Curiosità sul mondo animale

Cosa fa il gatto quando è solo in casa?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Cosa fa il gatto quando è solo in casa?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Vi siete mai chiesti cosa fanno i gatti in nostra assenza? In base alla personalità, un gatto preferirà fare determinate cose piuttosto che altre: se è pigro dormirà, se ha perennemente fame andrà alla ricerca di cibo, se è molto attivo non farà altro che giocare, e così via.

Vuoi sapere cosa fa il gatto quando è solo in casa? Trovi sempre dei disastri quando torni a casa? Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri cosa combina il tuo micio quando non sei in casa!

Sommario

  1. Si assicura di essere rimasto solo
  2. Si stira
  3. Mangia e va alla ricerca di cibo
  4. Guarda fuori dalla finestra o esce fuori casa
  5. Il gatto solo in casa dorme
  6. Combina disastri
  7. Si annoia
  8. Ti accoglie

1. Si assicura di essere rimasto solo

Quando esci, il gatto di solito si accerta di essere rimasto da solo in casa. Adorano annusare e passeggiare per casa alla ricerca di qualcosa di nuovo che non avevano visto prima. La curiosità è senza dubbio uno dei tratti caratteristici dei nostri amici felini!

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 1. Si assicura di essere rimasto solo

2. Si stira

I gatti si stirano varie volte al giorno, soprattutto quando si svegliano e... quando restano da soli. Sai perché lo fa? Un gatto può dormire fino a 16 ore al giorno, ma stare accucciati così tanto tempo li intorpidisce, per cui stirarsi è fondamentale per recuperare l'agilità e svegliarsi del tutto. Inoltre, vedere un gatto che si stiracchia è comune anche quando siamo in casa perché quest'azione crea una sensazione piacevole e stimola l'irrigazione sanguigna.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 2. Si stira

3. Mangia e va alla ricerca di cibo

Quando il gatto è in casa da solo, c'è silenzio e tranquillità: l'ambiente perfetto per mangiare in santa pace senza alcun tipo di stress. Prima di andartene puoi lasciargli una porzione di cibo umido o paté per gatti per tranquillizzarlo se sai che si sente a disagio a casa da solo, per idratarlo e per evitare che faccia disastri in cucina cercando altro cibo.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 3. Mangia e va alla ricerca di cibo

4. Guarda fuori dalla finestra o esce fuori casa

Il tuo gatto è libero di entrare e uscire di casa? O è un gatto domestico al 100%? C'è chi preferisce non farlo uscire perché teme i pericoli che può trovare fuori, mentre altre persone non concepiscono il tenere il gatto chiuso in casa perché non vogliono privarlo della sua libertà.

In ogni caso, come abbiamo già detto, i gatti sono animali domestici estremamente curiosi per cui non è difficile credere che passino gran parte del tempo a giocare a cacciare o solo correndo qua e là.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 4. Guarda fuori dalla finestra o esce fuori casa

5. Il gatto solo in casa dorme

Abbiamo già visto che i gatti dormono circa 16 ore, cifra che per i gatti anziani può aumentare fino a raggiungere le 18 ore e nei gatti cuccioli 20. Dormire stimola il benessere dei gattini e li aiuta a preparare il cervello a imparare cose nuove al risveglio.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 5. Il gatto solo in casa dorme

6. Combina disastri

A volte ci si chiede "cosa fa il gatto quando è solo in casa?", ma la risposta la si trova non appena si torna a casa: si comporta male e combina disastri di ogni tipo. Alcuni esempi sono rubare cibo, rompere oggetti, o salire su mobili o mensole proibite normalmente. Modificando il proverbio, "quando il padrone non c'è, i gatti ballano..."

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 6. Combina disastri

7. Si annoia

Dopo aver passato diverse ore da soli, i gatti si annoiano. Anche se sono animali indipendenti, allo stesso tempo sono socievoli che hanno bisogno di compagnia per stare bene ed essere felici.

Se il tuo gatto passa molto tempo da solo, puoi lasciarlo con dei giochi che lo intrattengano, come per esempio un kong, che rilascia cibo man mano che il gatto ci gioca, oppure altri tipi di giochi di attivazione mentale.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 7. Si annoia

8. Ti accoglie

Ci sono gatti che dalla felicità miagolano senza sosta quando torni a casa per dimostrarti quanto sono felici di sapere che sei di nuovo a casa, altri si strusciano contro di te per marcarti con il loro odore e altri ancora rimangono impassibili.

Il comportamento dipende dal legame che hanno con il padrone, ma sicuramente quando torni a casa il gatto non resta del tutto indifferente anche se non mostra la propria contentezza come farebbe un cane.

Cosa fa il gatto quando è solo in casa? - 8. Ti accoglie

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fa il gatto quando è solo in casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
Cosa fa il gatto quando è solo in casa?