Condividi

Come capire se il tuo cane ti vuole bene

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Come capire se il tuo cane ti vuole bene

Vedi schede di Cani

Probabilmente il tuo cane ti vuole molto più bene di quanto tu possa immaginare. Infatti, è insito nella sua natura e nella sua strategia di sopravvivenza ricambiare amore a chi gli offre cibo e affetto. Ciò nonostante, se è da poco tempo che hai un cane a casa, potresti avere ancora dei dubbi riguardo alla questione.

Giorno dopo giorno il nostro cane ci dimostra quanto ci vuole bene in molte occasioni, seppure in modi differenti da come lo faremmo noi, esseri umani. Pertanto, è fondamentale imparare a riconoscere la comunicazione naturale del cane.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo alcuni segnali che dimostrano che il tuo cane ti ama ed è felice con te. Adesso lo sai e comincia già da adesso a volergli più bene. Scopriamo insieme come capire se il tuo cane ti vuole bene. Ti spiegheremo i 10 segnali che lo dimostrano e che devi assolutamente sapere.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il tuo gatto ti odia

Il cane ti riceve con entusiasmo

I cani sono animali curiosi per natura e molto spesso si fiondano verso la porta ogni volta che entra qualcuno in casa, luogo che sentono proprio e su cui devono vigilare. Se ogni volta che ritorni, ti riceve muovendo la coda contento e con aria giocherellona, sappi che questo segnale indica che il tuo cane apprezza il tuo arrivo.

Il cane muove la coda ogni volta che ti vede

Se il cane muove la coda da lato a lato e arriva anche a muovere i fianchi, puoi decisamente ritenerti soddisfatto! È un segnale evidente che il tuo cane è felice, vuole giocare ed è contento di vederti. Lo scodinzolo ripetuto da parte del vostro cane insieme alla sua voglia di giocare coinvolgendoti nel suo gioco, sono un chiaro messaggio: ti sta comunicando che ti vuole bene.

3. Il cane vuole giocare con te

Quella di voler giocare è un'abitudine che i cani non perdono mai, nemmeno in età adulta. Questo, ovviamente, facendo salvo quelli che soffrono di problemi di salute o comportamentali, come nel caso della demenza senile o di alti livelli di stress. Il semplice gesto di inseguirti è un segnale molto chiaro che dimostra l'importanza della vostra relazione e che il cane è felice.

Come capire se il tuo cane ti vuole bene - 3. Il cane vuole giocare con te

4. Il cane ti presta attenzione

Se il tuo cane gira la testa quando gli parli, muove le sopracciglia e sta sempre attento a tutto ciò che fai, significa che sei una persona molto speciale della sua vita. L'attenzione che ti presta è direttamente proporzionale all'affetto che prova per te.

5. Il cane ti segue ovunque

Che il tuo cane voglia stare costantemente al tuo fianco è un segnale molto importante di fiducia e di benessere quando si trova in tua compagnia. Anche se esistono cani più appiccicosi di altri, la maggior parte di questi non può resistere al desiderio di accompagnarti in qualsiasi posto. Proprio così, è importante imparare a distinguere questo comportamento da quello invece provocato dall'ansia da separazione, ovvero quando il cane non riesce a gestire la solitudine e comincia a mostrare comportamenti distruttivi, latrati intensi, urine e feci in casa.

6. Il cane ti riempie di baci

Si sa, ai cani piace leccare! Anche se in alcune situazioni possa succedere che il tuo cane sia attratto dal sapore della tua pelle o che cerchi di mettere la sua lingua nella tua bocca, dopo che tu abbia mangiato qualcosa, ma nella maggior parte delle volte ti possiamo assicurare che quando un cane lecca la tua faccia, ti sta inviando un chiaro segnale di amicizia. Questo segnale, rispetto a quelli precedenti, può decisamente darti un'indicazione più chiara su come capire se il tuo cane ti vuole bene.

Alcune volte può significare un "sto bene" o "non ti avvicinare troppo" ma la maggior parte delle volte quando un cane lecca una persona, si può tranquillamente affermare che si tratta di una manifestazione d'affetto.

