Condividi

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?

Vedi schede di Cani

Lasciare il cane a casa e uscire senza di lui è un momento difficile per qualsiasi persona che goda della compagnia di questi fantastici animali. Spesso, anche se si esce per poche ore, non si fa altro che pensare a come sta, cosa sta facendo e se sente la tua mancanza.

Anche il tuo cane pensa a te quando non ci sei, proprio come fai tu perché ti considera il suo migliore amico. Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? In questo articolo di AnimalPedia, cercheremo di spiegarti tutto quello che succede quando sei fuori casa...

Potrebbe interessarti anche: Cosa fa il gatto quando è solo in casa?

1. È triste

I cani ricordano le tue abitudini quotidiane: se prendi le chiavi sa che stai uscendo e se apri la dispensa o il frigorifero probabilmente stai per dargli da mangiare. È per questo motivo che capiscono quando stai per uscire.

È inevitabile che quando lasci il cane a casa da solo diventa triste, perché è un animale sociale che ama la tua compagnia e vuole condividere la sua vita con le persone che ama.

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - 1. È triste

2. Dorme

Se prima di uscire hai portato a spasso il cane, gli hai fatto fare esercizio o avete giocato insieme, è probabile che si metterà a dormire non appena metti piede fuori casa.

In generale i cani riposano quando la casa è tranquilla, ma di solito quando sentono un rumore, anche se minimo, tendono a svegliarsi. Il rumore di una busta di plastica, sentirti per casa o anche l'odore del cibo sono solo alcune delle cose che fanno svegliare immediatamente il cane.

Per questo, quando non ci sei approfittano per riposare senza interruzioni, ancora meglio se sul divano o sul letto!

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - 2. Dorme

3. Si annoia e fa danni

Se a già fatto il riposino e al suo risveglio si accorge che ancora non ci sei, il cane inizia a diventare nervoso perché ha voglia di rivederti. Per questo motivo iniziano a diventare attivi e a voler fare qualcosa, altrimenti si annoiano.

In questo caso bisogna fare attenzione perché alcuni cani possono sviluppare ansia da separazione e fare alcuni danni: mordere oggetti e mobili, fare pipì dove non devono, piangere e abbaiare. È molto importante non rimproverare un cane che soffre di questo problema e procurarsi dei giochi appositi per farlo distrarre. Uno che funziona perfettamente è il kong, che gli permette di giocare e mangiare allo stesso tempo.

I cani che non soffrono di questo disturbo, invece, giocano con i peluche o i giochi, vanno in giro per la casa, bevono o mangiano, semplicemente si intrattengono con quello che trovano o continuano a riposare.

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - 3. Si annoia e fa danni

4. Va vicino alla porta, al balcone o alla finestra

Dopo aver dormito, risposato, giocato e mangiato, il cane non sa più che cosa fare, quindi è tipico che inizi ad aspettarti con ansia. Per questo motivo è tipico vedere il cane vicino alla finestra, alla porta di casa o al balcone in attesa del tuo ritorno.

Per questo motivo è importante prendere determinate misure di sicurezza in casa tua. Non dimenticare che l'intelligenza di un cane è simile a quella di un bambino piccolo, per cui potrebbe rischiare di cadere dal balcone, o farsi male in generale.

Tuttavia il luogo preferito per aspettarti è dietro la porta di casa: in questo modo, sarà subito pronto a salutarti e farti le feste non appena sarai di ritorno a casa.

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - 4. Va vicino alla porta, al balcone o alla finestra

5. Fa le feste quando torni

Stare a casa da solo è davvero noioso per il tuo cane, ma c'è un aspetto positivo: prima o poi tornerai con lui. Vedere che ogni giorno il cane ti fa le feste quando torni a casa è di certo una dimostrazione d'amore infinita, e lui cane prova una gioia incredibile quando ti vede tornare.

I cani impazziscono dall'entusiasmo prima ancora che tu apra la porta. Chiunque abbia un cane saprà che è tipico vedere il cane saltare, rotolarsi e addirittura fare la pipì dall'emozione. Non dimenticare che il tuo cane ti considera il suo migliore amico e adora stare in tua compagnia!

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - 5. Fa le feste quando torni

E il tuo cane cosa fa quando è da solo?

Molte persone sono tentate dal lasciare una telecamera accesa tanta è la curiosità di sapere cosa fa il proprio amico a quattro zampe in loro assenza. Se hai scoperto in qualche modo qualcosa di buffo che fa il tuo cane quando esci di casa, condividilo con noi in un commento.

Ricorda sempre di premiarlo quando torni a casa se si è comportato bene!

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo? - E il tuo cane cosa fa quando è da solo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Lucia
Questo articolo mi ha ricordato il film Pets! Davvero, cosa darei per sapere cosa combinano le mie piccole pesti quando sono fuori casa!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Lucia, eh già a tutti piacerebbe sapere cosa fanno! Un saluto da AnimalPedia.

Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?
1 di 7
Cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo?

Torna su