Condividi

Cosa fare se il cane mangia sapone?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 31 luglio 2017
Cosa fare se il cane mangia sapone?

Vedi schede di Cani

A volte gli animali possono sorprenderci, sia in positivo che in negativo. I cani sono animali curiosi per natura, il che purtroppo spesso è causa di incidenti o preoccupazioni. Sia nel caso di un cucciolo che di un adulto che ama giocare, il cane tende a esplorare tutto ciò che lo circonda persino ingerendo cose che non dovrebbe.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cosa fare se il cane mangia sapone, spiegandoti quando devi preoccuparti, se rischia un avvelenamento e come comportarti se succede.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se un cane morde un rospo

Sapere cosa ha ingerito il cane

Che tipo di sapone era? Questa sarà la prima domanda che il veterinario ti farà nel caso in cui il cane mangi il sapone, facendoti preoccupare. È molto importante ricordare che esiste una grande differenza se il cane per sbaglio ingoia un po' di schiuma del sapone mentre gli stai facendo il bagno o se ingerisce una pastiglia per la lavastoviglie, una sapone per lavare i vestiti o un sapone che contiene glicerina. Esistono diversi tipi di saponi e, quindi, conseguenze diverse per il cane.

  • Il sapone neutro per i vestiti o il detersivo per fare la lavatrice contengono delle sostanze chimiche molto potenti come acidi, fosfati, enzimi industriali e una serie di sostanze nocive per la mucosa gastrica del cane. Per questo motivo, non importa la quantità ingerita, perché nel corso della giornata inizierà a sentire sintomi più o meno gravi di intossicazione.
  • Se invece il cane ha ingerito del sapone che contiene glicerina potrebbe essere più fortunato. Alcuni saponi con glicerina non sono tossici perché sono adatti anche per i bambini per evitare incidenti. tuttavia, non sempre ciò che è innocuo per i bambini lo è anche per gli animali domestici.

In ogni caso, ti consigliamo di portare il cane dal veterinario per sapere come devi comportarti perché se si tratta di un'intossicazione è importante intervenire quanto prima.

Cosa fare se il cane mangia sapone? - Sapere cosa ha ingerito il cane

Quali sono i sintomi?

Se il cane mangia sapone di qualsiasi tipo, quasi sempre va incontro a intossicazione o avvelenamento, per cui i sintomi saranno i seguenti:

  • Vomito e diarrea (con sangue, in alcuni casi)
  • Piagnucolii per il dolore forte.
  • Salivazione eccessiva
  • Troppa sete
  • Debolezza, stanchezza e/o depressione
  • Pupille dilatate
  • Tosse e starnuti, come se il cane volesse sputare qualcosa
  • Tremori e spasmi muscolari
  • Aumento della sudorazione
  • Perdita di appetito e sintomi di anoressia
  • Movimenti scoordinati, nervosismo, svenimento e addirittura al coma nei casi più gravi
Cosa fare se il cane mangia sapone? - Quali sono i sintomi?

Come intervenire se il cane ha mangiato del sapone?

La prima cosa da fare è chiamare il veterinario e/o portarlo al pronto soccorso veterinario non appena ti accorgi che il cane ha mangiato sapone perché in caso di avvelenamento o intossicazione bisogna intervenire il prima possibile.

Tuttavia, ci sono alcune misure di primo soccorso che puoi adottare mentre aspetti il veterinario per cercare di alleviare il dolore del cane. Devi sapere che mangiare il sapone non è quasi mai mortale per il cane, ma può causare molti problemi di salute se non si interviene subito:

  1. Cerca di far vomitare il cane per eliminare gran parte del sapone ingerito. È utile soprattutto se il cane ha mangiato il sapone da poco, altrimenti non sarà molto utile.
  2. Conserva una parte di sapone, se è avanzata e se sai di quale si tratta di preciso, nel caso in cui il veterinario lo voglia analizzare.
  3. Mai medicare il cane con rimedi improvvisati o fai da te perché non farai altro che peggiorare la situazione.
  4. Dagli dell'acqua, sia per idratarlo che per indurlo a vomitare, usandola come tecnica pert pulire lo stomaco.

Quando il veterinario vedrà il cane, determinerà il tipo e il grado di intossicazione e cercherà di riportare la situazione alla normalità.

Cosa fare se il cane mangia sapone? - Come intervenire se il cane ha mangiato del sapone?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il cane mangia sapone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se il cane mangia sapone?
1 di 4
Cosa fare se il cane mangia sapone?

Torna su