Curiosità sul mondo animale

Come capire se i gatti giocano o litigano?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 giugno 2018
Come capire se i gatti giocano o litigano?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Chi ha più di un gatto, di sicuro ha i visto propri gatti inseguirsi senza sosta o darsi zampate non proprio giocose a vicenda. Si tratta di comportamenti istintivi e insiti nella natura di un felino poiché nonostante gli anni di addomesticamento, questi animali continuano a mantenere una forte tendenza a combattere, cacciare o pescare. Il problema, però, compare se i momenti di gioco sono talmente intensi da non riuscire a capire se i gatti stiano giocando o litigando.

Se vuoi sapere come capire se i gatti giocano o litigano, in questo articolo di AnimalPedia te lo spieghiamo nel dettaglio approfondendo come giocano i gatti e come capire che effettivamente c'è un conflitto in corso, dandoti alcuni consigli per risolverli.

Potrebbe interessarti anche: Feromoni per gatti: cosa sono e come usarli

Sommario

  1. I gatti giocano o litigano?
  2. Gatti che litigano VS gatti che giocano
  3. Come si avvicinano i gatti uno all'altro?
  4. Capire che due gatti sono amici
  5. Gatti che litigano: come separarli?
  6. Come evitare che due gatti litighino

I gatti giocano o litigano?

Se hai un gatto, di sicuro sai già quant'è ricco il suo linguaggio del corpo e quante cose è in grado di comunicarti in questo modo, sia con espressioni del viso che con posizioni particolari. Un gatto che sta per litigare o che cerca di sfidare un rivale è completamente diverso da un gatto che sta dicendo a un suo simile che vuole giocare.

Per questo motivo, il modo migliore per riuscire a capire se i gatti stanno giocando o litigando è osservando e interpretando i segnali che mandano con il corpo. In questo articolo ti aiutiamo a decifrarli illustrando la differenza tra le posizioni tipiche del gioco e della lotta.

1. Gatti che litigano VS gatti che giocano

In generale, i gatti che litigano o che si preparano a un possibile combattimento iniziano a guardare fisso negli occhi l'avversario, con il pelo ritto e la schiena inarcata. Prima di iniziare la lotta, vedrai che uno dei due felini adotta una postura dominante, di sfida, e si avvicina all'altro che, per difendersi, tenta di contrattaccare. Mentre lottano, i felini emettono miagolii lunghi e forti e suoni simili a grida acute. Una volta finita la lotta, probabilmente i gatti prenderanno le distanze e si eviteranno, o perché uno dei due si è spaventato o perché non hanno più interesse a litigare.

Al contrario, quando due gatti stanno giocando, tendono a imitare i movimenti l'uno dell'altro alternando i ruoli di chi attacca e di chi difende. In questi momenti di divertimento, i gatti miagoleranno e si soffieranno a vicenda, ma sono suoni molto più brevi e meno intensi rispetto a quelli tipici della lotta. Una volta finito di giocare i mici tornano a riposare oppure si allontanano uno dall'altro tranquillamente.

Una differenza evidente che permette di distinguere dei gatti che litigano da da dei gatti che giocano è la fine del momento di gioco/lotta. Due gatti che giocano possono scambiarsi zampate oppure esagerare con i miagolii, ma raramente si faranno del male. Se invece si picchiano, quasi sempre uno dei due avrà una ferita da curare immediatamente. Se è profonda o capisci che la situazione è più grave di quel che sembra, porta subito il gatto ferito dal veterinario.

Come capire se i gatti giocano o litigano? - 1. Gatti che litigano VS gatti che giocano

2. Come si avvicinano i gatti uno all'altro?

Vediamo ora come capire se i gatti giocano o litigano osservando il modo in cui si avvicinano l'uno all'altro nei diversi casi.

Quando un felino vuole giocare, di solito si avvicina in maniera amichevole all'altro per cercare di capire se anche lui ne ha voglia. È come se gli stesse chiedendo "Ehi, giochiamo?" con il linguaggio felino. Se la risposta è affermativa, l'altro assumerà postura e movimenti simili. Quando due gatti giocano, stabiliscono in simbiosi il ritmo dei movimenti, degli attacchi, della difesa o delle rincorse.

Quando lottano, invece, si avvicinano in maniera diversa: il gatto che vuole attaccare avanza assumendo un atteggiamento aggressivo e l'altro non può fare altro che difendersi o cercare di scappare. Il ritmo è completamente impari e viene stabilito principalmente dal felino attaccante (anche se i ruoli possono alternarsi nella lotta).

Come capire se i gatti giocano o litigano? - 2. Come si avvicinano i gatti uno all'altro?

3. Capire che due gatti sono amici

I felini che convivono pacificamente sotto lo stesso tetto dimostrano quotidianamente che si vogliono bene: riposano insieme o vicini, si scambiano le ciotole di acqua e cibo senza problemi o addirittura condividono la stessa lettiera. Sono tutti segnali con i quali stanno comunicando che la presenza dell'altro è ben gradita.

