Educazione di base

Conseguenze ed errori di punire il cane

Di Administrador AnimalPedia. 24 novembre 2022
Conseguenze ed errori di punire il cane
Cani

Vedi schede di Cani

Da un punto di vista comportamentale, una punizione è un'azione capace di provocare una riduzione della frequenza, della durata o dell'intensità di un particolare comportamento. In questo senso, l'educazione canina più tradizionale si basa sulla punizione sistematica di tutti quei comportamenti che sono considerati inappropriati o indesiderabili con l'obiettivo che il cane impari a inibirli completamente. Sebbene questa metodologia possa sembrare efficace a breve termine, dobbiamo sapere che comporta un gran numero di conseguenze negative per l'animale, sia a livello fisico che psicologico, che influenzano il suo benessere e riducono la sua qualità di vita.

Se stai pensando di incorporare un peloso in famiglia o stai già vivendo con un cane e vorresti saperne di più sull'educazione canina, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo quali tipi di punizioni esistono e quali sono le conseguenze di punire un cane.

Tipi di punizione

Nel campo dell'educazione canina, sia i rinforzi che le punizioni sono divisi in due grandi gruppi: positivi e negativi. Questa terminologia può generare una certa confusione, perché siamo abituati ad associare la parola "positivo" a qualcosa di buono e "negativo" a qualcosa di cattivo, ma in questo caso non è questo il suo significato.

Le differenze tra un tipo di punizione e l'altro sono le seguenti:

  • Punizione positiva: il termine "positivo" si riferisce al fatto che, immediatamente dopo che il cane ha compiuto un comportamento che ci sembra indesiderabile (es. abbaiare), si aggiunge nel suo ambiente uno stimolo sgradevole con l'obiettivo di ridurre la frequenza, durata o intensità del comportamento. Ne sono esempi i colpi fisici, i tiri asciutti della cinghia, le grida e le minacce o l'attivazione di una collana di impulsi elettrici.
  • Punizione negativa: la parola "negativo" si riferisce al fatto che, nel momento in cui il cane compie un comportamento che riteniamo indesiderabile (es. abbaiare), uno stimolo piacevole viene rimosso dal suo ambiente con l'obiettivo di ridurre la frequenza, la durata o l'intensità di tale comportamento. Ad esempio, togliere il cibo, prendere un giocattolo, smettere di prestare attenzione o terminare la passeggiata nel parco.
Conseguenze ed errori di punire il cane - Tipi di punizione

Conseguenze delle punizioni nei cani

Tutti i cani hanno, di tanto in tanto, comportamenti che ci mettono a disagio o ci dispiace e che vogliamo che smettano di fare, come tirare il guinzaglio durante la passeggiata o abbaiare disperatamente ogni volta che suona il campanello di casa.

È normale desiderare che il nostro peloso inibisca un comportamento in certe occasioni e, di fatto, l'estinzione dei comportamenti fa parte di molti programmi di modifica comportamentale. La cosa più importante in questo caso è saper identificare correttamente la causa per cui il nostro cane si comporta nel modo in cui lo fa e lavorare in modo graduale ed empatico per riuscire a ridurre il comportamento in questione, rispettando sempre l'integrità fisica, Gli animali non devono essere disturbati dal loro livello di benessere.

Per questo è indispensabile conoscere quali possono essere le conseguenze dell'uso e dell'abuso delle punizioni nell'ambito dell'educazione canina.

Insorgenza e aggravamento di insicurezze, paure e fobie

In molte occasioni, ciò che consideriamo un cattivo comportamento è solo una reazione naturale del nostro cane a qualcosa che gli genera una certa insicurezza o che lo spaventa e che non sa gestire in altro modo. Se, come tutore, punisci una tale reazione, può peggiorare la tua paura (o apparire se prima non lo avevi) e finire per sviluppare una fobia importante che influenzerà seriamente la tua salute emotiva. Questo può accadere, ad esempio, se rimproveri il cane ogni volta che abbaia ai cani che incontra per strada o se usi un collare antiabbaio. Se il tuo cane si sente già eccitato o insicuro alla presenza di altri cani, aggiungere una punizione a questo contesto può far sì che lo stimolo in questione sia visto come qualcosa di sempre più negativo e/o minaccioso, aumentando la sua ansia. In questo altro articolo ti spieghiamo cosa fare se il tuo cane abbaia ad altri cani.

Aumento della frustrazione e del senso di confusione

Quando un cane torna a casa, è importante che tutti i membri della famiglia si mettano d'accordo per stabilire regole coerenti di convivenza e che siano coerenti con loro. In caso contrario, l'animale può finire per essere confuso e sviluppare problemi di stress. Questo può accadere quando, ad esempio, il tutore del cane qualche giorno lo urla e minaccia di salire sul divano mentre altri giorni lo rafforza per questo.

