Igiene orale

Come pulire i denti al cane in modo naturale

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 15 giugno 2018
Come pulire i denti al cane in modo naturale
Cani

Vedi schede di Cani

Prendersi cura dell'igiene orale del cane è importantissimo tanto quanto rispettare il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari. Esistono diversi modi per pulire i denti del cane e uno di essi e con dentifricio e spazzolino, proprio come per noi esseri umani. Oltre alla tecnica usata, dovrai fare attenzione anche al prodotto usato.

È per questo che da AnimalPedia vogliamo spiegarti come pulire i denti al cane in modo naturale con 4 ricette per preparare del dentifricio per cani fatto in casa, delle opzioni semplici ed economiche ma soprattutto naturali e assolutamente innocue per il tuo amico a quattro zampe. Continua a leggere per sapere come preparare 4 tipi di dentifricio per cani fatto in casa e pulire i denti del cane in modo naturale.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i denti al cane

Sommario

  1. Dentifricio per cani fatto in casa con bicarbonato e acqua
  2. Dentifricio per cani fatto in casa con brodo di pollo
  3. Dentifricio per cani fatto in casa senza bicarbonato
  4. Dentifricio per cani fatto in casa con olio di cocco e stevia
  5. Pulire i denti al cane in modo naturale: consigli

Dentifricio per cani fatto in casa con bicarbonato e acqua

In questa prima ricetta, ti spiegheremo come pulire i denti del cane con bicarbonato. Avrai bisogno di:

  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio d'acqua

In un recipiente di piccole dimensioni, mischia acqua e bicarbonato fino a ottenere una soluzione omogenea. Si tratta di una soluzione efficace anche se contiene solo due ingredienti così semplici. Il bicarbonato ha diverse proprietà, per cui si tratta di un ottimo prodotto perfetto per pulire i denti del cane poiché sbianca e smacchia lo smalto, previene l'alitosi e allevia il dolore causato da problemi ai denti.

Come pulire i denti al cane in modo naturale - Dentifricio per cani fatto in casa con bicarbonato e acqua

Dentifricio per cani fatto in casa con brodo di pollo

Di seguito ti suggeriamo un modo per pulire i denti al cane senza bicarbonato, ma sempre in maniera naturale e con un ingrediente che il tuo amico a quattro zampe accetterà di buon grado: il brodo di pollo.

  • 1 cucchiaio di brodo di pollo (senza sale, aglio o cipolla)
  • 1 cucchiaio di menta in polvere o un'altra erba aromatica, sempre adatta per i cani
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di olio vegetale

Mischia tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro finché non si sono amalgamati del tutto. Conserva questo dentifricio fai da te in frigorifero per massimo 5 giorni.

Il brodo serve per dare un buon sapore a questo dentifricio per cani, dato che di solito i cani tendono a ingoiarlo. Con qualcosa che piace al cane, sarà più facile abituarlo a lasciarsi mettere le mani in bocca e farsi toccare i denti.

Le erbe aromatiche come la menta, aiutano a controllare l'alito cattivo del cane, lasciando un leggero aroma. L'olio vegetale, invece, serve a far amalgamare gli ingredienti.

Come pulire i denti al cane in modo naturale - Dentifricio per cani fatto in casa con brodo di pollo

Dentifricio per cani fatto in casa senza bicarbonato

Di seguito ti proponiamo un altro modo per pulire i denti del cane in modo naturale preparando un dentifricio per cani fai da te senza bicarbonato. Avrai bisogno di:

  • 2 cucchiai di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche in polvere adatte ai cani
  • 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di sale da cucina

Metti tutti gli ingredienti in un barattolo e mischia tutti gli ingredienti. Conserva in frigorifero per evitare che il lievito di birra diventi acido.

La scorza di limone, oltre a dare un buon sapore, aiuta a sbiancare i denti. Inoltre, se le gengive o altre parti della bocca sono infiammate, grazie al sale sarà possibile alleviare il fastidio causato da tali condizioni. Il lievito di birra, invece, ha molte proprietà che contribuiscono a eliminare i batteri, prevenire la placca, il tartaro e l'alitosi.

Per conoscere nel dettaglio i benefici dell'ingrediente principale di questa ricetta, ti invitiamo a leggere il seguente articolo: Benefici del lievito di birra per cani.

Come pulire i denti al cane in modo naturale - Dentifricio per cani fatto in casa senza bicarbonato

Dentifricio per cani fatto in casa con olio di cocco e stevia

L'ultima ricetta di dentifricio per cani fatto in casa è a base di olio di cocco e stevia, due ingredienti sempre più diffusi.

  • 4 cucchiai di foglie di stevia tritate
  • 2 cucchiai di olio di cocco organico
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 15 gocce di olio aromatizzato commestibile adatto ai cani

Mischia la stevia, l'olio di cocco e il bicarbonato fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungi delle gocce di olio aromatizzato piano piano fino a ottenere un sapore gradevole e non pesante.

La stevia aiuta a combattere i batteri che formano placca e il fastidioso tartaro poiché elimina diversi tipi di funghi. L'olio di cocco organico, invece, aiuta a prevenire le carie e infine l'olio aromatizzato agisce come la menta, ovvero lascia l'alito fresco.

Come pulire i denti al cane in modo naturale - Dentifricio per cani fatto in casa con olio di cocco e stevia

Pulire i denti al cane in modo naturale: consigli

Ora che sai come pulire i denti al cane in modo naturale puoi scegliere una della 4 ricette di dentifricio per cani fai da te, quella che ritieni più indicata per il tuo amico a quattro zampe. Di seguito ti diamo informazioni e consigli utili per pulire i denti al cane:

  • Spazzolare i denti al cane aiuta a prevenire placca, tartaro, gengivite e alito cattivo. Tuttavia potrebbe essere necessario far fare una pulizia dei denti annuale del cane dal veterinario.
  • I cani di piccola taglia, di solito, tendono a soffrire maggiormente di malattia ai denti e alla bocca rispetto a quelli di medie o grandi dimensioni.
  • I cani che mangiano cibo umido hanno bisogno di maggiori attenzioni ai denti rispetto a quelli che mangiano croccantini.
  • Spazzola i denti del cane 2 o 3 volte a settimana.
  • Sia il dentifricio per cani che puoi trovare nei negozi per animali che quello fai da te non ha bisogno di essere risciacquato perché il cane lo ingoierà.
  • Mai dare al cane dentifricio adatto al consumo umano: è tossico!
  • Il bicarbonato di sodio può risultare tossico per i cani, per cui la quantità da usare per preparare il dentifricio per cani deve essere minima. Chiedi consiglio al veterinario.
  • Tra gli oli aromatizzati e le erbe aromatiche adatte al consumo dei cani troviamo la menta, il timo, la menta e l'eucalipto.

Ricorda che non tutti i cani si lasciano toccare la bocca e i denti e per alcuni è molto difficile abituarsi a farsi pulire i denti con lo spazzolino. Ricorda che esistono anche altri modi, come giochi, prodotti naturali o snack e croccantini appositi.

Come pulire i denti al cane in modo naturale - Pulire i denti al cane in modo naturale: consigli

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i denti al cane in modo naturale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Igiene orale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come pulire i denti al cane in modo naturale