

Shiba Inu nero focato (black & tan)

Anche lo Shiba Inu nero focato è molto popolare e diffuso. Questo tipo di pelo combina il nero, il rosso fuoco e, a volte, il bianco. Un altro colore presente è l'urajiro, di cui parleremo alla fine dell'articolo. Ci sono alcuni esemplari non portatori di bianco e, di conseguenza, presentano anche poco urajiro. C'è da dire che, per lo standard, il fenotipo corretto è quello portatore di bianco.

Colori dello Shiba Inu - Shiba Inu nero focato (black & tan)

Shiba Inu bianco/crema (cream)

Lo Shiba Inu bianco crema è molto simile allo Shiba rosso: l'unica cosa che cambia è l'intensità del colore, talmente delicata da assumere tonalità pastello che gli danno un aspetto molto tenero. Anche se non diffuso e conosciuto come i cani dei colori di cui abbiamo parlato, lo Shiba Inu bianco è molto bello.

Colori dello Shiba Inu - Shiba Inu bianco/crema (cream)

Shiba Inu sesamo (sesame)

Esistono 3 tipi di tonalità sesamo che possiamo trovare nella razza di cani Shiba Inu:

  • Sesamo: pelo bianco e nero in parti uguali.
  • Sesamo nero: molto pelo nero e contrasto con un po' di bianco.
  • Sesamo rosso: maggior parte del pelo rosso unito al bianco e al nero.
Colori dello Shiba Inu - Shiba Inu sesamo (sesame)

Shiba Inu bianco

Hai mai visto uno Shiba Inu bianco puro? Anche se per noi di Animalpedia o per gli amanti degli animali il colore non influisce sulla bellezza o meno del cane, la FCI (Federazione Cinologica Internazionale) non lo accetta nelle mostre canine o nelle gare di bellezza.

Colori dello Shiba Inu - Shiba Inu bianco

L'urajiro nello Shiba Inu

Se stai pensando di far partecipare il tuo Shiba Inu a un concorso o una mostra canina, devi sapere che è fondamentale che possieda l'urajiro. L'urajiro è il pelo bianco in delle zone determinate:

  • Ai lati del muso
  • Sotto la mascella
  • Sulla gola
  • Sul petto
  • Sulla pancia
  • Nella parte interna della coda
  • Nella parte interna delle zampe

Se il tuo cane possiede queste macchie in queste zone, potrai portarlo senza problemi ai concorsi di bellezza, dopo aver consultato quali sono i requisiti per far partecipare un cane a un concorso canino.

Colori dello Shiba Inu - L'urajiro nello Shiba Inu

Se desideri leggere altri articoli simili a Colori dello Shiba Inu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Colori dello Shiba Inu

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Colori dello Shiba Inu
1 di 7
Colori dello Shiba Inu

Torna su