Cure di base

Come curare i pesci rossi?

Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 6 agosto 2018
Come curare i pesci rossi?

Un pesciolino rosso è stato il primo animale domestico di molti di noi, poiché non richiede molte attenzioni ed è un animale che può insegnare ai più piccoli di casa cosa significa essere responsabili di un essere vivente. Affinché viva bene e sia sempre sano, però, è bene sapere come accudirlo e come prendersene cura, anche se si tratta di un pesce resistente che si adatta a diverse condizioni di vita.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo come curare i pesci rossi dalla A alla Z, fornendo una guida completa per risolvere alcuni dubbi sul tipo di acquario, le piante da includere all'interno, l'alimentazione e altri aspetti importanti di cui tenere conto. Ricorda che l'aspettativa di vita di un pesce rosso è compresa tra i 2 e i 4 anni, caso un po' più raro, ma seguendo i nostri consigli, di sicuro gli darai tutto ciò di cui ha bisogno per vivere bene.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura del Pesce Combattente

Sommario

  1. Come tenere i pesci rossi: acquario
  2. Alimentazione dei pesci rossi
  3. Come capire se un pesce rosso sta male?

Come tenere i pesci rossi: acquario

Innanzitutto, per sapere come curare i pesci rossi, dovrai sapere di che tipo di acquario hanno bisogno, dato che si tratta del loro habitat quotidiano. Vediamo tutto ciò che si può mettere nell'acquario e come renderlo il posto perfetto per l'animale.

Dimensioni dell'acquario per pesci rossi

Un pesce rosso deve avere a disposizione minimo 40 litri d'acqua tutti per sé. Quindi, che dimensioni deve avere un acquario per un pesce rosso? Le misure ottime minime sono le seguenti: 50 cm di lunghezza x 40 cm di altezza x 30 cm di profondità. Se stai pensando di tenere più pesci rossi insieme, dovrai trovare un acquario più grande di dimensioni proporzionate a tali misure.

Accessori per tenere i pesci rossi

Degli strumenti utili che possono essere utili all'interno dell'acquario sono la pompa con presa d'aria e il filtro. La pompa è fondamentale per l'acquario di un pesce rosso, mentre il filtro è importante per la pulizia e igiene dello stesso, altrimenti la sporcizia si accumulerà all'interno piano piano.

La ghiaia da mettere sul fondale ha diverse funzioni importanti dal punto di vista biologico e del mantenimento dell'equilibrio dell'habitat. Ne esistono diversi tipi, come la ghiaia calcarea, che ha granelli più grandi ed è particolarmente adatta alle piante acquatiche, oppure le ghiaia sottile, anche se in questo caso è bene sceglierne una neutra, come quella di silice.

Sono in molti a chiedersi quale piante inserire in un acquario per pesci rossi. Sappiamo che è bello vedere della vegetazione all'interno di un acquario, ma è bene sottolineare che i pesci rossi tendono a divorare piante e vegetazione. Se vuoi mettere delle piante all'interno di un acquario per pesci rossi dovrai sceglierne dei tipi duri e resistenti come le piante d'acquario Anubias, oppure delle piante di plastica, anche se sappiamo che non è la stessa cosa. Decorare l'acquario del pesce rosso è divertente, soprattutto se hai idee creative e se si tratta della tua passione, ma ricorda di non esagerare perché un ambiente troppo ricco potrebbe stimolare eccessivamente il pesce, confondendolo e non facendolo sentire bene.

Temperatura dell'acqua dei pesci rossi e altri parametri

Quando si prende un pesce, è bene conoscere le condizioni e le caratteristiche che deve avere l'acqua. Di seguito ti spieghiamo alcuni dettagli a riguardo per sapere qual è la temperatura dell'acqua adatta per i pesci rossi e altri parametri importanti.

  • PH: tra 6,5 e 8
  • GH: tra 10 e 15
  • Temperatura dell'acqua: tra 10ºC e 30ºC

Alimentazione dei pesci rossi

Un altro aspetto molto importante per curare i pesci rossi in maniera adeguata è sapere cosa dargli da mangiare. Devi sapere che il pesciolino rosso è onnivoro e ciò ci permette di variare e diversificare la sua alimentazione.

Fino al primo anno di vita potrai dargli il cibo industriale in scaglie, cibo che puoi trovare in qualsiasi negozio per animali. Tuttavia, a partire da tale momento, per evitare problemi alla vescica natatoria dovrai iniziare a dargli prodotti più naturali, ovvero delle pappine o poltiglie elaborate con pesce e verdure, prima leggermente bollite. Potrai dargli anche larva rossa e frutta, ma quest'ultima solo ogni tanto.

Per quanto riguarda la quantità, lascia al pesce un pizzico di cibo per 3 minuti e vedi quanto ne mangia. Togli quello che avanza per capire così qual è la quantità di cibo esatta da dargli le volte successive. Per approfondire, tuttavia, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: Cosa mangiano i pesci rossi?

Come curare i pesci rossi? - Alimentazione dei pesci rossi

Come capire se un pesce rosso sta male?

In particolar modo se il pesce rosso convive con altri pesci rossi o altri pesci diversi, dovrai controllarlo regolarmente per scartare eventuali malattie e problemi di salute. Inoltre, l'aggressività tra pesci rossi è frequente, per cui se ti accorgi che i tuoi pesci hanno iniziato a essere aggressivi l'uno nei confronti dell'altro dovrai capire se sarà opportuno dividerli o meno, perché ne va della loro sopravvivenza.

Se vuoi sapere come curare i pesci rossi, se trovi un pesce ferito o vedi che si comporta in maniera strana, mettilo in un acquario a parte. In questo modo eviterai aggressioni da parte degli altri pesci o il contagio della malattia, facendo riposare tranquillamente il pesce fino a che non guarisce.

Come curare i pesci rossi? - Come capire se un pesce rosso sta male?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i pesci rossi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Debora
Ciao io ho 4 pesci vorrei avere una sorta di legame con loro,che faccio?
Sua valutazione:
Alina
Io ho due pesci rossi maschi gli ho comprati da pochi giorni unica cosa che non so è come si deve curarlo cioè se li servono delle vitamine o cure non so aiutatemi voi per favore. Grazie mille.
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Alina,

se i tuoi pesciolini rossi sono in salute, puoi seguire semplicemente i consigli del nostro articolo, ma se hai il sospetto che abbiano qualche carenza nutrizionale ti consigliamo di rivolgerti ad un veterinario esperto nella cura di questi animali.

Un saluto da AnimalPedia
1 di 3
Come curare i pesci rossi?