Come tenere un cane in appartamento: consigli
Vedi schede di Cani
Molte persone hanno diversi dubbi prima di adottare un cane se vivono in appartamenti piccoli o non hanno un giardino in cui lasciare libero l'animale. È comprensibile ed è positivo preoccuparsi delle varie responsabilità che implica la decisione di prendere un amico a 4 zampe.
In teoria sì, si può avere un cane in appartamento, anche più di uno, ma è fondamentale rispettare le esigenze dell'animale e accertarsi che sia sempre sano e felice. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come tenere un cane in appartamento, consigli utili da mettere in pratica per accudire al meglio il nuovo arrivato.
Cani da appartamento: quali sono i migliori?
Ci sono alcune razze di cani o alcuni cani bastardini con determinate caratteristiche che possono vivere in appartamento o in città senza problemi. Non si tratta di una questione prettamente legata alla razza, quanto più alle dimensioni e alle esigenze riguardanti l'attività fisica che deve svolgere il cane.
I migliori cani da appartamento sono:
- Pechinese
- Bassotto
- Shih Tzu
- Bulldog Inglese
- Carlino
- Bichon frisé
- Maltese
- Yorkshire Terrier
- Barboncino
- Cocker Spaniel
- Westie
- Chihuahua
- Qualsiasi bastardino di piccole/medie dimensioni!
Per quanto riguarda il carattere, quando si parla di una razza specifica è vero che ci sono delle caratteristiche comuni che possono aiutare e guidarci a compiere una scelta basata anche sul temperamento, ma ricorda che ogni cane è fatto a modo suo,a maggior ragione se si tratta di un incrocio. Uno dei consigli per tenere un cane in appartamento è optare non solo per cani piccoli, ma anche per cani tranquilli, anziani o che non hanno bisogno di fare molto esercizio fisico, come un Bulldog Inglese.
Avere un cane in appartamento: non trascurare l'esercizio!
A differenza dei cani che vivono in case con giardino, se decidi di tenere un cane in appartamento sarà ancora più importante portarlo a spasso almeno due o tre volte al giorno. Ciò non significa che se hai un giardino non devi portare a spasso il cane, vogliamo solo sottolineare che se il cane sta sempre dentro casa la passeggiata è ancora più importante.
Un altro aspetto importante legato alle uscite e alle passeggiate è il momento dedicato al gioco e all'attività fisica. Informati a dovere sulla quantità di esercizio che deve fare il tuo cane e fallo sfogare correndo, giocando con altri cani o insegnandogli a riportare la palla. Se hai un cane nervoso e che si stressa facilmente, puoi fargli fargli fare dei giochi di ricerca olfattiva, come il searching: questo tipo di attività lo aiutano a rilassarsi e stimolano anche il suo olfatto.
Necessità di base del cane
Rispettare le 5 libertà del benessere animale è di fondamentale importanza per assicurarsi che il cane viva bene, anche se sta in appartamento.
L'aspetto più importante da considerare non è dove si vive, ma ciò che si fa con il cane: dovrai dargli amore, attenzioni costanti e soprattutto dedicargli tempo. È vero, si può lasciare il cane da solo, ma quando torni a casa dovrai dedicargli più tempo possibile. Sotto questo punto di vista un cane è come un bambino piccolo. Se gli dai tutte le cure e le cose di cui ha bisogno il cane sarà felice e non avrà problemi ad ambientarsi in un ambiente metropolitano o in un appartamento piccolo.
Uno dei consigli principali da seguire per tenere un cane in appartamento è compiere la scelta giusta quando si prende l'animale in modo che sia compatibile con il tuo stile di vita e anche con l'ambiente nel quale vivrà.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere un cane in appartamento: consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.