menu
Condividi

Cosa fare in caso di morso di cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Cosa fare in caso di morso di cane

Vedi schede di Cani

Il morso di un cane può essere più o meno grave e pericoloso a seconda delle dimensioni del cane e delle sue intenzioni: un cane morde se si sente minacciato, se si trova in una situazione di stress o se in passato è stato usato come sparring partner.

In ogni caso, indipendentemente dal motivo per cui il cane ti ha morso, dovrai curare la ferita onde evitare un'infezione grave. Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo cosa fare in caso di morso di cane, il primo soccorso da adottare in questa situazione.

Potrebbe interessarti anche: Puzza di cane in casa: come fare

Perché un cane morde?

Tutti i cani mordono, anche se si tratta di animali di piccola taglia. Se l'educazione e la fase della socializzazione sono state realizzate correttamente, in teoria è difficile che il cane mostri questo comportamento.

Soprattutto se si lavora con gli animali, il rischio di essere morsi da un cane aumenta perché non si conosce il carattere di tutti. Se un cane ti morde, non vuol dire che sia cattivo, perché i motivi che possono spingerlo a comportarsi così sono numerosi:

  • si sente minacciato o messo in trappola
  • ha subito un'aggressione fisica
  • sono state usate tecniche sbagliate per educarlo
  • redirige l'aggressività nei confronti di una persona mentre sta lottando con un altro cane (conseguenze gravi dello stress)
  • desiderio di dominazione e controllo di ciò che considera suo
  • paura (se non è stato molto a contatto con le persone)
  • se è stato usato come sparring partner
  • se è stato usato in combattimenti
  • se non si è giocato con luiin maniera corretta
  • molti altri

Indipendentemente dal motivo che ha spinto il cane a mordere, se l'hai trattato bene e con rispetto la colpa non è tua, ma di un passato triste che lo spinge ad essere aggressivo per difendersi.

Cosa fare in caso di morso di cane - Perché un cane morde?

Cosa fare se un cane mi vuole mordere?

Innanzitutto bisogna assumere un atteggiamento calmo e tranquillo. Se un cane ti ha morso o vuole morderti, non devi gridare né esagerare con la reazione perché non faresti altro che spaventarlo e farlo alterare ancor di più.

È fondamentale allontanarsi dallo stimolo o dalla situazione che ha provocato questa reazione nel cane, tirando leggermente il guinzaglio verso l'alto: non devi strozzare il cane o fargli mancare l'aria, gli strattoni devono essere brevi, servono solo per distrarlo. Non fargli del male, peggioreresti la situazione.

Dovrai cercare di distogliere l'attenzione del cane e allentare il guinzaglio per far allontanare il più possibile il cane. Spargi delle crocchette per terra e cerca di andare con lui in un luogo tranquillo per entrambi, privo di stimoli che lo facciano eccitare o arrabbiare.

Cosa fare in caso di morso di cane - Cosa fare se un cane mi vuole mordere?

Cosa fare se mi morde un cane?

Se hai preso tutte le dovute precauzioni, ma il cane ti ha morso lo stesso, da AnimalPedia ti spieghiamo cosa fare in caso di morso di cane:

  1. Se il morso è superficiale, lava la ferita con acqua e sapone per eliminare eventuali resti di sporcizia e disinfettare. Se la ferita è grave, dopo averla lavata e disinfettata coprila con una garza sterile o un cerotto.
  2. Vai dal medico per fargli vedere la ferita e farti prescrivere una cura adeguata. I cani hanno molti batteri in bocca che potrebbero provocare un'infezione.
  3. Infine, se non ce le hai, il medico ti farà l'antitetanica e l'antirabbica, quest'ultima è molto importante soprattutto se si tratta di un cane randagio di cui non si sa nulla in merito al suo stato di salute.

Se si tratta di una ferita grave e molto profonda, addirittura squarciata, vai immediatamente al pronto soccorso.

Cosa fare in caso di morso di cane - Cosa fare se mi morde un cane?

Le conseguenze del morso di un cane

Se sei stato morso da un cane, le conseguenze possono essere diverse e dipenderanno da te e dalla situazione:

  • Se ti ha morso il cane di qualcuno, questa persone è responsabile del proprio animale e hai diritto a sporgere denuncia con la possibilità di ricevere un risarcimento. Se ti sei avvicinato di tua spontanea volontà a un cane che passeggiava tranquillo con o senza guinzaglio e sei stato morso, il caso è diverso.
  • Se sei stato morso da un cane randagio per strada, dovrai segnalare la sua presenza al Comune o all'Asl per evitare che si ripetano episodi simili e se ne occupi chi ne ha la responsabilità. Tuttavia la responsabilità e le competenze cambiano da regione a regione.
  • Se, infine, vieni morso da un cane di un canile in cui stai facendo volontariato, in teoria hai accettato per iscritto delle condizioni secondo le quali accetti le regole del centro; se in esse è inclusa la clausola secondo la quale ti assumi la responsabilità in situazioni in cui un cane può mordere, non potrai sporgere denuncia.
Cosa fare in caso di morso di cane - Le conseguenze del morso di un cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare in caso di morso di cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare in caso di morso di cane
1 di 5
Cosa fare in caso di morso di cane

Torna su