Condividi

Perché il mio gatto miagola in continuazione

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 dicembre 2017
Perché il mio gatto miagola in continuazione

Vedi schede di Gatti

Il miagolio è il modo che il nostro gatto ha per comunicare con noi per attirare la nostra attenzione e provare a dirci che ha bisogno di qualcosa... Ma cosa? In questo articolo di AnimalPedia vogliamo provare a darti una spiegazione per aiutarti a identificare la causa del miagolio continuo del tuo felino.

La maggior parte delle volte, cercare di capire cosa voglia il gatto provando a soddisfare varie necessità, può essere una tecnica efficace per identificare dolori, patologie o cure inadeguate. Continua a leggere questo articolo in cui rispondiamo alla domanda "Perché il mio gatto miagola in continuazione?" e inizia a porre rimedio al problema dando al tuo gatto ciò di cui ha bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto miagola?

Il miagolio dei gattini

Quando un gattino viene separato dalla mamma e dai fratelli, è molto probabile che miagoli spesso durante i primi giorni in casa. Non lo fa perché non si sente accudito, la risposta a questo comportamento è molto più semplice. Sin dalla nascita il cucciolo di gatto è abituato a miagolare quando la mamma si allontana affinché lei lo possa ritrovare facilmente.

Quando viene adottato, sente la stessa sensazione di separazione e quindi ricorre al miagolio como quando voleva richiamare l'attenzione della mamma. Perché la separazione sia meno dura possibile e il piccolo cresca correttamente, si consiglia di non separare i cuccioli dalla mamma prima dei due mesi di vita.

Come puoi vedere, è del tutto normale che un gattino miagoli molto nei primi giorni in casa. Ciò che puoi fare se miagola in continuazione, è farlo adattare alla nuova vita dandogli le cure di base di cui ha bisogno e dandogli tutto il tuo affetto. Ricorda però di non viziarlo troppo perché per avere un gatto felice, sano e in forza non è necessario esaudire ogni suo capriccio, bensì educarlo a dovere.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Il miagolio dei gattini

Miagola per dolore

Il miagolio di un gattino appena adottato è del tutto normale, ma se a miagolare in continuazione è un gatto adulto è il momento di preoccuparsi e ascoltare, osservare e verificare perché miagola.

Se si nota che il gatto ha iniziato a miagolare molto all'improvviso, la prima cosa da fare è verificare se ha un qualche dolore. Per farlo, bisognerà palpare con delicatezza tutte le parti del corpo del gatto e osservare la sua reazione. Se si lamenta quando tocchi una parte specifica, probabilmente avrai trovato la risposta alla domanda "perché il mio gatto miagola in continuazione?". Portalo immediatamente dal veterinario per capire come curare ed eliminare il dolore del tuo animale domestico. Se assisti a una caduta o vedi che il tuo gatto sbatte forte contro qualcosa, anche se a prima vista non noti ferite, sarà opportuno andare dal veterinario perché potrebbe essersi prodotto qualche danno all'interno del corpo che, nella maggior parte dei casi genera dolore nei giorni a seguire.

Se dopo aver palpato il tuo gatto non hai trovato nessuna possibile causa del suo miagolare in continuazione e continua a farlo, osserva i suoi movimenti e comportamenti per verificare se presenta altri sintomi come mancanza di appetito, abbattimento, vomito, diarrea, perdita di pelo, ecc. In presenza di uno di questi altri sintomi è possibile che il tuo gatto abbia una malattia che solo uno specialista può diagnosticare con esattezza.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Miagola per dolore

Miagola per stress

Così come i cani abbaiano in modo diverso a seconda di ciò che vogliono trasmettere, anche i gatti cambiano il modo di miagolare in base a ciò che vogliono comunicarci. Hai provato a portare il tuo gatto dal veterinario e ha iniziato a miagolare forte, a lungo e con un tono grave? È per questo che ti chiedi "perché il mio gatto miagola sempre?" Nella maggior parte dei casi, è la tipica reazione a un momento di forte stress.

