Condividi

10 benefici di avere un cane

 
Di Zahra Ben Khallouq, Traduttrice di AnimalPedia. Aggiornato: 8 marzo 2018
10 benefici di avere un cane

Vedi schede di Cani

Il cane è senza dubbio il miglior amico dell'essere umano e contribuisce a migliorare la tua vita fornendoti molteplici benefici mentali e fisici. Inoltre, se si hanno bambini in casa, potranno imparare cosa significa impegno, responsabilità e prendersi cura di qualcuno.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo tutti i benefici che potrai avere se decidi di adottare un cane per approfittare della vita in sua compagnia.

Continua a leggere e a scoprire i 10 benefici di avere un cane e trova il coraggio per adottarne uno che veramente ha bisogno di te, come nel caso di quei cani che vivono nei rifugi.

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare un cane

1. Non ti sentirai mai solo

Sia che tu viva da solo o meno, il cane sarà sempre il primo ad accoglierti quando tornerai a casa. Anche se sarai stato fuori solo per 30 minuti. Sono veramente felici quando il loro padrone torna a casa e lo dimostrano riempendoti di baci, toccandoti e persino producendo un latrato divertente.

I cani non si divertono da soli e quindi il miglior regalo per loro è che tu possa ritornare a cercarli. A volte se li lasci soli per troppo tempo possono soffrire di un tipo di ansia noto come ansia da separazione. Ricorda di non adottare un cane se poi non potrai trascorrere del tempo con lui.

10 benefici di avere un cane - 1. Non ti sentirai mai solo

2. Ti aiuta a mantenerti in forma

I cani hanno bisogno di fare delle passeggiate! Alcuni che sono molto nervosi avranno bisogno anche di fare esercizio attivo insieme a te e questo perché è importante per mantenersi in forma e non accumulare lo stress e l'ansia. Se sei una persona attiva e ti piace prenderti cura del tuo corpo, avere un cane ti aiuterà a conciliare le due cose. Potrai persino allenarti facendo degli esercizi che siano adatti anche per il tuo cane. E questo sarà uno dei tanti benefici di avere un cane.

In base all'età o al tipo di cane che deciderai di adottare, avrà la necessità di fare le passeggiate o meno. Scopri con noi di AnimalPedia quante volte sarà necessario passeggiare il cane.

10 benefici di avere un cane - 2. Ti aiuta a mantenerti in forma

3. Ti farà ridere

I cani sono degli animali molto divertenti: il loro modo di comunicare, il gesto di sotterrare le feci o di ululare quando ascoltano l'ambulanza sono degli aspetti molto divertenti. Se decidi di adottare un cane, potrai avere un compagno stimato con il quale ridere senza sosta nella tua vita di tutti i giorni.

Inoltre, quando un cane prende confidenza con te è capace di lasciarsi fare quasi qualsiasi cosa. Per esempio, potrai mascherare il tuo cane o fargli foto e meme molto divertenti.

10 benefici di avere un cane - 3. Ti farà ridere

4. Ti divertirai addestrandolo

Se sei di quelle persone che si sorprendono quando vedono un cane addestrato, allora non stare a pensarci troppo e adottane uno. I cani sono degli animali molto intelligenti, capaci di apprendere molte parole e ordini diversi tra loro. Anche se bisogna dire che dipenderà dal cane, ci sono cani molto intelligenti e invece altri più testardi e che non apprendono in maniera rapida.

Oltre a essere un'attività divertente, l'addestramento ti aiuterà ad apprendere a comunicare con lui, prenderti cura di lui e insegnargli trucchi curiosi che faranno ridere tutti i tuoi amici.

10 benefici di avere un cane - 4. Ti divertirai addestrandolo

5. Imparerai la responsabilità di avere un cane

Il cane è un animale abitudinario: ha bisogno di stabilità per sentirsi felice, tranquillo e completo. Per questo motivo, se hai un figlio che ha bisogno di capire cosa significa la responsabilità di avere un cane, il tuo amico a quattro zampa sarà un tuo grande alleato. Scopri quali sono i migliori animali domestici per i bambini e comincia a prepararlo.

