Cure di base

Come tenere un cane in appartamento: consigli

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 febbraio 2018
Come tenere un cane in appartamento: consigli
Cani

Vedi schede di Cani

Molte persone hanno diversi dubbi prima di adottare un cane se vivono in appartamenti piccoli o non hanno un giardino in cui lasciare libero l'animale. È comprensibile ed è positivo preoccuparsi delle varie responsabilità che implica la decisione di prendere un amico a 4 zampe.

In teoria sì, si può avere un cane in appartamento, anche più di uno, ma è fondamentale rispettare le esigenze dell'animale e accertarsi che sia sempre sano e felice. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come tenere un cane in appartamento, consigli utili da mettere in pratica per accudire al meglio il nuovo arrivato.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le zecche in casa

Sommario

  1. Cani da appartamento: quali sono i migliori?
  2. Avere un cane in appartamento: non trascurare l'esercizio!
  3. Necessità di base del cane

Cani da appartamento: quali sono i migliori?

Ci sono alcune razze di cani o alcuni cani bastardini con determinate caratteristiche che possono vivere in appartamento o in città senza problemi. Non si tratta di una questione prettamente legata alla razza, quanto più alle dimensioni e alle esigenze riguardanti l'attività fisica che deve svolgere il cane.

I migliori cani da appartamento sono:

  • Pechinese
  • Bassotto
  • Shih Tzu
  • Bulldog Inglese
  • Carlino
  • Bichon frisé
  • Maltese
  • Yorkshire Terrier
  • Barboncino
  • Cocker Spaniel
  • Westie
  • Chihuahua
  • Qualsiasi bastardino di piccole/medie dimensioni!

Per quanto riguarda il carattere, quando si parla di una razza specifica è vero che ci sono delle caratteristiche comuni che possono aiutare e guidarci a compiere una scelta basata anche sul temperamento, ma ricorda che ogni cane è fatto a modo suo,a maggior ragione se si tratta di un incrocio. Uno dei consigli per tenere un cane in appartamento è optare non solo per cani piccoli, ma anche per cani tranquilli, anziani o che non hanno bisogno di fare molto esercizio fisico, come un Bulldog Inglese.

Come tenere un cane in appartamento: consigli - Cani da appartamento: quali sono i migliori?

Avere un cane in appartamento: non trascurare l'esercizio!

A differenza dei cani che vivono in case con giardino, se decidi di tenere un cane in appartamento sarà ancora più importante portarlo a spasso almeno due o tre volte al giorno. Ciò non significa che se hai un giardino non devi portare a spasso il cane, vogliamo solo sottolineare che se il cane sta sempre dentro casa la passeggiata è ancora più importante.

Un altro aspetto importante legato alle uscite e alle passeggiate è il momento dedicato al gioco e all'attività fisica. Informati a dovere sulla quantità di esercizio che deve fare il tuo cane e fallo sfogare correndo, giocando con altri cani o insegnandogli a riportare la palla. Se hai un cane nervoso e che si stressa facilmente, puoi fargli fargli fare dei giochi di ricerca olfattiva, come il searching: questo tipo di attività lo aiutano a rilassarsi e stimolano anche il suo olfatto.

Come tenere un cane in appartamento: consigli - Avere un cane in appartamento: non trascurare l'esercizio!

Necessità di base del cane

Rispettare le 5 libertà del benessere animale è di fondamentale importanza per assicurarsi che il cane viva bene, anche se sta in appartamento.

L'aspetto più importante da considerare non è dove si vive, ma ciò che si fa con il cane: dovrai dargli amore, attenzioni costanti e soprattutto dedicargli tempo. È vero, si può lasciare il cane da solo, ma quando torni a casa dovrai dedicargli più tempo possibile. Sotto questo punto di vista un cane è come un bambino piccolo. Se gli dai tutte le cure e le cose di cui ha bisogno il cane sarà felice e non avrà problemi ad ambientarsi in un ambiente metropolitano o in un appartamento piccolo.

Uno dei consigli principali da seguire per tenere un cane in appartamento è compiere la scelta giusta quando si prende l'animale in modo che sia compatibile con il tuo stile di vita e anche con l'ambiente nel quale vivrà.

Come tenere un cane in appartamento: consigli - Necessità di base del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere un cane in appartamento: consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come tenere un cane in appartamento: consigli