Condividi

Come capire se il tuo gatto si fida di te

 
Di Eduarda Piamore. 11 novembre 2020
Come capire se il tuo gatto si fida di te

Vedi schede di Gatti

Se hai adottato un gatto e si sta ancora adattando alla sua nuova casa, probabilmente ti starai chiedendo 'come faccio a sapere se il mio gatto si fida di me' o 'come faccio a guadagnarmi la fiducia di un gatto'.

Naturalmente, è essenziale capire che ogni individuo avrà bisogno del suo tempo per abituarsi al suo nuovo ambiente e sentirsi sicuro di esplorare ogni angolo della casa, di giocare e di interagire con voi. È quindi fondamentale rispettare questo periodo di adattamento del gattino, offrendo sempre un ambiente tranquillo e sicuro che stimoli la sua curiosità e favorisca il suo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale.

Ti chiedi come capire se il gatto si fida di te? Allora ti trovi nel posto giusto. In questo articolo di AnimalPedia imparerai ad identificare alcuni dei segnali che indicano che il felino si fida di voi e vi ama.

Segnali che indicano che il gatto si fida di te

Anche i gatti sono animali socievoli, anche se la loro natura li rende molto più indipendenti dei cani. Questi felini possono instaurare un legame di amicizia e di affetto con i loro umani, ma hanno un modo molto speciale di esprimere i sentimenti e i loro stati d'animo, che è diverso dal nostro, dai cani e da quello degli altri animali.

Quando i gatti si sentono a loro agio in un ambiente, ricevono dai loro umani le cure di base e, soprattutto, affetto, mostreranno la loro gratitudine e fiducia. Sarà evidente soprattutto attraverso il linguaggio del corpo che usano per comunicare con noi e con i loro simili.

Ti chiedi come sapere se il tuo gatto si fida di te? Ecco 7 comportamenti felini che rivelano l'affetto e la fiducia del tuo gatto.

1. Vuole starti vicino

Uno dei segnali che il tuo gatto ti ama e si fida è che vorrà condividere con te il suo tempo e l'ambiente circostante. Quando un gatto ha fiducia in te, può invitarti a giocare o semplicemente sistemarsi accanto a te sul divano per godersi un bel pisolino sapendo che sei lì a prenderti cura di lui.

E se il tuo gatto vuole dormire con te, sul petto, sui piedi o al tuo fianco, anche questa si tratta di un'altra bella dimostrazione di fiducia. Ricorda, nel momento di andare a dormire i gatti sono più vulnerabili a qualsiasi potenziale minaccia nell'ambiente, ciò significa che quando il vostro gatto sceglie di dormire vicino a voi, non cerca solo il calore del vostro corpo, ma anche la sicurezza che deriva dall'essere al vostro fianco.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 1. Vuole starti vicino

2. Si struscia su di te

Una delle caratteristiche più peculiari del gatto è che si struscia sulle cose e sulle persone. I corpi dei gatti producono e secernono feromoni che servono soprattutto a marcare il territorio e ad indicare il possesso. Così, quando il tuo gatto ti si struscia contro, ti sta dicendo che ti ama, si fida di te, e ora sei "sua proprietà".

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 2. Si struscia su di te

3. Ti porta animaletti morti

Molti umani si chiedono perché i gatti portano in dono animali morti. Anche se esistono varie ipotesi sul motivo di tale comportamento felino, si pensa che sia associato all'abitudine di insegnare l'uno all'altro (di solito le madri ai cuccioli) all'interno della loro comunità.

Il tuo gattino potrebbe regalarti la sua preda per insegnarti "a sopravvivere nel suo mondo", dopo aver capito che non sei esattamente un cacciatore nato e questo significa che ti considera parte della sua famiglia, uno dei suoi.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 3. Ti porta animaletti morti

4. Si mette a pancia in su

Siamo abituati ad associare questo comportamento ai cani, ma anche i gatti possono mettersi pancia in su e mostrare il ventre. Questa postura indica che il vostro gatto è in uno stato di estremo rilassamento ed è quindi un chiaro segno che si fida di voi.