Quando senti questo tipo di miagolio, il tuo gatto è stressato, quindi devi curarlo immediatamente. La prima cosa da fare è identificare la causa dello stress e, una volta identificata, trovare una soluzione. Tieni presente che i gatti sono animali che hanno bisogno di spazi solo per loro in cui si sentono protetti e al sicuro quando si sentono minacciati, hanno paura o semplicemente vogliono stare per conto loro e rilassarsi. Se il tuo gatto non ha questo spazio, sarà fondamentale crearne uno per esempio nel posto dove vedi che si rintana più spesso.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Miagola per stress

Miagola per solitudine

Uno dei sintomi principali dell'ansia nei gatti è il miagolio. Se il tuo felino passa molte ore in casa da solo, la noia e la solitudine possono risvegliare in lui uno stato di ansia che deve essere curato al più presto. Di solito il miagolio eccessivo è accompagnato da altri problemi comportamentali come il graffiare i mobili o l'iperattività.

Si tende a pensare che i gatti siano animali più indipendenti rispetto ai cani e non hanno bisogno di tutta la nostra attenzione. Non è così. Oltre ad acqua, cibo e lettiera pulita dobbiamo dargli anche affetto e momenti di divertimento. Più che per mancanza di affetto, il gatto soffre di ansia quando passa molto tempo da solo e si annoia e ha bisogno di muoversi e fare qualcosa. Per questo può comportarsi male o miagola in continuazione.

Cosa fare se il mio gatto miagola per ansia?

Per porre rimedio a questa situazione, devi assicurarti di lasciargli abbastanza spazio dentro casa perché si muova in libertà quando non ci sei. Dovrai comprare un tiragraffi e dei giocattoli perché si diverta in tua assenza, lasciar libero l'accesso alle finestre perché possa guardare fuori e ridurre la sensazione di sentirsi rinchiuso, oltre a dedicargli più tempo quando sei in casa. Ti consigliamo di andare da uno specialista perché osservi il tuo gatto e ti dia i consigli adatti per far superare l'ansia al tuo gatto.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Miagola per solitudine

Miagola per fame

Può sembrare una domanda ovvia e poco utile, ma il tuo gatto mangia a sufficienza? Se ti stai chiedendo "perché il mio gatto miagola in continuazione" e non riesci a darti una spiegazione rivedi la quantità giornaliera di cibo che gli dai e valuta se il suo miagolio è legato al fatto che non mangia abbastanza. A seconda del suo peso e dimensione, dovrai dargli una certa quantità di cibo che potrai trovare sulla confezione del mangime o che ti indicherà il veterinario.

Se gli dai già la quantità di cibo necessaria ma lui continua a miagolare senza un motivo apparente, puoi rivedere il tipo di mangime che gli dai. L'alimentazione ideale del gatto deve essere un'alternanza di cibo secco e cibo umido e cibo fatto in casa, quando possibile. per avere ulteriori informazioni a riguardo, puoi consultare il nostro articolo in cui ti diamo tutte le informazioni sull'alimentazione del gatto.

Se al tuo gatto non piace il cibo che gli dai o è annoiato perché mangia sempre la stessa cosa, probabilmente smetterà di mangiare e vorrà un altro tipo di cibo e l'unico modo che ha per comunicartelo è miagolando senza sosta. In questi casi, di solito, i gatti miagolano in prossimità della ciotola, del frigorifero e del luogo in cui sono abituati a mangiare.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Miagola per fame

Miagola per allegria

Il modo con cui i gatti ci salutano o esprimono la contentezza di vederci è miagolando, strusciandosi contro di noi e, in alcuni casi, leccandoci. Anche se può essere difficile da credere, anche i gatti possono essere molto affettuosi e possono dimostrare che sono felici di vivere insieme a te. Per questo motivo a volte miagolano molto quando torni a casa dopo esser stato fuori a lungo oppure se ti vedono per casa dopo essersi svegliati dal risposino.

Cosa puoi fare in questo caso? Salutalo con altrettanto affetto, che può essere una carezza o un gesto affettuoso, ma senza esagerare. Infatti, il gatto non deve pensare che miagolare in continuazione sia un'azione positiva e che quindi possa farlo senza motivo. Devi solo ricambiare il segnale d'affetto senza esagerare.

