menu
Condividi

Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 ottobre 2017
Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto?

Vedi schede di Gatti

Si sa che per natura i gatti sono animali molto indipendenti, curiosi e amanti delle nuove avventure, per cui uno spazio aperto non può che essere positivo per questi animali. Tuttavia sono molti i padroni che hanno paura a lasciare liberi i propri animali a quattro zampe e quindi non li lasciano uscire di casa.

I gatti stanno meglio dentro o fuori casa? Questa domanda se la pongono molte persone che hanno un gatto e devi sapere che farlo uscire può essere positivo per la sua salute fisica e psicologica, ma allo stesso tempo bisogna essere consapevoli del fatto che non sempre sarà al sicuro. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto per aiutarti a dare il meglio al tuo micio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto sbava?

Gatto fuori casa: aspetti positivi

Per i felini domestici, uscire una volta al giorno è un'esperienza molto stimolante perché fuori casa trovano un vero e proprio parco divertimenti: alberi su cui arrampicarsi, rami con cui giocare, insetti e piccoli animali da inseguire e riposare riscaldati dal tepore del sole.

I gatti che possono uscire di casa sono liberi di fare i propri bisogni non solo nella lettiera, quindi hanno la possibilità di stare a contatto con la natura. Un gatto non ha la necessità di uscire come un cane, ma non per questo deve diventare pigro come Garfield.

Tuttavia, se gli viene dato la possibilità, il gatto adora uscire di casa, correre ed esplorare senza dover dare retta a nessuno. Se dovendo scegliere se tenere il gatto dentro o fuori casa, la tua risposta è fuori, per farlo entrare solo quando vuole risposare o dormire, di seguito ti diamo alcuni suggerimenti e consigli da tenere in considerazione in modo che l'esperienza sia tranquilla e positiva per il micio.

  • Porta il gatto dal veterinario regolarmente e assicurati di rispettare il calendario delle vaccinazioni.
  • Se pensi che sia positivo lasciar uscire il gatto, sterilizzalo, in particolar modo se è una femmina, per evitare gravidanze non desiderate, soprattutto se pensi di non poter accudire i piccoli.
  • Metti un collarino al gatto con una targhetta con nome, indirizzo e numero di telefono: se dovesse perdersi, chi lo troverà saprà come rintracciarti.
  • Se hai amputato le unghie al gatto, pratica sbagliatissima e nociva per la salute mentale del gatto, sarà meglio non lasciarlo uscire di casa perché non sarà in grado di difendersi in maniera adeguata da altri animali.
  • Mettigli un microchip. Molti gatti escono di casa alla ricerca di avventure ma può capitare che si perdano. Il microchip aiuta a ritrovarlo e identificarlo.
Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto? - Gatto fuori casa: aspetti positivi

Gatto fuori casa: aspetti negativi

Tutte le decisioni che prendi che hanno a che fare con il tuo amico a quattro zampe si ripercuotono direttamente sulla sua vita e far uscire il gatto può influire sulla sua speranza di vita perché possono avere incidenti, ammalarsi più facilmente, litigare con altri gatti o essere vittima di bocconcini avvelenati messi per strada da persone che odiano gli animali (è triste ma è più frequente di quel che pensi). I gatti randagi potrebbero avere malattie infettive facilmente trasmissibili ad altri animali, alcune di esse anche mortali. Tra le più pericolose troviamo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Matilde
Prima io facevo sempre uscire il mio gatto, però in questo ultimo periodo ho cambiato idea perché ho notato che molti gatti malandati le zanno attorno. È un bene che non esca?
Sua valutazione:
Tiziana
Grazie, chiaro e completo

Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto?
1 di 2
Gatto dentro o fuori casa: è positivo far uscire il gatto?

Torna su