Curiosità sul mondo animale

I gatti dormono di più in inverno?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 6 marzo 2018
I gatti dormono di più in inverno?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Anche se non sembra, anche gli animali domestici avvertono i cambiamenti di stagione e cambiano alcune delle loro abitudini per adattarsi e abituarsi alle nuove temperature. È normale quindi chiedersi perché il gatto dorma tanto o se il ciclo sonno/veglia cambi con l'alternarsi delle stagioni. Chi ha un gatto sa che i felini adorano dormire e riposare, anche in posti improbabili o che a noi sembrano scomodi, e alcuni di loro preferiscono posti più freschi d'estate e più caldi d'inverno.

In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di rispondere ai dubbi che possono sorgere a riguardo, rispondendo in particolar modo alla seguente domanda: i gatti dormono di più d'inverno? Continua a leggere per sapere come accudire il tuo micio in ogni momento dell'anno.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di gatti più diffuse in Italia

Sommario

  1. Quanto dormono i gatti?
  2. Il gatto in casa o fuori?
  3. Come accudire un gattino d'inverno?

Quanto dormono i gatti?

Se hai un gatto, saprai che passa gran parte della giornata a dormire o dormicchiare e spesso vederlo addormentato così teneramente fa venire molta voglia di mettersi a risposare con lui. I gattini cuccioli possono dormire fino a 20 ore al giorno, mentre un gatto adulto dorme in media 15-17 ore al giorno.

Proprio come noi esseri umani, anche i gatti sono diversi l'uno dall'altro: ci sono quelli più sensibili al freddo, si può dire la maggior parte, e quelli che invece fuggono dal caldo, anche se di solito i gatti adorano stare al sole. Le ore di sonno del gatto, però, possono variare in base a fattori esterni come per esempio la temperatura o la stagione, per questo si dice che i gatti dormono di più in inverno.

I gatti dormono di più in inverno? - Quanto dormono i gatti?

Il gatto in casa o fuori?

Innanzitutto c'è da fare una grande distinzione tra i gatti che vivono dentro casa e non escono mai e quelli che vivono fuori o che hanno accesso all'esterno. Spesso questo aspetto non viene considerato dai padroni quando arrivano periodi caratterizzati da temperature estreme (sia fredde che calde). Rispondiamo ora alla domanda "i gatti dormono di più in inverno?" differenziando tra i gatti che vivono dentro e quelli che vivono fuori casa.

I gatti che vivono dentro casa hanno un grande privilegio: esplorare ogni singolo angolo della casa per trovare il posto migliore per dormire in base alla temperatura. Tuttavia, a volte, le loro scelte non sono le migliori perché possono bruciarsi se si mettono troppo vicini alla stufa o al termosifone oppure rischiano di raffreddarsi se si mettono in piena corrente, in particolar modo se sono anziani o senza pelo. Per evitare problemi di questo tipo, assicurati sempre che la cuccia sia in un posto tranquillo e sicuro. Sfrutta posti in cui c'è il sole in modo che il micio si riscaldi con il suo tepore.

Se il micio può entrare e uscire liberamente di casa, è più difficile assicurarsi che stia sempre bene e che dorma al caldo anche in inverno. Se hai un giardino puoi costruire un piccolo rifugio in modo che il gatto vi trovi rifugio se piove o fa molto freddo. Ti sconsigliamo di metterci delle coperte se non le cambi regolarmente perché tendono a trattenere l'umidità, per cui c'è il rischio che il gatto prenda i funghi; opta piuttosto per paglia o poliestere e cambiali molto spesso. Se trovi un gatto in ipotermia, portalo immediatamente dal veterinario avvolto in una coperta (oppure coprilo con la giacca, una sciarpa, o qualsiasi altra cosa che possa dargli calore) per cercare di scaldarlo.

In ogni caso presta sempre attenzione all'alimentazione: d'inverno i gatti hanno bisogno di assumere più calorie, proprio come noi essere umani. Consulta sempre il veterinario per evitare problemi come sovrappeso e/o perdita di peso anormale. Se vedi che il micio non ha molta voglia di mangiare, riscalda leggermente la pappa in modo che sia più buona e invitante. Vedrai che di certo il gatto mangerà con molto più appetito!

I gatti dormono di più in inverno? - Il gatto in casa o fuori?

Come accudire un gattino d'inverno?

Cosa c'è di più tenero che vedere un gattino che risposa sul divano di casa chiuso a pallina? I gattini cuccioli possono dormire fino a 20 ore al giorno (cifra che raggiungono senza problemi quando fa freddo, dato che i gatti dormono di più in inverno). Di seguito ti diamo alcuni consigli per prendertene cura al meglio.

  • Assicurati che il lettino in cui dorme sia sempre caldo e accogliente.
  • Fai attenzione a cibo e acqua perché quando sono così piccoli i gattini sono molto sensibili.
  • Rispetta il calendario delle vaccinazioni e segui tutte le indicazioni che ti dà il veterinario per accudire il gattino.
  • Se lo lasci uscire di casa, probabilmente avrà bisogno di mangiare di più: ha bisogno di più calorie d'inverno!

Tieni conto dei nostri suggerimenti e consulta il veterinario se hai dei dubbi.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti dormono di più in inverno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
I gatti dormono di più in inverno?