Di solito a noi, esseri umani ci piace consolidare questo comportamento visto che a molti di noi piace ricevere gesti di affetto. Quindi quando il cane capisce che ci piace, non smette di farlo. Lo fa per dimostrarci quanto ci vuole bene!

Come capire se il tuo cane ti vuole bene - 6. Il cane ti riempie di baci

7. Ti protegge

Non bisogna insegnare a un cane la difesa e l'attacco affinché ci possa difendere. Infatti, noi di AnimalPedia non consigliamo di utilizzare questo tipo di addestramento in quanto può aumentare il livello di stress e può provocare gravi conseguenze se a istruire il cane sia qualcuno di poco esperto.

Tuttavia è abbastanza frequente che un cane si mostri ostile alle persone che ci gridano o tentano di aggredirci. Anche se può sembrarti incoraggiante, ricorda che non è positivo appoggiare questo tipo di comportamento in quanto potrebbe causare comportamenti aggressivi.

8. Ti consola quando sei triste

I cani sono capaci di percepire il dolore delle persone che li circondano in diversi modi. Per esempio, riconoscono il pianto, molto simile al loro ululato, così come molti comportamenti che portiamo avanti quando siamo tristi.

Per questo motivo, non è per nulla strano se cercano di consolarci rimanendoci vicino o offrendoci piccoli gesti di amore, come dei dolci lamenti. Anche questo segnale rappresenta un valido aiuto per capire se il tuo cane ti vuole bene.

9. Si lascia abbracciare e riempire di coccole

Anche se non è facile crederlo ma la maggior parte dei cani non si trova a proprio agio quando li abbracciamo o li riempiamo di baci in maniera eccessiva. Questo perché si sentono bloccati e un poco stressati. Se notate che il vostro cane comincia a sbadigliare e gira la testa volendo comunicare un segnale di tranquillità, non vi allarmate, è un comportamento normale che i cani possono portare avanti.

Anche in questo modo, il tuo cane è capace di capire che quel tipo di comportamento a te piace, lo porta a lasciarsi andare e l'intento finale è che tu possa capire che ti vuole veramente bene. I cani tendono a tollerare comportamenti che cerchiamo di consolidare come quando il cane si metta a leccare. Quindi non deve assolutamente sorprenderti il fatto che il cane si lasci fare tutto ciò che vuoi se poi in cambio gli regali un "bravo cucciolo mio" o un "ti voglio bene".

Come capire se il tuo cane ti vuole bene - 9. Si lascia abbracciare e riempire di coccole

10. Non ti abbandona mai

Il cane è senza dubbio l'animale più fedele che possa esistere. Si è guadagnato con il sudore il titolo di migliore amico dell'uomo grazie alla sua lealtà e al suo impegno. Se dedichi del tempo a prenderti cura del tuo cane, ad amarlo e offrirgli, per quanto possibile, la migliore qualità di vita, avrai per sempre accanto a te un amico fedele che non ti abbandonerà mai.

Altri segnali che dimostrano che il tuo cane ti vuole bene:

  • si mette con la pancia in su
  • abbassa le orecchie quando riceve le tue carezze
  • si rifugia da te
  • ti cerca
  • reagisce alle tue emozioni
  • esegue degli ordini senza che tu glieli abbia impartiti
  • ti obbedisce

Ricorda che ogni cane ha una propria personalità e per questo motivo, non tutti si comporteranno allo stesso modo. Scopri le 15 cose da sapere sui cani e impara insieme a noi di AnimalPedia qualcosa di nuovo sulla psicologia canina.

Ti consigliamo di avere pazienza e di dimostrare molto affetto al tuo cane affinché si possa fidare di te e possa cominciare a volerti bene tanto quanto tu ne vuoi a lui. Se credi che non ti voglia bene perché non vedi dei segnali di affetto da parte sua, puoi consultare degli ottimi consigli su come farsi volere bene da un cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il tuo cane ti vuole bene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
enrica stef nati
Ho un cucciolo preso al canile di circa quattro mesi. Siamo sempre insieme, ma non riesco a decidermi a lasciarlo solo quando devo allontanarmi anche per poco tempo.
perchè piange come un disperato. Come devo comportarmi?Grazie

Come capire se il tuo cane ti vuole bene
1 di 4
Come capire se il tuo cane ti vuole bene

Torna su