Miagola per attirare l'attenzione

Come puoi vedere, non tutte le risposte alla domanda "Perché il mio gatto miagola in continuazione?" sono negative. Se osservi che il gatto non ha dolore, gli dai il giusto tipo e quantità di cibo, non soffre d'ansia e non miagola quando torni a casa, ma lo fa in altre occasioni, è probabile che voglia semplicemente attirare l'attenzione perché non gli viene dedicato il tempo che vuole.

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, anche i gatti hanno bisogno di attenzioni e tempo con noi come gli altri animali domestici, anche per scaricare l'energia accumulata nel corso della giornata. Dandogli queste cure di base, oltre a ridurre i miagolii immotivati, avrai anche un animale felice, sano e in forza.

Hai adottato un gatto randagio?

Se hai appena adottato un gatto randagio e noti che miagola eccessivamente quando ti avvicini, viene qualcuno a casa, sente un rumore strano, ecc., è probabile che si senta minacciato e per questo stia sempre sulla difensiva. Tieni a mente che a lungo è stato esposto a ogni tipo di pericolo, ha lottato con altri gatti o magari è stato maltrattato. I miagolii dei gatti che si sentono in pericolo di solito sono più simili a grida forti, acute e prolungate. Se vuoi sapere come comportarti, leggi il nostro articolo in cui diamo consigli per adottare gatti randagi.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Hai adottato un gatto randagio?

La gatta è in calore?

Se la gatta è in calore, emetterà miagolii lunghi acuti e forti per attirare i gatti maschi per potersi riprodurre. In generale, quando le gatte attraversano questo periodo, sono più affettuose del solito, si strusciano sul pavimento o contro i mobili e, nei momenti più intensi, piangono.

Per calmare una gatta in calore dovrai darle più attenzioni, dimostrarle più affetto del solito e giocare molto con lei. Se non vuoi che si accoppi, ti consigliamo di prendere precauzioni e chiudere tutte le finestre di casa per evitare che scappi o che gatti randagi o della zona entrino in casa.

Il gatto sta invecchiando

Quando i gatti invecchiano tendono a miagolare senza motivo emettendo un suono grave e prolungato. Possono farlo in qualsiasi spazio o momento del giorno. Tuttavia, per essere sicuro che sia in condizioni fisiche perfette, da AnimalPedia ti consigliamo di aumentare la frequenza delle visite periodiche dal veterinario.

Inoltre ricorda che un gatto anziano ha esigenze diverse rispetto a un gatto giovane. Se non gli stai dando le cure adeguate è probabile che te lo stia dimostrando miagolando in continuazione.

Non ignorarlo

Come vedi sono numerose le cause che possono portare a chiedersi "Perché il mio gatto miagola in continuazione?". Alcune di esse rimandano a problemi di salute gravi che necessitano l'intervento di un veterinario e delle cure specifiche. Ignorare il problema non deve essere mai la soluzione. Prestare attenzione a ciò che il tuo gatto sta cercando di dirti potrebbe essere cruciale per riconoscere per tempo una malattia, curare un disturbo mentale che non può fare alto che peggiorare, cambiare il tipo di alimentazione e accorgersi che il gatto non riceve le cure di cui ha bisogno.

Non ricorrere mai alla violenza per cambiare un certo comportamento, perché in questo modo farai solo in modo che il gatto abbia paura di te e miagoli ancor di più. Come abbiamo ribadito più volte nell'articolo, è molto importante trovare la causa del miagolio e cercare di risolvere il problema.

Perché il mio gatto miagola in continuazione - Non ignorarlo

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto miagola in continuazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Kira
Io ho un gatto che è adorabile e affettuoso, solo che da quando è morto un altro gattino che avevo per una mattia fulminante e con cui lui stava sempre insieme (dormivano insieme, mangiavano insieme ecc.) noto che lui fa sempre avanti e indietro per il giardino, si ferma, miagola in continuazione e annusa. Io penso che sia a causa della morte del micio, anche perché l'altro giorno questo gatto si è posizionato esattamente sopra la tomba del micio e ha iniziato a miagola re, un lamento continuo e doloroso. Non so, magari mi sbaglio, ma mi ha fatto questa impressione. Grazie per gli articoli che fate, mi sono sempre utili :)

Perché il mio gatto miagola in continuazione
1 di 8
Perché il mio gatto miagola in continuazione

Torna su