Condividi

Come capire se un gatto è felice

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 8 novembre 2018
Come capire se un gatto è felice

Vedi schede di Gatti

Quando un gatto è felice, anche l'ambiente che lo circonda è in armonia, compresi gli esseri umani che vivono con lui. I gatti, però, non parlano, quindi come si fa a capire che un gatto sta bene ed è contento? Ci sono molti modi per conoscere lo stato d'animo del tuo gatto, perché questi animali sono creature che esprimono i propri sentimenti attraverso il linguaggio del corpo e i versi e miagolii che emettono.

Per aiutarti a capire ogni giorno di più il tuo animale domestico e per migliorare la comunicazione fra di voi, di seguito in questo articolo di AnimlPedia ti indichiamo quali sono i segnali che ti aiutano come capire se un gatto è felice.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se i gatti giocano o litigano?

Linguaggio del corpo

La posizione del corpo può aiutarci a capire se un gatto è felice. Quando l'animale tiene la testa verso l'alto e resta a lungo in questa posizione, ti sta comunicando che si sente a suo agio. Se inoltre la testa punta in avanti, vuol dire che ti sta salutando o dando il benvenuto e aspetta di essere toccato. Questo è un momento perfetto per allungare la mano, lasciare che ti annusi e poi accarezzarlo, perché non si ritirerà.

Per capire il linguaggio del corpo del gatto, è fondamentale anche guardare la sua coda: se è ben eretta verso l'alto mostra contentezza e, se si piega a forma di uncino all'estremità, l'emozione è ancora più intensa.

Sappiamo che il gatto sta dormendo tranquillo e rilassato quando dorme con le zampe nascoste sotto il corpo. È un segno che indica che in casa si sente comodo e rilassato.

Un gatto esprime massima felicità o contentezza quando si sdraia con il dorso sul pavimento e con le zampe all'aria. Quando il gatto si trova in questa posizione, avvicinati, accarezzalo e approfitta di questo momento per fargli tutte le coccole che vuoi.

Come capire se un gatto è felice - Linguaggio del corpo

Rumori, suoni e miagolii

Quando un gatto è felice, vuole farlo sapere a tutti quanti e il suo modo di dimostrarlo è attraverso lunghi miagolii. Fai attenzione però, perché non sempre sono sinonimo di benessere. I toni più acuti esprimono allegria e contentezza, mentre i più gravi indicano che non si sente a suo agio, vuole stare per conto suo o non è soddisfatto di qualcosa.

I gatti sono animali che comunicano molto attraverso la voce e non solo miagolando. Fai attenzione alle fusa: se ti sta facendo le fusa mentre lo accarezzi è sinonimo di gradimento, ma se le fa quando ti stai avvicinando a volte indica che non vuole essere toccato e sta cercando di comunicartelo.

Come capire se un gatto è felice - Rumori, suoni e miagolii

Gli occhi sono lo specchio dell'anima

Se vuoi capire se un gatto è felice, osserva i suoi occhi. Se ti guarda con gli occhi semichiusi, non ti sta osservando in modo misterioso o minaccioso, anzi. Indica che ti apprezza e che si sente fortunato a stare con te. Se, per esempio, quando gli dai da mangiare vedi che gli si dilatano gli occhi, vuol dire che è molto felice e soddisfatto. La dilatazione improvvisa degli occhi del gatto è un chiaro segno di felicità ed eccitazione.

Come capire se un gatto è felice - Gli occhi sono lo specchio dell'anima

Azioni che indicano quando un gatto è felice

I gatti adorano leccarsi e lucidarsi il pelo e questo è un segno positivo sia perché mantengono una buona igiene da soli, sia perché è un'azione che compiono quando si trovano a proprio agio o stanno bene. Se vedi che il tuo gatto si lecca in continuazione o pulisce altri animali che hai in casa, vuol dire che è contento.

Un altro chiaro segno utile a capire se un gatto è felice è se si strofina contro di te o contro un'altra persona. È il suo modo per salutare e offrire il suo affetto.

Come capire se un gatto è felice - Azioni che indicano quando un gatto è felice

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se un gatto è felice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Come capire se un gatto è felice

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire se un gatto è felice
1 di 5
Come capire se un gatto è felice

Torna su