Consigli di bellezza

Muta del pelo dello Shiba Inu

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 22 febbraio 2018
Muta del pelo dello Shiba Inu
Cani

Vedi schede di Cani

Se hai preso uno Shiba Inu o se stai pensando di farlo e sei alla ricerca di informazioni di questa razza di origine giapponese, in AnimalPedia troverai tantissime informazioni a riguardo. In questo articolo parleremo nello specifico della muta del pelo dello Shiba Inu per indicarti come prenderti cura del cane in questo periodo dell'anno.

Se hai la casa piena di peli o pensi che ne stia perdendo troppi, continua a leggere per sapere cosa devi fare.

Potrebbe interessarti anche: Siberian Husky: cura del pelo

Sommario

  1. Quando avviene la muta del pelo dello Shiba Inu?
  2. Alimentazione del cane durante la muta del pelo
  3. Pettinare lo Shiba Inu durante la muta del pelo

Quando avviene la muta del pelo dello Shiba Inu?

I cani mutano il pelo due volte all'anno: in primavera e in autunno. Grazie a questo meccanismo riescono ad adattarsi alle diverse temperature che si avvicinano, mutando il pelo in modo da averlo più leggero o più folto e lanoso.

Lo Shiba, così come i suoi parenti più vicini come l'Akita, possiede uno strato di sottopelo interno che lo isola ancor di più dal freddo in inverno. Nella pelle hanno anche uno strato sottile di grasso che li protegge. Per non eliminare tale strato, bisogna fare molta attenzione e lavare il cane solo quando è davvero sporco.

I cambiamenti sono evidenti in razze molto pelose, anche se nel caso dello Shiba Inu potrebbero essere più discreti. Ti accorgerai che è iniziato il periodo della muta perché il cane perde pelo per tutta la casa.

Se la muta del pelo dello Shiba Inu non avviene nei periodi adeguati (autunno e primavera), l'ideale è portarlo dal veterinario per scartare eventuali malattie o situazioni di stress nell'animale.

Muta del pelo dello Shiba Inu - Quando avviene la muta del pelo dello Shiba Inu?

Alimentazione del cane durante la muta del pelo

In ciascuna fase della vita, il cane ha diverse necessità concrete. Nella fase di muta del pelo dello Shina Inu, devi tenere conto del fatto che il cane sta perdendo qualcosa, quindi sarà importante fornirgli degli alimenti di alta qualità e integratori che diano forza al manto. Usa sempre ingredienti naturali, come

  • uova
  • pesce
  • olio
  • vitamine

Includere questi alimenti nella dieta del cane sarà facile: basta dargli uova e pesce (senza spine) una volta a settimana oppure ogni 15 giorni con un goccio di olio d'oliva. I risultati saranno evidenti, perché il pelo sarà visibilmente più lucido e setoso.

Consulta sempre il veterinario per sapere se puoi dare questi alimenti al tuo cane in particolare o se è opportuno somministrare delle vitamine dato che lo Shiba potrebbe avere delle allergie.

Muta del pelo dello Shiba Inu - Alimentazione del cane durante la muta del pelo

Pettinare lo Shiba Inu durante la muta del pelo

In generale, bisogna pettinare questo cane due o tre volte a settimana. Nei periodi di muta del pelo dello Shiba Inu, però, dovrai farlo più spesso, tutti i giorni o un giorno sì e uno no. In questo modo, sarà possibile eliminare il pelo morto accumulato, aiutando il cane a tollerare meglio queste fasi.

Muta del pelo dello Shiba Inu - Pettinare lo Shiba Inu durante la muta del pelo
Muta del pelo dello Shiba Inu -

Se desideri leggere altri articoli simili a Muta del pelo dello Shiba Inu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Consigli

  • Se la muta del pelo del cane avviene in un momento inaspettato e fuori da primavera e autunno, porta lo Shiba dal veterinario.
  • Portalo dal dottore anche se noti una perdita di pelo eccessiva o delle zone prive di pelo.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Muta del pelo dello Shiba Inu