Se i gatti non vanno d'accordo, invece, eviteranno qualsiasi tipo di rapporto o contatto e probabilmente si arrabbieranno se uno invade il territorio dell'altro.

Gatti che litigano: come separarli?

Una volta osservato se i gatti giocano o litigano e capisci che i tuoi gatti stanno lottando, dovrai cercare di porre fine al litigio al più presto prima che uno dei due o entrambi si facciano male. Ricorda che le ferite causate dalle lotte possono causare infezioni e patologie, come per esempio l'uveite.

Mai intervenire direttamente o metterti in mezzo a sue gatti che litigano: rischi di farti male e non faresti altro che peggiorare la situazione. Non sgridare né usare violenza con i mici, ma cerca di attirare la loro attenzione con qualche rumore forte per esempio applaudendo o sbattendo una mano su un tavolo. Ricorda che si tratta solo di un rimedio di emergenza perché spaventare i gatti non farebbe altro che creare ulteriore stress o paura.

Se i gatti iniziano picchiarsi spesso e diventano anche più aggressivi ma non riesci a gestire la situazione consulta un etologo o uno specialista in comportamento felino: è molto importante capire perché hanno iniziato a non dare più d'accordo, anche perché a volte l'aggressività può essere sintomo di una malattia.

Come capire se i gatti giocano o litigano? - Gatti che litigano: come separarli?

Come evitare che due gatti litighino

Come la maggior parte degli animali, anche i felini hanno un forte istinto territoriale che ha permesso alla specie di sopravvivere. Se hai un gatto e dal giorno alla notte in casa compare un nuovo animale, è normale che gli animali inizino a litigare per il territorio. Un'altra situazione possibile è che uno dei due gatti si isoli e resti nascosto per evitare di essere aggredito. In questo caso, però, non si tratta di una convivenza positiva.

Cosa fare per evitare situazioni di questo tipo? Se il tuo gatto non è stato correttamente socializzato, dovrai prepararlo al meglio al processo di socializzazione con il nuovo membro della famiglia. Quando capisci che è pronto, potrai iniziare a presentarlo piano piano all'altro micio. Mai obbligarli a interagire, ma fomenta e stimola i comportamenti corretti con il rinforzo positivo.

Inoltre, dovrai preparare correttamente l'arrivo del nuovo membro in famiglia. Ciascun felino deve avere il proprio spazio dove sentirsi a proprio agio e al sicuro. Il micio che adotterai dovrà avere: lettiera, ciotola dell'acqua e del cibo, coperte e alcuni giochi tutti suoi. In questo modo si sentirà il benvenuto e si adatterà meglio e soprattutto aiuterà a prevenire lotte territoriali e per i diversi oggetti.

Piano piano, una volta terminato il processo di socializzazione, vedrai che inizieranno a interessarsi l'uno all'altro con curiosità e osservando come interagiscono imparerai con il tempo a capire se i gatti giocano o litigano. Il tuo ruolo sarà fondamentale nella fase di socializzazione perché dovrai evitare di avere preferenze e favoritismi, passando tempo con entrambi quando sei a casa. Se passi molto tempo fuori, ricorda di arricchire gli spazi dei gatti con giochi interessanti e stimolanti, come tiragraffi o passerelle sospese.

Come capire se i gatti giocano o litigano? - Come evitare che due gatti litighino

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se i gatti giocano o litigano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Nicol
Buonasera, da circa 5 giorni è arrivato in nuovo gattino, ho già un gatto di circa 1 anno e mezzo, non si soffiano, non miagolano ma spesso è volentieri si rincorrono si tirano zamlate e si placano l'un con altro e si mordono, nessuno lamento e nessuno dei due rizza il pelo solo le orecchie basse, voi che pensate? Litigano o giocano???
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nicol,

Se non si fanno del male e non hanno il pelo ritto, staranno giocando :)

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Maila
Interessante. La mia piccola attacca la grande, che si difende soffiando e poi iniziano la lotta e le rincorse. Ma a quanto capisco qui probabilmente giocano.
Sua valutazione:
gianmario
Davvero interessante, secondo voi cosa dovrei fare per convincere i miei gatti che i croccantini sono finiti, non riescono a farne a meno
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Gianmario,
innanzitutto assicurati che mangiano una dose giusta e adatta alle loro esigenze. I gatti di solito non chiedono più cibo di quello di cui hanno bisogno, per cui puoi provare a parlarne con il veterinario e capire perché si comportano in questo modo. Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Annamaria
Una guida utile, grazie! I miri gatti sembrano sempre a metà tra il gioco e la lotta, ora è tutto più chiaro
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Annamaria, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia!
1 di 5
Come capire se i gatti giocano o litigano?