Se il gatto mostra solo la pancia o dorme in questa posizione vicino a te o al tuo fianco, significa che si sente molto sicuro nel suo ambiente. Tuttavia, alla maggior parte dei gatti non piace che gli venga toccata la pancia, in quanto questa parte del loro corpo è una delle più vulnerabili. Prima di interpretare questo come un invito ad accarezzarlo, è importante conoscere la personalità del gatto. Solo perché si fida di te non significa che voglia essere accarezzato in quella specifica area.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 4. Si mette a pancia in su

5. Fa la pasta su di te

Molte persone si chiedono perché i gatti fanno la pasta, poiché si tratta di un comportamento molto curioso. Quando sono cuccioli, i gatti fanno la pasta con le mammelle della madre per stimolarle a produrre più latte. È un movimento naturale ed è parte integrante del legame che i gattini hanno con le madri.

Questo contatto dà loro una sensazione di piacere e di benessere, in quanto si sentono accolti e al sicuro. Se il vostro gatto fa la pasta, è un grande segno che vi ama, si fida di voi e si sente molto a suo agio in vostra compagnia.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 5. Fa la pasta su di te

6. Alza e muove la coda quando ti si avvicina

Oggigiorno, si sono identificati alcuni versi che un gatto può emettere ed i loro significati. Ciononostante, i gatti usano per lo più il loro linguaggio del corpo quando esprimono le loro emozioni, gli stati d'animo, i loro bisogni e le loro percezioni sul loro ambiente.

Il linguaggio del corpo del gatto è molto sofisticato e complesso, e coinvolge una grande varietà di posture, gesti ed espressioni facciali. In questo contesto, i movimenti e le posizioni della coda del vostro gatto possono dirvi molto su come si sente in relazione a voi e all'ambiente. Se il vostro gatto si avvicina a voi, alza la coda e gira leggermente la punta, è segno che il vostro gatto si fida di voi. Si può osservare comportamento anche in un gruppo di gatti in cui gli individui vivono insieme in armonia e si sentono a proprio agio.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 6. Alza e muove la coda quando ti si avvicina

7. Fa le fusa

Vi siete mai chiesti perché i gatti fanno le fusa? La verità è che i gatti possono emettere questa vocalizzazione per ragioni diverse, a seconda della loro età e del contesto in cui si trovano.

I gattini, per esempio, fanno le fusa quando vengono allattati o quando hanno paura di stimoli sconosciuti. Anche i loro genitori usano questo stesso suono per calmarli durante la nascita e guidarli nei primi giorni di vita. Quindi i gatti adulti tendono a fare le fusa soprattutto in situazioni positive, quando si nutrono o quando si sentono sicuri, rilassati e felici in compagnia dei loro umani.

Come capire se il tuo gatto si fida di te - 7. Fa le fusa

Come guadagnarsi la fiducia di un gatto?

Come anticipato, l'adattamento ad una nuova casa o ad una nuova esperienza è un processo e ogni gatto avrà bisogno del proprio tempo per sentirsi sicuro in questa nuova realtà. Tuttavia, è importante che ci compromettiamo quotidianamente ad instaurare un legame positivo con il nostro gatto, basato sulla fiducia, l'affetto e la cura reciproca. Da AnimalPedia vi offriamo anche i migliori consigli per guadagnare la fiducia di un gatto e stabilire un legame positivo.

E se avete già scoperto che il vostro gatto si fida di voi, complimenti! Tenete presente che questi animali sono molto suscettibili, quindi usate sempre un rinforzo positivo, dategli tutto il vostro amore e lui vi ringrazierà a modo suo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il tuo gatto si fida di te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire se il tuo gatto si fida di te
1 di 8
Come capire se il tuo gatto si fida di te

Torna su