Allo stesso modo, punire sistematicamente comportamenti che per un cane sono completamente naturali (come scavare, mangiare cibo dalla strada, inseguire gatti o rotolarsi nel fango) senza nemmeno offrire alcuna alternativa di azione, può essere estremamente frustrante per l'animale, che non capirà il motivo per cui viene rimproverato e quindi non imparerà nulla da questa situazione se non evitare di essere visto quando compie certi comportamenti.

Sviluppo di problemi di stress e ansia

Uno dei più grandi errori che si commettono quando si punisce il cane è quello di farlo da un punto di vista antropomorfo, cioè considerando che il cane sta capendo il motivo della sgridata come se si trattasse di un altro umano. I cani non parlano la nostra lingua, quindi spesso non sanno perché siamo così arrabbiati con loro e questo genera molto stress e frustrazione. Punire sistematicamente comportamenti che per loro sono completamente naturali (come scavare buche, mangiare cibo dalla strada, inseguire gatti o rotolarsi nel fango) senza offrire loro nemmeno un'alternativa di azione o rimproverarli per qualcosa che hanno fatto tempo fa (come quando arriviamo a casa dopo il lavoro e ci troviamo in un pasticcio), sono esempi di situazioni che non capiranno e dalle quali non impareranno nulla. Pertanto, se ti stai chiedendo se sia utile punire un cane, la risposta è no.

Comparsa o aumento di comportamenti minacciosi o aggressivi

Imparare a riconoscere e interpretare il linguaggio canino è uno degli aspetti più importanti quando si ha un cane, perché ignorare il modo in cui questi animali comunicano può portarci a vivere situazioni indesiderabili. Di solito, quando un cane si sente a disagio in un particolare contesto o di fronte al comportamento di un individuo, come può essere il suo tutore, questo glielo farà sapere attraverso il suo linguaggio del corpo e le sue espressioni facciali. In un primo momento, emetterà segnali di calma, come distogliere lo sguardo, sbadigliare o rimbombare per chiedergli di allontanarsi e, se questi movimenti vengono ignorati, aumenterà la loro intensità, passando a mostrare segni di minaccia, come ringhiare o arricciare il muso.

Questo, che fa parte del linguaggio normale dei cani, è frainteso da molti tutori, che rimproverano i loro cani se ringhiano o mostrano loro i denti. Quando punisce questi segnali, l'animale sente che non sono utili, quindi può scegliere di passare direttamente all'aggressività come forma di espressione, il calcare può essere pericoloso.

Deterioramento del legame tra cane e padrone

Una delle conseguenze più evidenti della punizione sistematica e abusiva è la distruzione del legame tra il cane e il suo padrone. Un cane che non si sente compreso e che viene punito spesso non si fiderà del suo tutore e mostrerà un atteggiamento cauto nei suoi confronti. La paura di essere puniti è il motivo per cui molti cani evitano, ad esempio, di tornare dai loro tutori quando questi li chiamano o di eseguire alcuni comportamenti se sanno di essere osservati. Inoltre, in molti casi, l'ansia di vivere in un ambiente di incertezza può portare alla comparsa di problemi come stereotipi o impotenza appresa.

Impotenza appresa e comportamento apatico

L'impotenza appresa è uno stato di pessimismo, simile a una depressione, che può sviluppare un animale quando sente che non c'è nulla che possa fare per migliorare la situazione in cui si trova, quindi "si arrende" e smette di rispondere agli stimoli. I cani possono diventare indifesi quando sono spesso sottoposti a punizioni incoerenti, incoerenti, dolorose o incomprensibili. Assumendo di essere puniti per i loro comportamenti, smettono di eseguirli e diventano apatici. A questo punto, i tutori ritengono che la loro formazione sia stata efficace e che siano riusciti ad educare con successo i loro cani, quando ciò che hanno fatto è stato provocarli a tal punto da non osare reagire, Ciò nuoce gravemente alla loro salute e al loro benessere.

Lesioni fisiche causate da strumenti punitivi

Quando le punizioni sono fisiche e vengono effettuate con strumenti dannosi possono provocare, come è evidente, lesioni all'animale che in molti casi finiscono per richiedere cure veterinarie urgenti. Questo è il caso dei collari a scossa elettrica, che possono causare gravi ustioni o dei collari di impiccagione o di punta, che possono causare collasso tracheale e soffocamento.

Conseguenze ed errori di punire il cane - Conseguenze delle punizioni nei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Conseguenze ed errori di punire il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Bibliografia
  • Hernández Garzón, P. (2012). Manual de etología canina (1.a ed.). SERVET.
  • López García, C. A. (Ed.). (2014). Tu perro piensa y te quiere: Entrenar perros no es como te habían contado (1.a ed., Vol. 1). Dogalia.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Conseguenze ed errori di punire il cane