Però ricorda sempre che il cane è un animale che deve essere trattato con rispetto e affetto. Prima di portare a casa qualsiasi essere vivente, dovrai spiegare ai più piccoli come giocare con lui e perché è importante non fargli del male o rimproverarlo. È vero, i benefici di avere un cane sono molti e finora siamo solo a metà della lista ma non bisogna mai dimenticare che avere un cane è una responsabilità proprio perché gli si dovrà fornire tutte le necessità di cui avrà bisogno.

10 benefici di avere un cane - 5. Imparerai la responsabilità di avere un cane

6. Non avrai bisogno di una sveglia

Anche se alcuni cani sono per natura più attenti rispetto ad altri, resta il fatto che qualsiasi cane che sente un luogo come il suo, ti avvertirà della presenza di sconosciuti. Se questa è una delle qualità che maggiormente apprezzi in un cane, non perdere altro tempo e scopri insieme a noi quali sono i migliori cani da guardia.

In ogni caso ricorda che il cane non deve essere trattato come un oggetto, ma al contrario è un compagno di vita che ti aiuta. Anche a rischio di risultare ripetitivi, ci piace ribadire che il cane dovrà essere trattato con tutto il respetto possibile e non dimenticarsi mai di prendersi cura di lui.

10 benefici di avere un cane - 6. Non avrai bisogno di una sveglia

7. Ti sveglierà ogni mattina

I cani hanno qualcosa in comune con gli orologi. Una volta che si abituano a una routine, potrai notare che ti sveglieranno le mattine più o meno sempre alla stessa ora, ricordandoti di portarli fuori a passeggiare o l'ora di mangiare. Sarà come avere un "assistente personale".

10 benefici di avere un cane - 7. Ti sveglierà ogni mattina

8. Ti divertirai rendendolo più bello

Effettivamente, pettinare il cane regolarmente o mettergli un bel collare sono alcune delle attività che farai con lui. Rimarrai sorpreso ogni volta che vedrai il risultato. All'inizio forse non sarai abituato ma a poco a poco ti sembrerà facile e indispensabile affinché il tuo cane possa essere il più bello del quartiere.

10 benefici di avere un cane - 8. Ti divertirai rendendolo più bello

9. Sarà il miglior amico dei tuoi figli

Molte persone hanno paura di come possa reagire un cane in presenza di un neonato o come si potrebbe relazionare con i bambini, soprattutto nel caso in cui venga adottato successivamente. Fatta eccezione per alcuni casi specifici, il cane è il miglior amico che ci possa essere per un bambino.

I cani hanno un sesto senso, capiscono quando si trovano davanti a "cuccioli umani". Di solito sono molto pazienti e generosi con i più piccoli. Prima di portare a casa un animale o prima della nascita del bambino, sarà necessario scoprire come evitare la gelosia tra cani e bambini.

10 benefici di avere un cane - 9. Sarà il miglior amico dei tuoi figli

10. Diventerai animalista

Abbiamo passato in rassegna quasi tutti i benefici di avere un cane, ne manca solo uno. Una volta che un cane entra nella tua vita, il tuo cuore cambierà per sempre. Ti sentirai più coinvolto nel mondo degli animali e non capirai come sia possibile che nella società in cui viviamo ci possano essere casi di maltrattamento sugli animali.

Ricorda che i cani hanno un'intelligenza simile a quella dei bambini ma al contrario di quello che si possa pensare, sono molto più umani di noi. A loro non importa la ricchezza, la povertà o la fedeltà, ti vogliono così per come sei. Puoi stare sicuro che un cane ti cambia la vita.

10 benefici di avere un cane - 10. Diventerai animalista

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 benefici di avere un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 benefici di avere un cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 benefici di avere un cane
1 di 11
10 benefici di avere un cane

Torna su